Ieri è uscito il video della canzone più attesa dell'estate. Tutto nasce da una collaborazione commerciale con Pantene, che ha commissionato il pezzo come sottofondo per il suo spot: il tormentone estivo, questa volta, è gentilmente offerto dal brand colosso di shampoo e prodotti per capelli. E in un’estate atipica come quella che stiamo vivendo, fra covid e zanzare (semicit.), sembra quasi normale che sia così.
Sulla traccia c’è una delle regine nostrane delle hit di stagione, Baby K, ma è il feat. che impressiona, qui, dove finalmente compare il nome di Chiara Ferragni, influencer, fashion blogger, imprenditrice digitale, che adesso pare pronta a rubare anche il lavoro del marito Fedez.
Per la verità, sulle piattaforme di streaming musicale, la dicitura “feat.” è stata sostituita da un più sobrio “special guest”, proprio a rimarcare l’ingresso timido e in avanscoperta della star di instagram, come se a tentoni stesse esplorando un mondo che ancora non gli appartiene.
“Non mi basta più”, avevamo quasi dimenticato di citare il nome del brano, ha tutte le carte in regola per macinare milioni di ascolti nella prima estate italiana post virus: ritornellara quanto basta, ridondante, latina e solare, ma soprattutto sicura degli oltre 20 milioni di follower della Ferragni.
Al di là dei soliti cliché e delle reiterate forme da tormentone, però, il pezzo non spacca granché e nella mente nostra, si fissano, quasi per paradosso, le brevi frasi intonate dalla fashion influencer nella intro e nell’urlato “Questo è il pezzo mio preferito” verso metà dei 3 minuti e 20 secondi totali della durata della canzone.
Eppure, nei ritmi flemmatici di un’Italia in smart working fra aperitivi in provincia e vacanze ANNANZ O’BAR, il motivetto brandizzato Pantene potrebbe essere l’accompagnamento perfetto per balli e sospiri con mascherina rigorosamente sotto il naso senza mai toccarsi veramente, o meglio ancora, per lunghe chiacchierate in riva al mare, spalmati di crema solare e Amuchina protezione 50.
Se tanto ci dà tanto, l’ingresso in sordina di Mrs. Ferragni nel mondo musicale non è e non rimarrà un’operazione isolata, probabilmente, se le cose gireranno nel verso giusto, potremo vederla in feat. anche con Fedez (come già qualcuno azzarda nei commenti al brano su youtube), rivitalizzando con fresca e femmina energia l’arte del consorte.
Non sappiamo ancora se il progetto prenderà questa piega, sta di fatto che nelle mutazioni sociali e genetiche in cui attualmente si muove la nostra società, lo scenario si fa sempre più originale ed intrigante, e nuove opportunità si aprono per tutti noi, specialmente per chi ha la possibilità di vivere e lavorare smaterializzato via internet.
Aspettiamo ora con ansia le reazioni mematiche e i commenti del pubblico che, probabilmente, mai come questa volta, ascolterà il brano in modo scanzonato e spensierato in attesa che un’altra hit estiva dei volti noti del pop generalista italiano si faccia viva all’orizzonte.
Certo è che il trio Baby K – The Blonde Salad – Pantene sembra essere molto più chiacchierato di J-Ax, Tommaso Paradiso, Elodie e compagnia cantante. Solo il tempo saprà dirci se riuscirà a spingersi al di là di un semplice Advertising space assestandosi in vetta ai trend di ricerca e streaming.