Nuovi singoli per Ultimo e Tommaso Paradiso: ma non era la giornata dei grandi ritorni (Depeche Mode, Ed Sheeran e compagnia)? Eppure le uscite italiane ci servono il solito, merci. Ecco Nuvole in testa, ultimo estratto del neo sconfitto a Sanremo, e dall'ex Thegiornalisti, bontà sua, il primo assaggio del disco, Viaggio intorno al sole. Perlomeno (sulla carta) due cantautori tra i più spendibili del panorama italiano, specie il Moriconi, fenomeno di dimensioni gigantesche a certificazioni FIMI e biglietti venduti, e che forte di fanbase, che televota per affezione, al Festival ha “rischiato” pure il podio, con un brano inconcludente e pretenzioso. Non solo, considerati degni eredi della grande scuola romana. Signore ascoltaci. Piuttosto ambedue ubriachi di ego, as usual.
Eppure c'è un confine tra lo stile e l'incapacità di fare un pezzo diverso dal solito, o che almeno abbia senso. Una prece alle intenzioni. “Tu giudichi il mare da una stupida onda”, dice il pezzo del figlio adottivo di Eros (Ultimo), neanche il peggiore. E proprio come le onde, che finiscono per assomigliare una all’altra, torna a propinarci un'altra versione della stessa canzone, incapace (al solito) di farsi un viaggio fuori dalla propria comfort zone. Come di chi ha trovato una ricetta gradita e la ripete all'infinito, almeno finché funziona. La mia Patong.
Intanto Paradiso, orfano di Beatrice, si perde in Purgatorio. Noi all'Inferno, considerato l'ascolto. Ci basti la descrizione del comunicato stampa: “un electro-pop dalle inconfondibili sonorità nostalgiche... una dichiarazione d'amore totalizzante e inebriante”. Crederci sempre, arrendersi mai: qualcuno spera ancora nella redenzione? “Mi spacchi la faccia, viaggio intorno al sole… scrivo una canzone mi scoppia la festa, ballo sulle scale, piango sotto la doccia, fuori la rivoluzione”. Eh? Pezzo musicalmente povero, su cui piovono immagini a caso (seppure radiofonico). Altro che nuove tracce: Ultimo e Tommaso Paradiso, e le loro cover – parodie in loop: indovina qual è la peggiore. Guzzanti batti un colpo!