Che alla Eberhard & Co. ci fosse qualcuno di appassionato di auto lo si era capito già tempo fa, quando è stato presentato il Tazio Nuvolari, che aveva conquistato il cuore degli appassionati di corse, passando poi per l’edizione speciale “Quadrifoglio Verde”, lanciata l’anno scorso, per arrivare, oggi, alla nuovissima edizione limitata dedicata ai 110 anni di Alfa Romeo.
Un modello che va a rinsaldare la collaborazione con lo storico marchio italiano di automobili, dall'immagine giovane e sportiva ma con una buona dose di sapore vintage, utile a evidenziare le antiche origini dei due brand.
Il cronografo Eberhard & Co. Alfa Romeo 110° Anniversario segue le ultime tendenze: è dotato di un’abbondante cassa in acciaio da 42 mm, all’interno della quale batte un movimento automatico che muove i tre contatori del quadrante. Proprio il quadrante argenté, “faccia” dell’orologio, vuole ricordare il mondo delle corse. Sulla sua superficie, inciso a rilievo, troviamo i numeri 110 e Biscione Alfa. Un’idea brillante per omaggiare la casa automobilistica, senza rovinare il design complessivo dell’orologio.
Per gli appassionati di orologeria e di meccanica, però, la parte più bella di questi segnatempo è senza dubbio il movimento che, in questo caso, è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, anch'esso marchiato con il logo di Alfa Romeo.
Mario Persico, Amministratore Delegato di Eberhard Italia, ha voluto dedicare alcune parole a questo nuovo orologio: “Siamo orgogliosi di poter rafforzare il legame con Alfa Romeo realizzando un orologio dedicato al 110° Anniversario, dopo il successo del cronografo 'Quadrifoglio Verde', che nel 2019 è andato rapidamente esaurito ed è stato molto apprezzato dal pubblico e soprattutto dagli appassionati di motori.
Un’altra occasione perfetta per celebrare l’affinità che ritroviamo con la casa del Biscione, a partire da un comune obiettivo di ricerca & sviluppo tecnico e tecnologico sul prodotto, senza dimenticare un forte richiamo al passato. Una partnership che nasce da caratteristiche di entrambi i marchi, quali la costante innovazione, la cura di ogni dettaglio e le scelte di stile, che si rispecchiano in modelli dalle linee pure, perfetto mix tra anima sportiva e ricercatezza estetica”.
Non rimane che cercare di portarsi a casa uno di questi orologi, magari abbinandolo alla propria Alfa. Ad esempio, siamo abbastanza certi che non stonerebbe in pendant ad una Montréal, ma quelli sono abbinamenti per pochi.