Sono ormai lontani i tempi in cui Fedez dedicava canzoni romantiche alla moglie Chiara e le chiedeva di sposarlo “favorendo i sentimenti”. Nell’era dei FerragnEX, mentre la prima è volata a Los Angeles con gli amici, ma senza lo scudiero Fabio Maria Damato, ormai anche lui ex, Fedez passa le serate in giro per locali, dalla Versilia a Milano. Due sere fa il rapper si trovava al release party del nuovo disco di Capo Plaza. E proprio tra una nota e l’altra è stato immortalato mentre chiacchierava con una misteriosa ragazza, poi identificata con Ludovica di Gresy, ragazza dell'alta borghesia milanese.
Anche lei decisamente blonde, ma senza salad. Niente di strano, se non fosse che il labiale di Fedez ha catalizzato l’attenzione del web. E non solo. “Ci spostiamo? Vuoi spostarti?”. Un invito a proseguire altrove? Cosa non si sa. Ad ogni modo, flirt t o non flirt, a far drizzare le antenne non ci hanno pensato solamente le parole di Federico Lucia. Ma anche e soprattutto il suo linguaggio non verbale. Partiamo con il concetto di bolla. Che, in analisi comportamentale, indica il confine invisibile che si crea volontariamente tra due persone che interagiscono tra di loro. A maggior ragione se c’è attrazione. Del resto, gli uomini sono animali che reagiscono a reciproci odori. Lo sapevate?
Nel video tra Fedez e la misteriosa bionda sembra essersi creata quella che noi analisti comportamentali chiamiamo zona intima. Una zona che va da zero a quaranta centimetri. Ed è proprio lo spazio che indica che tra due persone si vuole andare oltre. A questa distanza possiamo percepire direttamente il calore dell’altro, il suo odore e le variazioni emotive più sottili. Infatti entro questo spazio, un po’ per contrassegnare l’intimità della situazione, un po’ per ridurre la tensione indotta dalla distanza ravvicinata il comportamento è fortemente caratterizzante. Niente a che fare solo con il volume alto della musica. Al contrario, tutto si fonda sul gioco di sguardi. Fedez, ha uno sguardo intenso, diretto e pieno di interesse quando si rivolge alla ragazza. Il contatto visivo prolungato è un chiaro segno di attrazione e coinvolgimento emotivo. In termini ancor meno equivoci, lo sguardo è fortemene caratterizzante sul piano erotico perché il contatto visivo può sguinzagliare la più potente immaginazione. That’s it!
La postura assunta da due soggetti che potenzialmente stanno flirtando è un altro aspetto cruciale da osservare. Fedez quando si rivolge alla donna é inclinato leggermente in avanti, si appoggia addirittura al muro, mostrando interesse e disponibilità a interagire con lei. Ha le spalle rilassate, indicando un senso di fiducia in sé stesso e nel momento presente. Dal labiale del rapper si legge: “Ci spostiamo? Vuoi spostarti?”. Oltre al significato poco discutibile, nel pronunciare quelle parole, Fedez si avvina ulteriormente alla ragazza esibendo un “sorriso aperto”, che è la comunicazione emotiva per eccellenza.
La Lei in questione è di spalle. Difficile, quindi, decodificare i messaggi inviati dal suo corpo. Ad un occhio esperto come il mio non sono tuttavia sfuggiti alcuni movimenti alchemici. La ragazza inclina la testa lateralmente, muove i capelli e mostra la superficie laterale del collo. Un chiaro segno di “messa a nudo”, cioè del desiderio di un’intimità più intensa. Non solo il labiale, quindi. Ma anche il linguaggio del corpo dell’ex della Ferragni lascia poco spazio all’immaginazione. Forse, però, è più calzante parlare di linguaggio seduttivo. Quello che è successo dopo non lo sappiamo. Ma il rapper si è sicuramente pensato single.