C’è già chi li chiama Versacez visto il loro rapporto strettissimo anche se apparentemente platonico e così, tra una foto e l’altra insieme, è probabile che Donatella Versace e Fedez si scambino consigli sugli orologi. Prima abbiamo visto lui, alla Fashion Week di Parigi, indossare un Richard Mille RM 65-01 da 300.000 euro e adesso lei, in auto con il rapper, con un Rolex Daytona in oro.
Ma come, Versace senza un orologio Versace? I segnatempo prodotti dal brand dell’omonima stylist sono noti per essere opulenti, abbastanza cari e… placcati d’oro, non proprio quello di cui una persona della caratura della Donatella nazionale avrebbe bisogno.
Eppure, qualche anno fa, la Versace aveva detto che avrebbe investito in orologi, portando al debutto movimenti più sofisticati, design alla moda e all’avanguardia. Che stesse parlando della propria collezione personale e non quella del suo brand?
Mentre si è fatta ritrarre accanto al neoseparato rapper, Donatella Versace aveva al polso quello che, senza ombra di dubbio, è un Rolex Daytona 16528. Se il numero non vi dice molto, ve lo spieghiamo noi.
La referenza 16528 di Rolex indica il primo Daytona in oro a carica automatica insieme alle referenze 16520 e 16523, rispettivamente in acciaio e acciaio e oro. Introdotti nel 1988, in occasione del venticinquesimo anniversario dall'introduzione del primo modello Cosmograph Daytona, i nuovi orologi portavano con sé una novità per la quale sono ancora celebri al giorno d’oggi.
Parliamo del movimento automatico, il calibro Rolex 4030, di derivazione Zenith, che andava a sostituire i precedenti movimenti a carica manuale. Nello specifico, il movimento mutuato da Zenith era il 400 El Primero, uno dei movimenti più affidabili dell’epoca, reso ancora migliore dalle oltre 200 modifiche apportate dal marchio coronato. Ancora oggi, infatti, questa generazione di Rolex Daytona, oltre che sul podio tra le più richieste, è ancora chiamata “Daytona Zenith”.
Capire perché un pezzo del genere sia al polso di una stilista e imprenditrice della fama della Versace non è quindi difficile, soprattutto considerando la sua passione per l’oro che, spesso, si ritrova anche nelle creazioni del suo brand.
A proposito di oro, siamo andati a curiosare tra le varie foto che la sorella di Gianni pubblica sui social, e abbiamo scoperto che ha un altro orologio che indossa spesso. Si tratta di uno splendido esemplare di Cartier Tank Américaine referenza 1725, un modello risalente ai primi anni 2000 che ben si abbina ad outfit più eleganti.
Se vi state chiedendo quale sia il prezzo degli orologi che la stilista porta, ora ve lo sveliamo. Il Rolex Daytona in oro, ad oggi, ha un valore che si aggira sui 50.000 euro mentre il Cartier ha un valore che si attesta tra i 10 e i 15.000 euro.