Quando Rolex si muove fa casino. È inevitabile per il brand di orologi più potente al mondo e a Watches and Wonders 2024 spiccano alcune novità e pesa un'eccellente assenza.
Tutti si aspettavano il nuovo Rolex GTM Master II con ghiera Coke o addirittura "Blueberry", ma oggi Rolex ci ha proposto qualcosa di completamente diverso, con il nuovo 126710GRNR in acciaio inossidabile con ghiera grigia e nera. L'orologio ha le stesse dimensioni e lo stesso movimento degli altri orologi del marchio, con una cassa di 40 mm e la possibilità di scegliere tra bracciale Oyster o Jubilee.
L'altra novità, oltre la ghiera, è la scritta verde con la lancetta delle 24 ore in pendant, che aggiungono un po' di colore al quadrante. Si tratta di un bel richiamo all'originale versione in ceramica con ghiera nera presentata a Basilea nel 2007.
Da fan del Pepsi, anche se un po’ troppo vistoso al polso, in un contesto in cui, quantomeno nelle grandi città, è forse più consigliabile passare inosservati, il nuovo modello risponde bene alle richieste di chi cerca qualcosa di non troppo appariscente ma, comunque, ben abbinabile anche a un abbigliamento formale.
La nuova combinazione di colori non è certamente rivoluzionari ma più pratica e leggibile rispetto alla ghiera nera originale, con una divisione giorno/notte, che è una parte abbastanza importante dell'utilizzo di un GMT. L'altra cosa che è emersa dal sito è il fatto che il GMT-Master II "Pepsi" in acciaio è ancora presente sul sito, nonostante le voci che lo volevano fuori produzione.
Quanto costa? Il nuovo GMT Master ha un prezzo di partenza di 11.200 euro per la versione dotata di bracciale Oyster. Per il Jubilee, invece, sono richiesti 200 euro extra
Qualora, invece, il passare inosservati non dovesse tangervi, Rolex ha anche lanciato il nuovo Deepsea in oro giallo. Dotato di quadrante blu e cassa da 44 millimetri (e bracciale) in oro massiccio, lo vedremo probabilmente al polso di calciatori e rapper. Nonostante l’utilizzo della lega nobile, il nuovo Deepsea è ancora in grado di spingersi fino a 3.900 metri di profondità.
Un’ulteriore novità introdotta su questo modello è la presenza dell’anello interno, quello con la scritta “Original Gas Escape Valve Ring Lock System”, per intenderci, in ceramica blu. Per la prima volta, infatti, questo materiale viene impiegato, oltre che per la ghiera, per la parte interna dell’orologio. Per il fondello, invece, Rolex ha optato per il titanio. Il prezzo? 54.000 euro.
Oltre ad alcune novità all’interno della gamma dei Day-Date e Sky-Dweller, con quadranti inediti con nuovi abbinamenti cromatici, a pesare è l’assenza dal listino del Daytona Le Mans in oro bianco.
Introdotto l’anno scorso, era stata una delle novità più importanti del 2023 e, con ogni probabilità, è diventato il Rolex che è rimasto meno tempo all’interno del catalogo nella storia del brand ginevrino. Insomma, i pochi fortunati che sono riusciti ad accaparrarselo potrebbero aver fatto l’affare della vita.