Le migliori feste del jet set, gli abiti più belli e, ovviamente, i premi cinematografici più ambiti sono tutti concentrati nella serata degli Oscar 2024, ma non solo. Ad accompagnare statuine, sorrisi perlati e abiti di lusso, infatti, ci pensano anche gli orologi a completare il tutto e gli attori giocano a chi ce l’ha più… costoso.
Oltre al gusto personale di attori e ospiti, chiaramente, ci pensano le esigenze delle maison orologiere che sponsorizzano i talenti sul red carpet e così sfilano alcuni dei modelli più prestigiosi (e costosi). Come nella trama di un film, però, c’è un plot twist e, uno degli orologi più belli, non è stato indossato da uno degli attori premiati, bensì da un ospite d’eccezione.
Robert Downey Jr
Partiamo da Robert Downey Jr che, con la statuetta in qualità di migliore attore non protagonista, ha voluto celebrare il proprio riscatto dopo alcuni anni di oblio e di utilizzo di droghe.
RDJ, come è conosciuto nel modo del cinema, è un avido collezionista di orologi e, negli anni, è passato da modelli particolarmente vistosi, a pezzi più “seri”, accompagnando così la propria vita personale. Ieri sera, infatti, lo abbiamo visto con al polso un Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Cronograph in oro rosa che ben si abbinava al premio ritirato. Quanto costa? 42.700 euro.
Ryan Gosling
Ryan Gosling, ambasciatore di Tag Heuer, non poteva non indossare un orologio del brand svizzero e così è andato sul sicuro con un Tag Heuer Carrera Diamant d’Avant-Garde.
Se il modello, un grande classico, è conosciuto ai più, questa edizione è qualcosa di inedito. Abbinato a un abito nero di Gucci, il quadrante dell’orologio è tempestato da un pavé di diamanti realizzati in laboratorio che donano all’orologio una lucentezza unica. A sostituire il classico logo di Tag Heuer, poi, ci pensa un diamante artificiale di un pallido rosa a forma dello scudo del marchio, in tinta con il colore della corona. Insomma, un giusto tributo di Ken alla pellicola su Barbie. Il prezzo di questo modello è disponibile solo su richiesta.
Michelle Yeoh
Sessantuno anni portati splendidamente, l’attrice malesiana Michelle Yeoh, moglie di Jean Todt e vincitrice dell’Oscar alla miglior attrice lo scorso anno, si è presentata sul red carpet avvolta in un vestito luccicante di Balenciaga, abbinato a lunghi guanti neri che le arrivavano appena sotto alla spalla. A spiccare sul guanto sinistro c’era uno splendido Richard Mille RM 07-01 che, con l’eleganza di una cassa e di un quadrante impreziositi da diamanti, ben si abbinava al suo look. Un pezzo da circa 300.000 euro.
Bradley Cooper
Bradley Cooper non si è fatto trovare impreparato e, al doppiopetto con pantaloni a zampa d’elefante, ha abbinato uno splendido Louis Vuitton Tambour con cassa da 40 millimetri e bracciale in oro rosa, accostati a un quadrante marrone.
Particolarità di questo modello, a parte il prezzo da 55.000 euro, è il movimento a vista, con microrotore. Un pezzo che, sicuramente, attira l’attenzione degli appassionati.
Cillian Murphy
Cillian Murphy, per ritirare il proprio Oscar come migliore attore protagonista, ha puntato su un modello tanto bello quanto poco costoso (rispetto agli altri). Per lui, al polso, come durante i BAFTA Awards, un Omega Deville Prestige con cassa in acciaio da 41 millimetri, abbinata a un cinturino in alligatore.
La particolarità di questo orologio, dotato di secondi piccoli a ore 6 e data a ore 3, è il quadrante bombato color verde pino che presenta un motivo verticale impresso con finitura spazzolata a raggi di sole. Al polso non passa inosservato. Poca spesa, tanta resa, soprattutto se si pensa che il prezzo al pubblico è di 5.700 euro.
Roger Federer
Anche se, abbinato a un abito elegante sarebbe consigliabile indossare un dress watch, ovvero un orologio da cerimonia, Roger Federer può certamente consentirsi di fare uno strappo alla regola e così, sotto al polsino, ecco che faceva capolino un Rolex Daytona.
Ma uno sportivo della caratura di Federer non può accontentarsi un Daytona qualunque. Al polso del tennista, infatti, ha trovato spazio la versione Le Mans, una delle più ricercate dai collezionisti. Realizzata in oro bianco, con il quadrante nero con contatori a contrasto bianchi, si riconosce subito per il dettaglio rosso in corrispondenza del numero 100 sulla ghiera in ceramica. Se il prezzo di listino è di 53.800 euro, sul mercato dell’usato vale oltre 200.000 euro.
Oltre a vincere sul campo, Federer, potrebbe aver vinto anche sul tappeto rosso in quanto a orologi.