Esserci o non esserci? Questo è il dilemma di Fedez e Chiara Ferragni. Lei, che di sfilate e tappeti rossi non se ne era mai persa uno, quest’anno, ha preferito fare un passo indietro e non mostrarsi mentre il marito, quasi, forse, ex, è volato alla Paris Fashion Week per la passerella di Vetements. Se l’assenza di lei dai riflettori è stata compensata dall’apparizione negli studi televisivi di Fabio Fazio, con un’intervista che ha cercato di riabilitarla, piuttosto che sottoporla alle domande più scomode, il rapper di Rozzano si è presentato nella capitale francese con un look total black, guanti compresi.


A saltare fuori dal polsino, come un Pandoro in tavola a Natale, con il suo colore rosso acceso, c’era uno dei suoi orologi preferiti, un Richard Mille RM 65-01. Fedez, come un moderno avvocato Gianni Agnelli, per lo show di moda, ha deciso di valorizzare il proprio segnatempo indossandolo proprio sopra al polsino, ottenendo un bel contrasto – forse un po’ pacchiano, tra il nero dei vestiti e il rosso dell’orologio. Già visto al suo polso in occasione del matrimonio tra la sorella di “The Blonde Salad” e Riccardo Nicoletti, l’RM 65-01 non è un orologio qualunque, bensì un concentrato di tecnologia e materiali avanzati come da tradizione di Richard Mille. La cassa, realizzata in Carbon TPT, ha un aspetto nero damascato e si contraddistingue per il peso molto contenuto, mentre il quadrante, in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati, ha uno spessore di soli 0,35 millimetri.

Il movimento, frutto di anni di studio da parte degli ingegneri del marchio Swiss Made, è realizzato con platina e ponti in titanio grado 5 ed è dotato di diverse complicazioni. Chiamato RMAC4 è, naturalmente, realizzato in house e garantisce, oltre alle 60 ore di autonomia, anche un look davvero unico, grazie alle finiture realizzate a mano come l’anglage e il trattamento DLC delle componenti, oltre ad avere gli indici in fibra di carbonio.
La vera particolarità di questo modello, però, è la quantità di complicazioni che incorpora. Il quadrante scheletrato, infatti, riporta ore, minuti, secondi a ore 6, data, cronografo sdoppiante con contatore di 30 minuti a ore 3, contatore di 12 ore a ore 9, indicatore di funzione e ricarica rapida con rotore a geometria regolabile. Il fondello, chiaramente, è in vetro zaffiro, permettendo così di ammirare anche da sotto lo splendido movimento.

Quanto costa questo capolavoro di orologeria? Dipende. L’esemplare indossato da Fedez si aggira sui 300.000 euro ma non mancano le varianti con cassa in oro rosa.
A indossare modelli del genere non sono solo i protagonisti del jet set, come Kevin Hart, il controverso Dan Bilzerian, ma anche sportivi del calibro di Perisic o, addirittura principi, come il Principe del Qatar Joaan Bin Ahmad.