Sul passaggio di Chiara Ferragni da Fazio a Che tempo che fa è stato detto tutto, e anche più di tutto. Si è giudicato il tono di voce, le parole usate, le domande - chiamiamole così con un moto di generosità - e le risposte, fra cui il tentativo di far sapere ai brand di riferimento di essere ancora “su piazza”, come quello di pietire compassione, alla maniera del Silvio Berlusconi sottoprocesso. Si è detto come Fazio fosse la scelta giusta, riferimento di una certa sinistra - per di più del tutto disinteressato a fare interviste che si possano chiamare così - come si è detto che lei, Chiara Ferragni, è empatica come un davanzale in marmo di carrara (solo un po’ meno rosa). Si è detto tutto, anche su come neanche sul fronte sentimentale - sempre che il rapporto tra i Ferragnez sia da trattare in effetti come un rapporto sentimentale - Fazio sia riuscito a fare una domanda che pretendesse una risposta, e in quel citare mestamente Federico, Fazio addirittura li ha paragonati ai reali (sia stato un passaggio atto solo a chiedere ulteriori kleenex ai followers non certo un tassello di questa vicenda da chiarire o quantomeno da raccontare, anzi, Federico e i figli come unico pensiero al momento, usati biecamente per cercare di tenere in un angolo le vicende giudiziarie). Si è detto tutto, ma è forse il caso di parlare proprio di Federico Lucia, per tutti Fedez. Perché mentre la Ferragni sta lì a far storie coi figli, e a prepararsi nel lancio col paracadute cucito per lei dal sarto Fazio Fabio - sampdoriano, non scordiamocelo mai - lui, Federico Lucia, detto Fedez, stava facendo ben altro. Avendo preso buona parte della merda che volava nel momento in cui lei, Chiara Ferragni, ha ben deciso di togliere i commenti dai suoi social (il fatto che faccia domande ai suoi followers è una cosa che mi lascia sempre senza parole, visto che li ha letteralmente ammutoliti). Dicevo, comunque, avendo preso buona parte della merda rivolta a sua moglie, e avendo anche in più di una occasione spiegato che lui non è sua moglie - nel caso qualcuno non lo avesse notato - scoppiata la crisi di coppia (sentimentale o joint venture commerciale poco cambia), anche a causa di quell’invito incauto a Marco Travaglio a Muschio Selvaggio, e la frase su Wanna Marchi che ancora circola virale sui social, con cui Fedez ha deciso di giocarsi la carta dell’emancipazione, fottendosene della sua - a questo punto - ex e andando a divertirsi.
Ha infatti iniziato già prima a perculare chi cercava news, gossip, con le scenette social sul cane Paloma, e una volta scoppiata la crisi ha giocato sempre la carta del divertimento, parlando di sfighe sulle storie di Instagram, mostrando un dente scheggiato, arrivando addirittura a chiamare in causa il Mago Othelma, che ha prontamente risposto. Di più, ha mostrato come nel mentre se n’è tornato a Rozzano, la sua città natale, quasi a voler rivendicare origini assai diverse dalla consorte, e anche dal luogo che dei Ferragnez è stato Fantasilandia, City Life. Tutti sanno che Rozzano è parte di quella periferia un po’ greve e rock’n’roll, vita di strada che non a caso ha regalato al comune della cinta sud milanese il nomignolo di Rozzangeles. Ha fatto vedere lo stato di avanzamento dei lavori della sede della sua società, la Doom, mostrando con orgoglio gli uffici e lo studio di registrazione sorto in una ex chiesa sconsacrata, piena di statue buffe e di varie amenità. Ha preso parte a diverse sfilate, dove ovviamente era Chiara in passato a essere invitata, e dove Chiara, ovviamente, quest’anno non è andata. E infine, infine - si fa per dire - ha continuato a sfornare puntate di Muschio Selvaggio, il podcast che, stando a quanto deciso dal Tribunale di Milano, potrebbe presto essergli sfilato da Luis Sal per la famosa clausola della roulette russa. Anche questo fatto, raccontato con la solita protervia di stories, ha occupato più spazio e anima della separazione dalla sua ex (poi uno va a pensare male).
Proprio domenica, mentre tutto il web si divideva tra il dire che Fazio era un intervistatore servile e incapace di fare domande e chi diceva che la Ferragni era un’algida, incapace di rispondere a domande telefonate, lui, Federico Lucia, detto Fedez, tirava fuori la cento quarantaquattresima puntata di Muschio Selvaggio, con Mr. Marra al suo fianco e due ospiti d’eccezione come Red Ronnie e Barbascura. Una puntata - lo dico pur sentendomi poi in dovere di sottolineare come Fedez mi stia decisamente sulle palle, professionalmente e umanamente, per ragioni pubbliche e private - una puntata, dicevo, divertentissima. Roba da non riuscire a smettere di ridere dal primo all’ultimo minuto, con un Red Ronnie che in confronto Castaneda quando si calava il peyote era lucido e un Barbascura che a fatica è riuscito a tenere la barra della razionalità dritta, con Mr. Marra a vestire i panni del bravo presentatore e lui, Federico Lucia, detto Fedez, a ridere dall’inizio alla fine. Passaggi quali – spoiler - quello in cui Red Ronnie spiega scientificamente (si fa per dire) perché Fedez sarebbe un alieno, o quelli in cui si parla di Tesla come di una delle varie edizioni del magico mondo dei complotti - questo il tema centrale della puntata - assolutamente imperdibili. Ecco, credo che in tutto quello che in queste ore si è detto su Chiara Ferragni e sui Ferragnez, manchi proprio questo, cioè che i Ferragnez non esistono più (sempre che siano realmente mai esistiti), perché mentre lei piange vestita da collegiale con la voce stridula e l’aria di chi ha un palo nel culo (è una figura retorica, attenzione, non un atto di sessismo o di bullismo), lui se la ride come un matto, citando il Mago Othelma, scherzando con Red Ronnie, mostrando studi di registrazione nuovi di zecca, come foto delle sfilate milanesi o parigine. Strano modo di portare avanti una medesima strategia, verrebbe da dire pensando a come, anche a ragione, molti abbiano pensato a una strategia comune, quella di esporre il loro essersi lasciati a beneficio di camera e di smartphone. O forse, semplicemente, prova provata che si tratta di un divorzio professionale, e da ora in poi ognuno dovrà puntare a salvare il culo delle proprie società, alla faccia della famiglia felice che mostravano in continuazione, e i momenti della propria vita, in teoria privata, compresi i momenti di intimità in camera da letto (su quello, va detto, ci sono video e video su Pornhub e siti xxx vari che mostrano momenti di apparente intimità tra gente che, si presume, non si è mai manco presa una birra insieme). Lei chiagne (al momento senza fottere), lui ride e si fa i fatti suoi. Nella strategia di Chiara Ferragni c’è un’unica grande falla: Fedez.