Alfonso Signorini proprio non ce la fa. Nonostante abbia l'occasione per fare qualcosa di buono anche attraverso la così detta “TV Trash”, di lanciare messaggi propositivi ai giovani e di educarli attraverso un “sano” divertimento, sceglie di evitare l'inevitabile pur di acquisire mezzo punto di share in più (utilizzando, come sempre, la relazione non relazione tra Perla Vatiero e Mirko Brunetti). Non accenna nemmeno per sbaglio a Sergio D'Ottavi e a quei comportamenti “inopportuni” nei confronti di Greta Rossetti, denunciati anche da Marcella, madre di quest'ultima sui social. Gesti che lo hanno visto prendere Greta per il polso e strattonarla, nonostante lei gli avesse detto più volte che le stava facendo male. Ma questo non è stato l'unico episodio. Infatti i telespettatori hanno visto anche D'Ottavi stendersi su Greta e schiacciarla (anche lì la ragazza è arrivata quasi alle lacrime). Nessuno è intervenuto in casa, ma fuori dalla casa la mamma di Greta ci ha tenuto a dire la sua. “Allora ragazzi, visto che mi fate tremila domande sulla questione, vi rispondo. Io qualche giorno fa mi sono svegliata e ho visto quella scena tra Sergio e mia figlia, quando lui si è steso sopra Greta. Io non ce l’ho con nessuno, ma noto che lei tende a rannicchiarsi. E noto un modo un po’ troppo irruente su di lei. Ci tengo a dire che una donna deve essere libera di non accettare un rapporto sentimentale, ma di volere soltanto un'amicizia e basta”. Il pensiero della signora Marcella è stato più volte condiviso dai follower di Greta Rossetti, che hanno invocato a gran voce al conduttore del Grande Fratello 23 di affrontare l'argomento in puntata. Eppure Signorini non solo non ha risposto all'appello, ma ha scelto di glissare totalmente il tam tam. Al che la mamma di Greta Rossetti ha aggiunto: “Quando vedo un qualcosa che mi irrita, ovvero quando qualcuno è così addosso a Greta, non riesco a tacere. Quello che sta succedendo è chiaro. Ovvero che mia figlia continua a fare analisi perchè le vengono i lividi. E ci credo che le vengono i lividi, per forza è così, le saltano addosso in questa maniera... Non è bello da vedere, lo dico sinceramente. Io adesso mi ritiro”.
Il problema fondamentale è che Alfonso Signorini scelga di affrontare il tema “scottante” (ormai sono passati messi e non scotta più) di Perla e Mirko, tra i loro tira e molla infiniti che stanno francamente iniziando a stufare. Al Grande Fratello una cosa è certa: ci si muove solo a coppie, dunque “aggregati”. Se sussiste una qualche azione disgregante di uno dei due, l'interesse degli autori e del conduttore scema. Eppure sul fronte Rossetti-D'Ottavi il pubblico del web si aspettava più attenzione da parte del conduttore: stiamo parlando di alcune scene così sgradevoli che è diseducativo lasciarle nel dimenticatoio, specialmente nella televisione per come la conosciamo oggi. Chiaramente nessuno sta dando del violento a Sergio D'Ottavi, ma molti tra i telespettatori sono rimasti indignati per l'assenza di un chiarimento che doveva partire in primis da Alfonso Signorini”.
Tra l'altro, stando a delle indiscrezioni riportate nelle storie da Amedeo Venza (proprio qualche giorno fa) pare che D'Ottavi sia stato richiamato nella notte dalla produzione. Venza ha rivelato anche che il concorrente avrebbe sì avuto un confronto con gli autori, proprio nel momento in cui la diretta registra meno accessi degli utenti, ma anche che lui per primo si augurava un chiarimento durante la puntata, mai avvenuto. Staremo a vedere come si evolverà la faccenda. Ma soprattutto, quando e se Alfonso Signorini e tutta la produzione del Grande Fratello deciderà nelle prossime puntate di richiamare Sergio D'Ottavi, anche nel rispetto della sua figura personale e professionale. Al popolo del web non resta che affidarsi nelle mani del suo (ormai non più tanto adorato) conduttore!