Un hairstyle - e per “hair” parliamo di quelli sul viso - che racchiude in sé profondi valori estetici e simbolici, e nel corso degli anni ha riscosso critiche e ammirazione. Da chi, come lo Zar Pietro I di Russia, la considerava uno scempio, fino a chi, come gli hipster degli anni ’40, l’ha sfruttato come simbolo di anticonformismo, la barba è sempre stata un mezzo di comunicazione diretto e distintivo. E, come spesso accade, lo spirito rivoluzionario delle sottoculture del secolo scorso al giorno d’oggi si trasforma in moda. Perciò degli hipster, nel 2022, ci è rimasto solamente… il pelo. Noi di MOW, consci del fatto che non sarà una barba a rendervi il nuovo Allen Ginsberg (ma che comunque potreste pettinarla meglio di lui), vi vogliamo dare una mano a scegliere il tipo di styling perfetto per la forma del vostro viso. Armatevi di specchio e del vostro barber shop di fiducia, e andiamo a scoprire i migliori stili di barba per valorizzare il vostro bel faccino.
Barba per viso ovale
La forma di viso più diffusa ed equilibrata, in cui il mento è simmetrico con la fronte e la linea degli zigomi è piacevolmente arrotondata. Con questa forma del volto non ci sono particolari indicazioni, perché si adatta a quasi tutti gli stili di barba, lunga e corta - purché sia in ordine. Tra tutti, citiamo la barba a ferro di cavallo (“Horseshoe Moustache”), la barba incolta di tre giorni (“Stubble”), le tradizionali “Short Boxed” e “Anchor” amate da Justin Timberlake e Robert Downey Jr., e la “Balbo”, maggiormente definita e senza basette.
Barba per viso rettangolare
Se il vostro viso è allungato e spigoloso, una barba corta alla base e più lunga ai lati potrebbe ammorbidirne gli spigoli e addolcirne la forma. Ideali, in questo caso, i basettoni e i baffi da “pistolero”, la barba senza baffi che contorna il mento e la barba con pizzetto a cinturino (quella striscia/triangolino sottile di barba tra il labbro inferiore e il mento). Nomi di battesimo: “Mutton Chops”, “Sideburns”, “Hulihee”, “Wolverine”. L’ultimo, sicuramente, vi può dare un’idea molto chiara.
Barba per viso a diamante
Mascella importante, mento e fronte stretti, quasi simmetrici. Il consiglio per chi ha un viso a forma di diamante come George Clooney è quello di non portare una barba folta, che renderebbe i vostri zigomi ancora più ampi. La classica barbetta incolta, rada, oppure una barba uniforme, sarebbero la scelta ideale per armonizzare le forme del vostro volto, equilibrando la struttura ossea. In ogni caso, per qualsiasi stile di barba scegliate, sono fortemente consigliati i peli sul mento, per compensare la dimensione dei vostri zigomi.
Barba per viso tondo
Zigomi e mascella ampia, mento piccolo, una quasi totale assenza di spigoli. Se il vostro viso è il bersaglio perfetto per i pizzicotti della prozia, ciò che dovreste (e so che vorreste) fare è sicuramente farlo sembrare meno…Rotondo. Una barba che segue la linea degli zigomi e si infoltisce sul mento, come ama portarla Leo DiCaprio, riuscirebbe a creare delle linee spigolose sul vostro viso, allungandolo e snellendolo. Ideali anche i pizzetti e le barbe a punta, le barbe ad ancora che mettono in risalto la linea del mento, e le barbe con baffi senza basette. Attenzione, però, ai baffi in generale: sul vostro viso potrebbero sembrare un po’ buffi. Se siete amanti del nomi tecnici, googlate “Stiletto”, “Van Dyke”, “Stubble” e “Balbo”.
Barba per viso oblungo
Esempio lampante: Ryan Gosling. Se avete mento e fronte allungati, la barba che fa al caso vostro è rada, leggermente più lunga nelle zone delle basette, delle guance e intorno alla bocca. Evitate, in ogni caso, l’eccessiva lunghezza nella zona del mento: rischiereste di far sembrare il vostro viso ancora più allungato. Per chi vuole osare ma pur sempre bilanciare le forme del volto, vi consigliamo gli stili di barba “A La Souvarov” e “Dalì”.
Barba per viso triangolare
Simile alla forma a diamante, il viso triangolare (o a cuore) richiede una barba che dona carattere e virilità. Ispiratevi liberamente a Johnny Depp, fatta eccezione per il pizzetto troppo lungo (quello sta bene solamente a Jack Sparrow), che assottiglierebbe ancora di più il mento. Per dare una forma più regolare al vostro viso vi consigliamo una barba più lunga sulle basette, la barba piena, la barba che contorna i lati della bocca con l’aggiunta di baffi. Per gli amanti della barba folta, via libera alla “Garibaldi”, alla “Verdi” e alla “Old Dutch”.
Barba per viso squadrato
Ultimi ma non per importanza, tutti quei visi con mascelle pronunciate e lineamenti spigolosi. Se la forma del vostro viso assomiglia a quella di Robert Pattinson o Henry Cavill, la barba ideale per voi è lunga sul mento e corta sui lati, per valorizzare la linea della vostra prominente mascella. Scegliete dunque, come base, uno stile di barba definita con linee nette attorno agli zigomi, che potrete poi arricchire con pizzetto e baffi a formare una barba circolare, oppure una “Ducktail” o una “French Fork” per chi desidera osare di più con lo styling.