Saremo anche famosi per “pizza, pasta e mandolino” ma noi italiani, luoghi comuni a parte, realizziamo alcuni dei capi di abbigliamento più raffinati al mondo. C’è un brand di Vicenza, nato nel 2013, che rappresenta molto bene il Made in Italy. Parliamo di Cruna, un marchio menswear il cui DNA si basa su valori molto chiari: rigoroso Made in Italy e filiera corta, garantiti dalla collaborazione con i laboratori storici della tradizione manifatturiera veneta, design innovativi ma rispettosi dei codici della cultura stilistica italiana e utilizzo esclusivo di materiali pregiati.
Se, da una parte, Cruna aveva iniziato il proprio percorso come brand specializzato nel segmento dei pantaloni da uomo, ora il brand ha sviluppato un progetto “from bottom to up”, che parte dai pantaloni, prodotto cardine dell’abbigliamento maschile, e si sviluppa su una collezione total look Made in Italy, composta da capospalla e maglieria.
Uno dei modelli storici di Cruna, il Mitte, un pantalone carrot fit con elastico e coulisse, è testimone di quanto il brand abbia saputo anticipare di anni tendenze come l’activewear di alto rango. Si tratta del capo simbolo di Cruna e la collezione Spring Summer 22 porta il Mitte2: l’evoluzione del modello storico è estremamente versatile e adatto ad essere proposto sia ad un pubblico giovane, sia ad una clientela più adulta.
La collezione SS22 presenta modelli di pantalone innovativi, alla base di un raffinato total look: dal Corke con le tasche a toppa applicate con cucitura a doppio ago, al Brera, pantalone con taglio tapered con ventre piatto che si adatta facilmente sia ad un contesto business, che a situazioni informali. La collezione è arricchita da Burano, pantaloni loose fit con elastico in cintura e tasche posteriori con pattina, dagli shorts Maui e Saint tropez e dal bermuda Key West.
Come scrivevamo in apertura, Cruna non si limita ai soli pantaloni ma comprende ora un total look. È così che la nuova collezione SS22 si arricchisce della polo Antibes di Cruna, in cotone con collo a camicia e maniche corte, della maglia in girocollo Nizza e la t-shirt Downtown, con girocollo e maniche raglan, oltre alla t-shirt Bandol, con girocollo e maniche raglan, realizzata in tessuto bouclé effetto spugna.
Cruna, per questa collezione, reinterpreta poi la giacca Camden attraverso la scelta di un tessuto tecnico ad alte performance e una confezione 100% Made in Italy. Una giacca sfoderata, con tasche a filo e chiusura a zip, è realizzata in tessuto tecnico Active no-iron, è hyper stretch, ingualcibile e traspirante. Ad affiancare la Camden ci sono la giacca Operà, realizzata in gabardina di cotone organico tinto pezza, la field jacket Operà, con linee essenziali e le tasche utility a toppa applicate, e la giacca Soho, monopetto a due bottoni dal fit urbano, è senza spacchi e interamente decostruita.