Tra le applicazioni per la compravendita di abbigliamento di seconda mano spicca senza dubbio Vinted, la piattaforma online gratuita più in voga. Disponibile in oltre venti Paesi, la startup lituana è apprezzata sia da chi vuole acquistare capi vintage e sia da chi vuole liberarsi da capi d'abbigliamento che non utilizza più, dato che consente sia di vendere che acquistare in maniera veloce, pratica e sicura.
Anche molti vip e influencer utilizzano Vinted, poiché tra i capi messi in vendita si possono scovare anche vere e proprie chicche, ossia capi firmati, e per di più a un prezzo contenuto, visto che la prima regola del sito è proprio non "sparare troppo alto" (sul prezzo). Così, al fine di rintracciare le tendenze moda 2022, anche nel vintage, lanciamo senza indugio i consigli di Vinted, per uno stile unico e amico del portafoglio.
1. Fluo
Contrariamente a quanto si crede, i colori fluo possono essere tra i più versatili. Dunque, per approcciarsi per la prima volta a queste tinte sorprendenti, si può ricorrere proprio ai capi di seconda mano, che consentono un'esperienza diversa senza un investimento dispendioso, iniziando magari con l'acquisto di un semplice accessorio, come una sciarpa, una borsa, delle sneaker o una t-shirt. Ma quali sono le tonalità fluo più alla moda? Senza dubbio il turchese, il magenta, il fucsia e il blu elettrico.
2. Color block
Chi indossa outfit monocolore si distingue sicuramente tra la folla, ma sperimentare con forme e sovrapposizioni diverse può spezzare la scelta del colore unico e aggiungere pure volume. Così le piattaforme di second-hand arrivano in subitaneo soccorso: basta cercare per colore, e il gioco è fatto!
3. Jeans a vita bassa
Tanto amati agli inizi degli anni 2000, i jeans a vita bassa sono tornati felicemente in auge. Per cui perché non puntare proprio sul jeans usato per avere un look ancora più autentico? L'ideale è sempre sviare sui must-have: il jeans baggy, per chi ama la comodità, o il classico skinny, entrambi da abbinare a una cintura e un top.
4. Anni 2000
Per tuffarsi appieno nel trend revival "anni 2000", i prezzi dei siti di second hand sono davvero l'ideale. Basta avviare il filtro ricerca "Y2K", ed è fatta!
5. Abiti da cerimonia
Diciamolo, gli abiti da cerimonia difficilmente vengono riutilizzati. Croce e delizia del nostro portafoglio - quando siamo invitati a matrimoni, battesimi e affini - rischiano quasi sempre di ammuffire - dopo un unico utilizzo - nel nostro armadio. Per cui, perché non cercare un abito da cerimonia second-hand e portarlo poi da un sarto per qualche modifica al fine di adattarlo a un secondo utilizzo? Le possibilità ghiotte si trovano proprio nelle categorie meno frequentate dell'usato come "abiti da sera" o "abiti da cerimonia". E coi soldi risparmiati potremmo magari personalizzare il nostro abito, per un look davvero da urlo!
6. Uncinetto
Per associazione immediata, quando si parla di uncinetto si pensa immediatamente alla stagione calda, ma tutti gli accessori all'uncinetto e i ready-to-wear sono di tendenza sulle passerelle anche nei mesi invernali. Dai passamontagna agli abiti crochet, ci sono tanti look diversi che possono essere realizzati solo con quel filo che li rende unici e speciali: dai berretti ai top, fino a qualche piccola borsa e persino bikini super trendy!