Virgil Abloh: designer, architetto, direttore creativo e filantropo. Un artista a tutto tondo di cui il mondo intero ha pianto la scomparsa lo scorso novembre, a soli 41 anni. Commemorato recentemente durante i Grammy Awards, la storia di Virgil Abloh arriva ad un punto di svolta grazie alla conoscenza di Kanye West, che lo assume come personal stylist e con cui consoliderà una forte amicizia. Nel 2012 fonda il brand Off-White™ nel 2012, che diviene rapidamente un punto fermo dello streetwear grazie ai suoi motivi grafici minimal, alle plurime collaborazioni con influencer e big brand (Nike, Heron Preston, perfino Ikea) ed all’impeccabile e capillare presenza sui social. Dal 2018, anno in cui è stato annoverato dal Time tra le 100 persone più influenti del mondo, è stato il direttore artistico di Louis Vuitton, precisamente il primo afroamericano a dirigere gli uffici creativi di una griffe francese. Insomma, Virgil Abloh racchiude in sé una delle personalità eclettiche più virtuose dello scorso ventennio, diramando il suo genio creativo in ogni sfaccettatura del mondo dell’arte.
Prima di andarsene, Abloh ha ultimato il suo patrimonio artistico lasciandoci in eredità un’altra delle sue strabilianti creazioni: una Mercedes-Maybach classe S S680, il terzo e ultimo capitolo del Project MAYBACH ideato insieme a Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz Group AG. Un’edizione limitata di 150 modelli, un'auto che gioca di contrasto nelle colorazioni interne ed esterne, con la parte superiore verniciata in nero ossidiana lucido e la parte inferiore, i cerchi e le fiancate in tonalità sabbia. Anche i telai dei finestrini sono verniciati, mentre il logo speciale che cita Mercedes-Maybach e Virgil Abloh spicca inciso sulla consolle centrale, sul poggiatesta e sui cuscini posteriori. I rivestimenti dell’abitacolo sono in nappa e presentano anch’essi la tipica combinazione bicolore del progetto MAYBACH, completati con mondanature color sabbia ed elementi decorativi.
La qualità eccellente della vettura è opera del team Mercedes della fabbrica di Sindelfingen, in Germania, specializzato nelle personalizzazioni e nelle lavorazioni artigianali. L’interfaccia utente del sistema di infotainment MBUX 680 by Virgil Abloh offre al guidatore una versione ancora più esclusiva della tecnologia Mercedes. Il contenuto digitale è arricchito da molteplici elementi visivi: dal pulsante Home con bordo colorato e logo che ne identifica l’edizione, alle immagini del profilo decorate. Inoltre, tutti i clienti potranno godere di un gadget speciale: una scatola in legno personalizzata, rivestita in nappa color sabbia e impreziosita dai loghi di Mercedes-Maybach e Virgil Abloh, con all’interno un modellino in scala 1:18 dell’auto in edizione limitata, le due chiavi della vettura e un portachiavi a moschettone. Oltre a ciò, in omaggio avranno anche una car cover, sempre targata Mercedes-Maybach e Virgil Abloh.
Gorden Wagener all’uscita del progetto ha detto: «Sono estremamente orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto in collaborazione con Virgil. Da Project Geländewagen, che ha stabilito uno standard di riferimento nella collaborazione tra moda e settore dell’auto con la nostra iconica Classe G, a Project MAYBACH, che ha proiettato la gloriosa eredità di Mercedes‑Maybach nel futuro: insieme a Virgil abbiamo davvero aperto nuovi orizzonti. La limited edition Maybach by Virgil Abloh incarna la simbiosi tra il design innovativo e l’alta artigianalità disponibili oggi».
Il 5 aprile, assieme alla show car elettrica di Project MAYBACH, è stata annunciata anche la capsule collection disegnata da Virgil Abloh insieme a Off‑White™, tutta nella tipica colorazione della collab, che comprende T-shirt vintage in cotone, felpe con cappuccio e girocollo, guanti da gara e cappellini da baseball in canvas, neoprene e camoscio, decorati con lo spray nero. La collezione può essere acquistata esclusivamente negli store online di Off-White™, Farfetch e Maybach Icons of Luxury, oltre che nei punti vendita di Off-White™.
Nel 2023 arriverà il primo modello completamente elettrico di Mercedes-Maybach, che, oltre a garantire una tecnologia propulsiva, presenterà dei materiali di composizione al 100% sostenibili, scelti accuratamente durante la fase di sviluppo. Per ciascun modello verrà proposto un piano di riciclaggio, durante il quale tutti i materiali saranno esaminati sotto il profilo della sostenibilità. In questo modo ogni vettura avrà un impatto ambientale drasticamente ridotto. Mercedes-Benz incarna i valori dell’innovazione con un progetto che unisce etica ad estetica, portando alta la bandiera del nuovo lusso contemporaneo.