La compagna di Valentino Rossi, Francesca Sofia Novello, durante l'ultimo appuntamento della stagione di MotoGP a Valencia ha indossato una t-shirt custom che non è passata inosservata. Un modello unico che mixa il mondo del calcio, con gli inconfondibili colori dell'Inter, e quello delle corse, con il 46 del suo Valentino. A realizzarla è stato Marcello Pipitone, giovane stilista che reinterpreta le simbologie tipiche di Milano e il mondo dello sport. Perché, se in Spagna tutti gli occhi erano puntati sulla sfida tra Bagnaia e Martin, il nostro paese si stava preparando al derby d’Italia, incontro di calcio tra Inter e Juventus.
Chi è Marcello Pipitone?
Il giovane Marcello Pipitone ha studiato fashion design allo IED di Milano, facendo poi il suo debutto in passerella nel 2019 e nel2021 arriva in finale al progetto di scouting “Who is on Next?” promosso da Vogue Italia. Il creativo si ispira al mondo dello sport, dal basket all’atletica, passando per il Milan, la sua squadra del cuore e per altri grandi team calcistici. La sua estetica si definisce ed è sempre più vicina allo sportswear, un cambo in cui gioca mixando stili e identità. I suoi abiti si compongono di scarti e così, tramite l’upcycling, dà una seconda vita ai tessuti, che trasforma in tute, t-shirt e abiti custom dall'aspetto unico.
Milano e lo sport al centro della narrazione
“Marcello Pipitone – Bonola”, questo il nome del brand, omaggia il quartiere periferico di Milano in cui lo stilista è cresciuto, una zona difficile dove spesso lo sport veniva in soccorso. Gli abiti di Pipitone sono così capi che parlando di aggregazione, apparentemente semplici ma che nascondono una grande complessità. Un approccio opulento al design sportivo per lei e per lui.
La collezione Metropoli veste anche Chiara Ferragni
Quest’estate Marcello Péipitone ha presentato per la prima volta la sua collezione “Metropoli” durante la Milano Fashion Week Uomo alla Galleria Sozzani ed è stato, inoltre, tra i tre vincitori del CNMI Fashion Trust Grant 2023, riconoscimento assegnato a promettenti stilisti e designer per supportarli nella loro carriera con tre borse di studio del valore di 40mila euro. E proprio da quest’ultima collezione nasce il completo indossato da Chiara Ferragni, prima al Love Mi 2023 e poi al concerto dei Coldplay, che si compone di una t-shirt oversize e gonna asimmetrica. Mentre siamo in attesa del lancio dell’e-commerce, Pipitone sembra aver trovato la strada del successo all’interno del custom-made.