Che il mondo della musica e del fashion stiano viaggiando sempre di più su binari paralleli è ormai un dato di fatto: pensiamo, ad esempio, alla collaborazione tra Pharrell e Louis Vuitton. Ma c’è chi ha deciso di fare uno step successivo, aggiungendo a questa ricetta, sotto molti aspetti vincente e avanguardista, anche il mondo dello sport.
All'inizio del 2023, Puma ha annunciato una partnership a lungo termine con la F1, diventando exclusive licensee e trackside retailer in tutte le gare, esplorando così l'impatto che lo streetwear e la moda possono avere al di fuori della pista. Il marchio tedesco, per questa eccezionale collaborazione, ha deciso di chiamare l'artista musicale A$AP Rocky, rapper, modello, produttore e, ovviamente, grande amante della moda, come nuovo direttore creativo. I due hanno deciso di unirsi per una partnership creativa a lungo termine, e Rocky concentrerà le sue energie e i suoi sforzi sulla nuova partnership di Puma con la F1, sviluppando capsule bespoke disegnate da lui, che influenzeranno le direzioni del design stagionale del marchio in futuro.
"Lavorare con un brand iconico come Puma e innovativo come F1 è stato davvero stimolante", ha raccontato A$AP Rocky. "Quando il mondo vedrà quello che stiamo facendo, credo che si verificherà un cambiamento nel modo in cui i brand si approcciano all’assunzione dei rischi e alla collaborazione con creativi diversi".
Il creativo è già al lavoro, ma l'influenza di Rocky sul brand avverrà gradualmente, assumendo nell'immediato un approccio di tipo incubatore, definito "in the lab", per iniziare l'esplorazione creativa della categoria. Rocky non si occuperà solo di disegnare le diverse capsule, ma avrà anche un impatto sui contenuti visivi e video del brand. Come, ad esempio, la sua prima campagna, alla quale ha lavorato dietro le quinte come creative director e producer, che esplora la car culture in America e il suo impatto sullo streetwear e sulla moda.
Le capsule collection di A$AP Rocky per Puma x F1
Le diverse capsule 2024 ideate da A$AP Rocky, che riguarderanno le gare di F1 ad alta visibilità, saranno droppate nell’arco di tutto l’anno, ma saranno anticipate da una collezione di abbigliamento e accessori estremamente limitata di Puma x F1.
Nel nuovo anno, il creativo concentrerà la sua attenzione su diversi Gran Premi, a partire da quello di Miami, che si terrà dal 3 al 5 maggio. Rocky in collaborazione con i team Puma e F1 disegnerà le diverse collezioni e curerà inoltre le attivazioni in occasione di ciascuna gara, fungendo da direttore creativo per tutte le iniziative di marketing relative a questi drop.
Gli obiettivi non sono miopi ed entro il 2025 Rocky intende immergersi maggiormente nei progetti creativi olistici per tutti i prodotti Puma x F1: dall'abbigliamento da gara al fanwear, passando per moda. Continuerà a partecipare al marketing nel tentativo costante di rivoluzionare la categoria attraverso concetti innovativi di design e marketing del prodotto. E così Rocky, Puma e F1 sono pronti ad espandere il proprio pubblico e a creare una nuova realtà, grazie a un gigantesco progetto che non sembra vedere semafori rossi sulla pista.