Dopo aver dato inizio alla sua carriera con Stone Island e C.P Company, Leonardo Fasolo nel 2012 fonda NEMEN, una piccola realtà che orbita attorno al mondo del design e dei prodotti tecnici per appassionati del settore. L’obbiettivo, inizialmente, non era la moda: Leonardo crea capi tecnologici e innovativi, focalizzandosi su un design quasi matematico e sperimentando vari ed accurati processi di tintura e tessitura. A primo sguardo si potrebbe dire che il designer, più che un designer, sia un ingegnere. Ma è proprio l’approccio chimico e rivoluzionario di NEMEN, insieme alla pregiatezza tessile italiana, ad attrarre l’attenzione di brand del calibro di Kith, ACRONYM, Masterpiece e infine PUMA, facendo nascere delle collaborazioni innovative ed autentiche.
Il 6 marzo arriva online e nei punti vendita PUMA una capsule collection di alta qualità tecnica, che segna un traguardo senza precedenti per NEMEN e un passaggio stilisticamente disruptivo per il brand tedesco, colosso dell’abbigliamento sportivo mondiale. La collezione, infatti, va all’avanscoperta nell’universo automobilistico, dando seguito alle linee di prodotti realizzati dalla stessa Puma per conto di Ferrari e Mercedes, con la prima collezione streatwear genuinamente ispirata al mondo della Formula 1. La collezione PUMA x NEMEN si struttura in elementi basici ed evergreen, come crewnecks, hoodie e t-shirt, ed elementi più complessi e articolati. Tra questi ultimi spicca la Racing FZ Top, del tutto ispirata a una tuta da gara, con chiusura a strappo, zip e patta antivento. A lei si accompagna ovviamente il Racing Pant, il tutto in tessuto tecnico nylon ripstop, resistente allo strappo. Non può mancare la sneaker, in questo caso la Centaur Mid Disc NEMEN, realizzata in neoprene e ispirata alle scarpe da pista, con la zip sul lato e l’etichetta olografica all’interno della linguetta. Aldilà delle silhouette d'ispirazione racing, NEMEN x PUMA punta soprattutto sulla meticolosità e l’attenzione scrupolosa, quasi maniacale, per i dettagli. Primo tra questi la tecnologia PUMA Disc (il primo sistema di chiusura senza lacci inventato negli anni 90), che per la prima volta viene implementata anche nei capi di abbigliamento. Ma c’è spazio anche per gli elementi più estetici, come i codici grafici che riprendono le tute da motorsport e vengono riprodotti attraverso le stampe gommate co-brand. Ed ecco ricreato il total look “automobilista sportivo del futuro”, che indossa capi funzionali e traspiranti, ma soprattutto privi di sostanze chimiche. Etica e moda si uniscono ancora, co-protagoniste della stessa realtà.
PUMA e NEMEN sono due realtà diverse ma vicine, consapevoli dei propri valori. In questa collab hanno trovato il modo di contaminarsi a vicenda per generare una nuova estetica, raffinata e dai toni futuristici, che fonde la funzionalità dei tessuti e la ricerca minuziosa con l’intramontabile gusto italiano. Il mondo del motorsport, in particolare quello della Formula 1, è il territorio in cui hanno deciso di avventurarsi, prendendo spunti per la creazione di prodotti unici e dal look aggressivo. È un ambito ancora giovane in termini di moda, si può dire quasi inesplorato, ma proprio per questo è ricco di input estetici e più fertile che mai.