Il tamarro è sempre in voga, perché non è di moda mai… Per dirla come gli Articolo 31, anche il camouflage, che a dirla tutta è un po’ tamarro, è sempre in voga e ogni tanto torna alla ribalta. Tanto che quest’anno i produttori di abbigliamento e accessori moto stanno tirando fuori un po’ di tutto a "camo".
Come l’anno scorso era successo per i colori fluo per le tute da pista – e che tute – anche quest’anno lo stile rimane decisamente appariscente ma strizza l'occhio al mondo militare. Un trend davvero perfetto per chi ami avventurarsi con la propria moto in fuoristrada.
La grande novità per gli amanti del genere Adventure arriva dal brand italiano Alpinestars, con la Andes V3 Drystar Jacket, una giacca da turismo quattro stagioni, pensata per i viaggi a lungo raggio. Alpinestars non ha bisogno di grandi introduzioni, così come la tecnologia Drystar, di cui è proprietaria, che rende questa giacca traspirante e, allo stesso tempo, anche impermeabile. Tasche grosse, diverse prese per la ventilazione ma, soprattutto, la predisposizione per il Tech-Air 5, il nuovo airbag con paraschiena integrato da indossare come gilet sotto alla giacca. A completare il pacchetto ci pensa poi lo strato termico che può essere indossato nelle giornate più fredde.
Il prezzo è abbastanza abbordabile: 237 euro, a cui se ne devono però aggiungere altri 650 se si vuole anche l’airbag Tech Air 5, dotato di tecnologia mutuata dalla MotoGP.
Nel caso in cui la sola parte superiore non dovesse bastare a mimetizzarvi a dovere nella natura selvaggia assieme alla vostra moto, Alpinestars corre in vostro con i pantaloni e i guanti della stessa collezione.
Per chi dovesse invece desiderare un capo più adatto alle esigenze del commuting cittadino, senza ovviamente rinunciare al pattern mimetico, Rev’it propone una soluzione interessante. Si chiama Flare 2 ed è un giacca camouflage impermeabile dotata di cappuccio, protezioni su spalle e gomiti e di fodera termica rimovibile. Anche in questo caso, come per la Alpinestars, ci sono diverse prese d’aria per i giorni più caldi.
Il prezzo di listino è di 239,99 euro ed è possibile integrarla con il paraschiena opzionale di secondo livello, così da incrementare la sicurezza in caso di caduta.
Non solo giacche e pantaloni però, il produttore di caschi Nexx ha presentato X.WED2, un prodotto pensato per i viaggi e per le avventure in sella alla propria maxi enduro. Oltre al look camouflage sui toni del grigio e dell’azzurro, il Nexx è dotato di predisposizione per l’interfono, guanciali a sgancio rapido e di predisposizione per la action-cam, montabile sul visierino.
X.WED2 è realizzato in un mix di fibre di vetro e fibre organiche ad alte prestazioni e la calotta è offerta in tre diverse misure per adattarsi al meglio alla taglia. Il prezzo? 406 euro. Per chi riuscisse a rinunciare alla colorazione mimetica, Nexx offre anche una versione con la calotta in fibra di carbonio che, anche se fa spendere un po’ di più, incrementa il livello di protezione e alleggerisce il peso.
Per chi non la conoscesse, Nexx è un produttore portoghese che realizza i propri caschi esclusivamente in Europa, oltre a produrli anche per conto di Touratech.
Nel caso in cui poi foste i fortunati proprietari di una KTM 790 – 890 Adventure o di una Yamaha Ténéré 700 e voleste fare una full immersion nel look mimetico militare, Upshift ha realizzato dei kit ignorantissimi di adesivi per le vostre maxi enduro. Se siete appassionati del genere, saranno i 225 dollari meglio spesi e proteggerete anche la carrozzeria sottostante.