Se fino a qualche anno fa il produttore di orologi Unimatic era sconosciuto ai più, oggi molti amanti dell’orologeria hanno familiarizzato con questo brand italiano. Nato nel 2015, Unimatic è il frutto della passione di Giovanni Moro e Simone Nunziato, due allora studenti di design industriale del Politecnico di Milano, con la passione per gli orologi.
Un po’ alla volta, Unimatic si è fatta strada tra i microbrand, facendosi notare per i propri prezzi non troppo esosi, a fronte di una qualità di alto livello. Una delle peculiarità del marchio è quella di realizzare tante serie limitate che, pur diverse tra di loro, hanno un forte family feeling. L’ultimo prodotto in ordine di tempo ad essere lanciato è il Modello Uno U1S-PD5 che, con una impermeabilità fino a 500 metri di profondità, si attesta come il più resistente mai prodotto fino ad oggi dal marchio milanese.
Questo nuovo segnatempo, realizzato in edizione limitata di 500 pezzi, ha una cassa in acciaio satinato 316L da 41,5 millimetri, abbinata a un vetro zaffiro a doppia cupola da tre millimetri, con trattamento antiriflesso.
Il quadrante, nero opaco, è molto particolare, soprattutto al buio quando gli inserti bianchi in Super-LumiNova, assieme alla sfera delle ore e dei secondi, si accendono di arancione. A contrastare con questo colore, ci pensa l‘azzurro della lancetta delle ore e dei numeri della ghiera nera in ceramica.
A muove questo diver ci pensa un movimento automatico Sellita SW200-1 b, che garantisce una riserva di carica di 38 ore e 28.800 alternanze al minuto.
Come di consueto, oltre ad essere venduto all’interno di una bellissima scatola antiurto, l’Unimatic è consegnato ai suoi acquirenti con un cinturino nero in gomma e uno extra grigio, denominato "Nato". Volendo, per 100 euro in più, è possibile, inoltre, aggiungere il bracciale in acciaio. Il prezzo? Poco più di 1.400 euro.