In vista del Gran Premio di Las Vegas, IWC Schaffhausen ha lanciato due cronografi realizzati in collaborazione con Mercedes-AMG e la scuderia Mercedes- AMG PETRONAS Formula OneTM Team. Partner dal 2004 e successivamente, partner tecnico ufficiale della scuderia di Formula 1 dal 2011, IWC sforna ciclicamente delle inedite versioni dedicate al motorsport che, puntualmente, possono essere notate anche al polso dei due alfieri del team della Stella, Lewis Hamilton e George Russell.
Realizzato in titanio o Ceratanium, "il Pilot’s Watch Performance Chronograph 41 racchiude tutto il nostro savoir-faire nello sviluppo di cronografi d'eccellenza, affiancato alla nostra lunga esperienza nella lavorazione di materiali avanzati. Entrambi i nuovi cronografi vantano lunette in ceramica con scala tachimetrica, che aggiunge l'elemento della velocità alla precisa funzione di misurazione del tempo di arresto, rendendo i due robusti modelli degli alleati perfetti per chi vive una vita dinamica e dai ritmi serrati” ha dichiarato Chris Grainger-Herr, CEO di IWC Schaffhausen.
Il Pilot’s Watch Performance Chronograph 41 AMG presenta cassa, corona e pulsanti realizzati in titanio, materiale che accompagna il brand ormai dal 1980 proprio per sottolineare la forte vocazione sportiva. La lega in titanio grado 5 usata per la cassa è circa il 45% più leggera rispetto all'acciaio e notevolmente rigida. La cassa è caratterizzata da una finitura spazzolata con dettagli lucidi sulle anse. Una versione è dotata di un cinturino in gomma nera, mentre l'altra versione presenta un bracciale in titanio con maglie ad H e fibbia déployante integrata, perfetto per chi cerca un’ottima resistenza alle sollecitazioni.
L’altro modello appena presentato, il Chronograph 41 Edition “Mercedes-AMG Petronas Formula OneTM Team”, oltre a essere l’orologio ufficiale è indossato da tutto il team, è realizzato con una cassa in Ceratanium. Questo materiale sviluppato da IWC coniuga la leggerezza e l'integrità strutturale del titanio con una durezza e una resistenza ai graffi paragonabile a quelle della ceramica.
I componenti della cassa sono lavorati da barre utilizzando centri di tornitura e fresatura a controllo computerizzato. Successivamente, vengono rifiniti a mano e cotti in forno ad alte temperature. Quest’ultima procedura incrementa la resistenza del materiale e lo rende di colore nero opaco. Come per l’altro modello, anche in questo caso, è disponibile una versione dotata di cinturino in gomma e una, invece, con bracciare in Ceratanium.
Ad accomunare i due modelli ci pensa una nuova lunetta in ceramica con scala tachimetrica, che consente di misurare la velocità media in relazione alla distanza percorsa. La misurazione inizia con la pressione del pulsante di avvio del cronografo. Al raggiungimento della distanza di un chilometro, il cronografo si arresta. La lancetta centrale dei secondi del cronografo punterà a un numero sulla scala tachimetrica girevole, che corrisponde alla velocità media espressa in chilometri orari.
Oltre a condividere la lunetta, i nuovi modelli condividono anche il “motore”, il calibro 69385 di manifattura IWC. Con le sue 242 componenti, questo movimento cronografico meccanico è stato progettato riservando una particolare attenzione a robustezza, affidabilità e precisione. Il suo sistema bidirezionale di carica a cricchetti accumula una riserva di carica di 46 ore nella molla motrice.
Insomma, se volete sentirvi un po’ come Russell ed Hamilton, i nuovi IWC potrebbero rappresentare un buon punto di partenza.