Si scrive Bioceramic Scuba Fifty Fathoms, ma si legge marketing estremo. Di cosa stiamo parlando? Della nuova collezione lanciata da Swatch in collaborazione con Blancpain, altro marchio del gruppo svizzero, che è pronta a infiammare il web, i negozi Swatch ma anche e, soprattutto quelli dei reseller. Ebbene sì, anche se molti li scherniscono come orologi di plastica che scimmiottano modelli iconici, quelli sfornati da Swatch in collaborazione con Omega prima e con Blancpain adesso, sono oggetti di culto che, piaccia o meno, fanno avvicinare il grande pubblico a modelli non accessibili proprio a tutte le tasche.
Ma veniamo al sodo: nonostante ci sia da anni una disputa tra chi sostiene che il Fifty Fathoms di Blancpain sia stato il primo vero orologio subacqueo e chi sostiene che, invece, sia stato il Rolex Submariner, è innegabile che, entrambi, abbiano fatto la storia degli orologi dedicati al mondo delle immersioni. Le versioni proposte da Swatch del nuovo Bioceramic Scuba Fifty Fathoms sono cinque, come gli oceani e ciascuna propone una colorazione diversa, a partire da quella nata per celebrare l’Oceano Glaciale Artico. Proposto in beige, questo orologio è offerto con un quadrante beige caldo con il logo del trifoglio rosso su sfondo giallo con una croce bianca che lo attraversa. La dicitura "NO RADIATIONS", posta in grassetto sotto il logo, è un richiamo alla leggendaria eredità del Fifty Fathoms e alla ricca storia degli orologi subacquei degli anni Sessanta. La seconda delle versioni proposte è dedicata all’Oceano Pacifico ed ha la cassa realizzata in Bioceramic in tinta gialla-arancione brillante e abbina un quadrante stampato a più strati, di colore grigio, con un bellissimo effetto sfumato che passa al nero verso il bordo esterno.
Dal giallo si passa al blu dell’Oceano Atlantico e, anche in questo caso, il quadrante in metallo parte da un azzurro nella parte centrale a un blu più intenso nella parte esterna. All’appello, infine, mancano l’Oceano Indiano, realizzato in verde con dettagli arancioni e l’Antartic Ocean in grigio chiaro con il quadrante dotato di indicatore bicolore di contatto con l'acqua. Ci sono diverse particolarità poi, i modelli dedicati all’Oceano Indiano, pacifico e Atlantico sono dotati della data, posizionata tra le ore 4 e cinque, mentre tutti i modelli hanno la ghiera unidirezionale. Rispetto alla collaborazione con Omega, infine, i nuovi Fifty Fathoms, sono dotati del movimento automatico di Swatch, il Sistem51, il primo e unico movimento meccanico a produzione interamente automatizzata. Il meccanismo è antimagnetico, grazie alla sua spirale Nivachron, e impiega solamente 51 componenti, fissati con una vite centrale, capace di garantire una riserva di carica di 90 ore. Il fondello è trasparente e lascia vedere il movimento, adornato da un’illustrazione di magnifici e colorati molluschi presenti in tutti e cinque gli oceani, i nudibranchi.
Può un orologio subacqueo non resistere all’acqua? Ovviamente no, così questo nuovo modello è resistente all’acqua fino a 91 metri, ovvero i celebri fifty Fathoms. Per chi non lo sa, il Fathom era l’unità di misura della profondità impiegata nel mondo anglosassone. Parliamo però del prezzo, quanto potrà mai costare? Rispetto al MoonSwatch il prezzo è decisamente più salato ma è giustificato dalle finiture dei quadranti e dal movimento automatico. Si parla infatti di 390 euro ma… in bocca al lupo a trovarlo!