Trovare l’orologio adatto alle vacanze estive non è affatto semplice e, quando si parte alla ricerca del “pezzo” giusto, bisogna tenere a mente diversi fattori quali la comodità al polso, la resistenza all’acqua, la qualità e, ovviamente, l’aspetto estetico.
A rispondere bene a tutte queste caratteristiche, ma non solo, ci pensa l'Unimatic Modello Uno U1S-T-MP, una delle ultime proposte della rinomata maison italiana. Dotato di una cassa interamente in titanio da 40mm, vetro zaffiro a doppia bombatura e movimento automatico svizzero, stupisce anche per il rapporto qualità-prezzo che è decisamente alto.
Unimatic è stata fondata nel 2015 a Milano da Giovanni Moro e Simone Nunziato, entrambi appassionati di orologi e design industriale e incarna tutti quegli aspetti che ormai sono sempre più ricercati dagli amati dei segnatempo: design semplice, robustezza e qualità, con un prezzo adeguato.
In questi ultimi anni, anche grazie a dei modelli che si adattano bene a qualunque stile, Unimatic ha guadagnato una grande popolarità, andando a insidiare anche marchi ben più conosciuti.
L'Unimatic Modello Uno U1S-T-MP, o U1S-T-MP si ispira ai classici modelli subacquei, ma non è l’ennesimo hommage a modelli storici. Gli esperti di UInimatic, infatti, sono riusciti a declinare bene il concetto di orologio subacqueo, secondo i propri canoni e così le anse diventano belle squadrate e la corona a vite affonda tra le spallette, così da essere al riparo da eventuali urti.
in breve, presenta il classico stile degli orologi da immersione militari con la caratteristica estetica minimalista per cui Unimatic è diventata famosa.
L'orologio ha una cassa in titanio da 40 mm con ghiera monodirezionale a 120 scatti da 41,5 mm, che abbraccia un vetro zaffiro a doppia cupola di 2,5 mm di spessore con rivestimento antiriflesso sul lato interno. A chiudere il tutto, ci pensa e un fondello a vitem garantendo così ben 300 metri di resistenza all’acqua.
L'U1S-T-MP è dotato di un quadrante Blu notte con indici e lancette di colore bianco, ricoperte di Super-LumiNova BGW09. A ore 6 c’è la finestrella per la data, il che rende questo orologio utile anche quando si è tornati dalle vacanze, magari anche in ufficio.
Il movimento è Sellita di fabbricazione svizzera. Il movimento è un Sellita SW200-1 di fabbricazione svizzera con carica automatica e manuale, lancetta dei secondi a scomparsa, 28.800 alternanze e 38 ore di riserva di carica.
L’orologio, che è un’edizione limitata realizzata in 500 pezzi, è venduto a un prezzo di 1.439 euro e viene fornito insieme a una scatola heavy duty. Una cifra realmente interessante se si considerano i contenuti.