Skeleton Concept, atelier artigianale specializzato nella personalizzazione di orologi, ha lavorato con la leggenda dell'NBA Dennis Rodman alla realizzazione di un Rolex GMT-Master II personalizzato in edizione limitata. La creazione più recente di Skeleton Concept segue i progetti presentati lo scorso anno con personaggi del calibro di French Montana e Antonio Brown. Infatti è rinomata per aver tirato fuori in questi ultimi anni degli orologi pazzeschi, capaci di reiventare alcune delle icone dell’orologeria, come si è visto con questo Coronato.
Cambia tutto, dalla cassa alle finiture del movimento, passando per il quadrante e pare che il concept Dennis Rodman abbia richiesto due anni per essere sviluppato, coinvolgendo un team di cento artigiani provenienti da varie regioni della Svizzera. Il calibro 3186 del segnatempo di Dennis Rodman è stato realizzato nella Vallée de Joux e ogni componente è stato accuratamente rifinito a mano. Sarebbe difficile chiedere di più. Rodman si è lasciato andare a complimenti vari in occasione del lancio del proprio orologio: "Sono entusiasta di svelare lo straordinario risultato della mia collaborazione con Skeleton Concept. Vi presento il Dennis Rodman Concept Watch, un capolavoro straordinario che riflette il mio spirito impavido e il mio carisma senza pari. È il momento di accogliere la Leggenda!". Il GMT-Master II scheletrato ha visto la sua cassa originale in acciaio rimpiazzata con una in carbonio rosso e nero, che mette in mostra il movimento in tutto il suo splendore. I tocchi finali includono il fondello in zaffiro trasparente, una delle caratteristiche distintive dello Skeleton Concept, e le opzioni per il bracciale includono un cinturino in gomma B Velcro Series o un cinturino in nylon Velcro.
"Abbiamo scoperto un terreno comune e siamo entrati facilmente in sintonia, poiché l'orologeria condivide tratti simili", scrive Skeleton Concept. "Il #RodmanConcept si è materializzato dopo innumerevoli ore, numerosi schizzi e modifiche meticolose. Il nostro obiettivo era creare un GMT-MASTER II 'Bad Boy' che riflettesse veramente la personalità unica di Rodman. È stata una sfida monumentale, ma proprio come il cestista stesso, non ci saremmo accontentati di niente di meno che la grandezza". Impossibile dare torto a Skeleton Concept, questo Rolex ha tutte le caratteristiche del bad boy, proprio come Dennis Rodman che, a 62 anni compiuti, se ne va ancora in giro con tre piercing al naso. Quando uno è un bad boy, lo è per sempre. Siete interessati al prezzo? Purtroppo, non è stato svelato ma, se doveste essere interessati, dovrete mettervi in coda. I pezzi disponibili sono pochissimi e gli interessati, a quanto pare, tanti.