Domenica 12 dicembre, ad Abu Dhabi, si concluderà il campionato di Formula 1. Lewis Hamilton (a caccia dell'ottavo titolo iridato) e Max Verstappen (appena 24enne, a un passo dall'interrompere il dominio Mercedes) partiranno a pari punti per l'ultimo GP della stagione, che deciderà il campione del mondo 2021. A commentare su Sky Sport la sorte di uno dei Mondiali più imprevedibili e avvincenti della storia, un altro campionissimo, ma della musica, Cesare Cremonini, grande appassionato di Formula 1. Il cantautore bolognese, in collegamento da remoto, è stato ospite ai microfoni di Paddock Live Show, nello spazio capitanato da Federica Masolin, chiamata a tenere a bada le incursioni di Davide Valsecchi. L'intervento di domenica scorsa ha servito sul piatto d’argento l’occasione ghiotta per presentare "Colibrì", nuovo singolo del cantante, dedicato dal canale, con una special clip, alla "Divina" Federica Pellegrini, per la fine della sua straordinaria carriera da atleta.
Del resto il neonato brano è pure simbolo d'amore per la vita e coraggio, concetti che ben si sposano con gli interpreti della Formula 1 e la sfida pazzesca tra due piloti che si contendono il titolo fino all'ultimo, senza esclusione di colpi. "Coraggio e vita sì, ma anche destino, sarei curioso di entrare nella testa di questi fuoriclasse e capire chi si sente più predestinato alla vittoria - commenta il musicista - Il destino è complice di chi scrive canzoni, noi le aspettiamo come un trionfo. Per cui penso che il pilota che si sente predestinato va anche più forte degli altri. Ho avuto la fortuna di conoscere dei piloti eccezionali e ho sempre avuto l'impressione che provenissero da un altro pianeta. Ci deve essere una sala parto dei piloti da qualche parte. Per fortuna poi arrivano da noi, e grazie a loro viviamo l'emozione del coraggio che supera le paure. In questo momento così difficile per il Paese, è ancora più affascinante staccarsi dalla realtà con le loro sfide, e vedere dei ragazzi così giovani lottare per vincere".
D'altronde "La ragazza del futuro" (nuovo disco del cantautore bolognese, in uscita il 25 febbraio) prende spunto proprio dalla fanciullezza e dalla possibilità di vedere il mondo con occhi diversi, esperienza che già regala la Formula 1. La battaglia all'ultimo sorpasso tra Hamilton e Verstappen, ricorda peraltro quanto successo nel 1990 a Suzuka, tra Alain Prost e Ayrton Senna. Proprio a quest'ultimo Cremonini ha dedicato un celebre verso, in uno dei suoi brani storici "Marmellata #25". "Da quando Senna non corre più...". Così il musicista rilancia la possibilità di scrivere un pezzo anche per Verstappen, che in effetti richiama alla mente il pilota brasiliano. "Vorrei provare, anche se il cognome non è molto musicale come Senna", chiosa tra il serio e il faceto il cantante. Canzone a parte, di sicuro domenica canteranno i motori, per la resa dei conti finale.