image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

7 dicembre 2021

Melandri e Valsecchi sul caso FIA: "Sembra tutto organizzato per far arrivare Hamilton e Verstappen a pari punti ad Abu Dhabi"

  • di Redazione MOW Redazione MOW

7 dicembre 2021

Marco Melandri e Davide Valsecchi, in una diretta su Instagram, discutono su quanto successo in Formula 1 ad Abu Dhabi e sulla strana gestione della FIA, che sembra pensare più allo spettacolo che alla sicurezza
Melandri e Valsecchi sul caso FIA: "Sembra tutto organizzato per far arrivare Hamilton e Verstappen a pari punti ad Abu Dhabi"

Il commentatore di Sky Sport F1 Davide Valsecchi e l'ex pilota Marco Melandri, nel corso dell'ultima puntata di "Chiacchiere da Box", il consueto appuntamento settimanale dei due live su Instagram, hanno sviscerato i temi più caldi che ruotano intorno al finale - accesissimo - di questo mondiale di Formula 1, che si concluderà domenica con la gara di Abu Dhabi. 

Gran Premio, quello dell'ultimo appuntamento, a cui Max Verstappen e Lewis Hamilton arriveranno alla pari: dopo 21 gare, tantissimi imprevisti e colpi di scena, i due duellanti per il titolo si presentano all'ultima gara con 369.5 punti a testa, esattamente uguali. 

Un risultato che a inizio stagione sembrava impossibile, anche matematicamente molto complicato, ma che invece rappresenta alla perfezione il caos di una stagione perfetta. Risultato però macchiato - secondo Valsecchi e Melandri - dalla pessima gestione della Fia, e del direttore sportivo Michael Masi, in tutto questo 2021 e in particolare nell'appuntamento di Jeddah, in Arabia Saudita, dove piloti e Federazione hanno tirato fuori il peggio. 

"Secondo me sono stati troppo blandi in tutte le decisioni. Hanno messo la prima bandiera rossa, e chi sono io per giudicare se servisse o meno in base allo stato delle bandiere, ma sapendo che sono incattiviti a questo punto falli partire dietro safety car, no? - si chiede Valsecchi, ragionando sulle dinamiche scelte dalla direzione gara nel corso del GP di Jeddah - Hanno usato un metodo di giudizio un po' blando e hanno portato i primi ad incattivirsi e così poi tutti hanno usato delle furbizie atomiche". 

Valsecchi continua, dandosi una spiegazione sul perché la Fia ha usato questo metodo di giudizio completamente fuori dalle normali regole della Formula 1: "Così facendo Max e Lewis sono stati per tutta la gara vicini, hanno dato spettacolo, e adesso vanno ad Abu Dhabi - al finale - a pari punti dopo 21 gare. Non ti sembra che abbiano chiuso per tutto un occhio per far sì che sarà il gran finale mondiale della Formula 1? Sembra quasi organizzata, dai". 

Anche Melandri concorda con la versione del commentatore: "Certo, sai quanta gente adesso guarda adesso le gare? E in quanti guarderanno l'ultima? Sarà una cosa incredibile".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Davide Valsecchi (@valse_27)

More

Melandri e Valsecchi show: “Bagnaia? Nel 2022 sarà battaglia con Marquez e con un outsider”. E quelle birre con Michael Jordan…

di Matteo Cassol Matteo Cassol

MotoGp

Melandri e Valsecchi show: “Bagnaia? Nel 2022 sarà battaglia con Marquez e con un outsider”. E quelle birre con Michael Jordan…

Tag

  • Davide Valsecchi
  • Marco Melandri
  • Formula 1
  • Max Verstappen
  • Lewis Hamilton

Top Stories

  • Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"

    di Michele Larosa

    Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"
  • Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

    di Cosimo Curatola

    Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup
  • Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…

    di Cosimo Curatola

    Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…
  • Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?

    di Luca Vaccaro

    Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”
  • Attenzione, guai (grossi) in vista per Red Bull? Ecco cosa rischia dopo l’attacco di McLaren e l’investigazione della FIA, che fermerebbe anche…Mercedes

    di Luca Vaccaro

    Attenzione, guai (grossi) in vista per Red Bull? Ecco cosa rischia dopo l’attacco di McLaren e l’investigazione della FIA, che fermerebbe anche…Mercedes

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

La Spagna si conferma regina del motomondiale, ma l'Italia ha preso la scia. Ecco la classifica delle vittorie nel 2021

di Redazione MOW

La Spagna si conferma regina del motomondiale, ma l'Italia ha preso la scia. Ecco la classifica delle vittorie nel 2021
Next Next

La Spagna si conferma regina del motomondiale, ma l'Italia ha...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy