Il commentatore di Sky Sport F1 Davide Valsecchi e l'ex pilota Marco Melandri, nel corso dell'ultima puntata di "Chiacchiere da Box", il consueto appuntamento settimanale dei due live su Instagram, hanno sviscerato i temi più caldi che ruotano intorno al finale - accesissimo - di questo mondiale di Formula 1, che si concluderà domenica con la gara di Abu Dhabi.
Gran Premio, quello dell'ultimo appuntamento, a cui Max Verstappen e Lewis Hamilton arriveranno alla pari: dopo 21 gare, tantissimi imprevisti e colpi di scena, i due duellanti per il titolo si presentano all'ultima gara con 369.5 punti a testa, esattamente uguali.
Un risultato che a inizio stagione sembrava impossibile, anche matematicamente molto complicato, ma che invece rappresenta alla perfezione il caos di una stagione perfetta. Risultato però macchiato - secondo Valsecchi e Melandri - dalla pessima gestione della Fia, e del direttore sportivo Michael Masi, in tutto questo 2021 e in particolare nell'appuntamento di Jeddah, in Arabia Saudita, dove piloti e Federazione hanno tirato fuori il peggio.
"Secondo me sono stati troppo blandi in tutte le decisioni. Hanno messo la prima bandiera rossa, e chi sono io per giudicare se servisse o meno in base allo stato delle bandiere, ma sapendo che sono incattiviti a questo punto falli partire dietro safety car, no? - si chiede Valsecchi, ragionando sulle dinamiche scelte dalla direzione gara nel corso del GP di Jeddah - Hanno usato un metodo di giudizio un po' blando e hanno portato i primi ad incattivirsi e così poi tutti hanno usato delle furbizie atomiche".
Valsecchi continua, dandosi una spiegazione sul perché la Fia ha usato questo metodo di giudizio completamente fuori dalle normali regole della Formula 1: "Così facendo Max e Lewis sono stati per tutta la gara vicini, hanno dato spettacolo, e adesso vanno ad Abu Dhabi - al finale - a pari punti dopo 21 gare. Non ti sembra che abbiano chiuso per tutto un occhio per far sì che sarà il gran finale mondiale della Formula 1? Sembra quasi organizzata, dai".
Anche Melandri concorda con la versione del commentatore: "Certo, sai quanta gente adesso guarda adesso le gare? E in quanti guarderanno l'ultima? Sarà una cosa incredibile".