Erano anni che non si vedeva un motomondiale così competitivo e non stiamo parlando della MotoGP ma anche delle altre categoria. I vincitori della Moto2 e Moto3 infatti sono stati decretati proprio a Valencia mentre Quartararo soltanto a Misano 2. È così che Motosan ha analizzato i paesi più vittoriosi nel 2021. Al primo posto, ma non dominante come lo è stata negli ultimi anni troviamo come al solito la Spagna che in totale ha collezionato 25 vittorie. Nello specifico cinque vengono dalla MotoGP (Marquez 3, Vinales 1 e Jorge Martin 1) mentre in Moto2 assolo di Raul Fernandez che alla stagione d’esordio supera il record di vittorie proprio detenuto da pilota di Cervera. In Moto3 invece sono dodici. Pedro Acosta ne ha vinte sei di cui tre di fila, mentre a lui si aggiungono Sergio Garcìa (3), Masìa, Guevara e Artigas.
Finalmente tornano numeri confortanti anche per i piloti italiani che fanno ben sperare per il prossimo anno. Il bandiera tricolore è sventolata dodici volte in questo 2021 con Pecco Bagnaia che ha vinto quattro volte. Nella categoria intermedia, Fabio DiGiannantonio e Marco Bezzecchi hanno vinto rispettivamente al Gran Premio di Spagna e a quello di Stiria. Sono sei invece le vittorie in Moto3. Di queste ben cinque sono arrivate da Dennis Foggia che ha lottato fino all’ultima curva per strappare il titolo a Pedro Acosta. L’altra è arrivata in Gran Bretagna con Romano Fenati.
Chiude il podio l'Australia che con Jack Miller e Remy Gardner è salita al primo posto per sette volte. Il pilota della Ducati ha festeggiato con lo shoey al Gran Premio di Spagna e nel Gran Premio di Francia consecutivamente Il Campione del Mondo Moto2 ha tardato a salire sul gradino più alto del podio nella categoria intermedia. Tuttavia, quando lo ha fatto, sembra che ci abbia preso la mano, perché ha vinto tre appuntamenti consecutivi: il GP d'Italia, di Catalogna, Germania , Gran Bretagna e infine quello dell’Algarve.
La Francia regge grazie alle cinque vittorie di Fabio Quartararo che ha vinto al GP di Doha, del Portogallo, al GP di Catalogna, al TT di Assen e al GP di Gran Bretagna.
Esulta tre volte proprio la Gran Bretagna grazie a Sam Lowes mentre, sia Portogallo e Sud Africa, hanno cantato il proprio inno una volta sola. Brad Binder dopo quella rocambolesca gara al Red Bull ring di Spilberg mentre Miguel Olivera in Catalogna.