Valentino Rossi, terminata la 100 Km del Campioni, si prepara ad una seconda carriera nelle quattro ruote. Il nove volte iridato non ne ha mai fatto mistero, ripetendo ad ogni intervista dall’annuncio del ritiro che avrebbe continuato a correre con l’obiettivo di competere ad alto livello. Non quello della MotoGP, certo, ma la sensazione è che il fuoriclasse di Tavullia cercherà comunque di tenere alta la sfida. Anche se per il momento non c’è nulla di ufficiale, verosimilmente Rossi correrà nel mondiale endurance, forte dell’esperienza alla 12 ore del Golfo in cui si cimenterà anche quest’anno in compagnia di Luca Marini e Alessio Salucci.
Che i piloti di moto possano andare forte anche con le auto non lo scopriamo certo oggi: strategie e traiettorie sono diverse, così come gli automatismi della guida, ma ad essere diversi sono anche il rischio e l’impegno fisico necessari ad andare forte. Quello che non cambia, invece, è la velocità. Ecco perché non stupisce che Jorge Lorenzo, altro grande appassionato delle quattro ruote, ha parlato a sua volta dell’idea di una seconda carriera nel mondo dell’auto. Qualcuno, addirittura, aveva ipotizzato una squadra composta dai due ex rivali, riuniti ancora una volta nella stessa squadra per alternarsi al volante in un campionato endurance. D’altronde la fantasia ha già superato la realtà quando Valentino Rossi ha invitato il maiorchino al Ranch di Tavullia e lui, contro tutti i pronostici, ha accettato di buon grado.
Non solo, Jorge ha anche battuto sul tempo Valentino nell’annunciare ufficialmente che prenderà parte ad un campionato automobilistico. Anche se, per il momento, sarà soltanto virtuale. Lorenzo - armato di una postazione Res-Tec, il marchio sviluppato da Mattia Pasini - prenderà infatti parte alla Porsche eSports Carrera Cup. Nulla ci vieta di pensare, però, che lo spagnolo stia prendendo questa prima esperienza come un banco di prova per tornare, un domani, in pista davvero, a sfidare quel vecchio compagno di squadra con cui ha lottato per buona parte della sua carriera.