Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto i riflettori Paola Perego e la sua recente operazione, Belen Rodriguez e il sostegno a Chiara Ferragni, Ignazio Moser e la prove del nove per il fianzato di Cecilia Rodriguez, Saverio Costanzo e il rapporto con Maria De Filippi e Babara D'urso sul Nove... con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
UP
La Perego operata: “Cara Paola, ricordati che ti vogliamo bene”
“Ringrazio il professor Gallucci e la sua equipe che mi ha sottoposta a nefrectomia parziale per una neoplasia… È importante fare sempre molta prevenzione, può salvare la vita”. Paola Perego ha scritto queste parole sul suo Instagram, che seguo come seguo gli account dei miei amici. Ci ho messo un po’ a capire, come se l’enormità della notizia mi avesse stordito, mi sembrava troppo, come quando ti dicono una cosa importantissima, ma con il tono così sommesso, senza enfasi, che quasi non afferri il senso. Subito sono andato su Google per capire che cosa significa nefrectomia parziale per una neoplasia.Chiarissima la spiegazione: «asportare solo una parte del rene, quella interessata dal cancro e ‘salvare’ la parte sana”. E son partite le telefonate, le richieste di spiegazione, di chi sa, di chi sa mano. Un’operazione in laparascopia, nonnecessati di radio o chemio, buone notizie. E son partiti soprattutto i “Tvb, ti voglio bene”. Perché in questi pensi che il tuo bene porterà altro bene, come se l’affetto fosse una sorta di medicina supplementare oltre a quella del Prof Gallucci. E io credo che l’amore sia davvero una medicina. Per fortuna al suo fianco ha da più di 25 anni (me lo diceva proprio la settimana scorsa) un gigante come Lucio Presta e per gigante non intendo solo l’altezza imponente, Presta è soprattutto un gigante di uomo, uno che sa come come proteggere chi ama e sua moglie Paola lui la ama tanto. Anche Paola che non ha mai nascosto (perfino in un libro) i suoi momenti di fragilità, è una donna forte, madre di due figli, nonna di due nipoti. Ed è soprattutto una donna amata perché di esserlo. L’ho incontrata proprio un paio di giorni prima del ricovero a La Vita in diretta, eravamo ospiti tutti e due di Alberto Matano, lei al banco del bar della Rai prendeva un caffè, io seduto con Santino Fiorillo, che si occupa del casting, a un tavolino. Non ci eravamo ancora visti, io stavo parlando bene di lei, “Ed io mentre ti sentivo stavo parlando bene di te”, mi ha detto ridendo. Sì, parliamo bene l’uno dell’altra e ci vogliamo bene, perché Paola lo merita. Non ci siamo mai frequentati troppo, ma sono stato tante volte ospite delle sue trasmissioni (da Buona Domenica alla Talpa, da Verissimo alla Fattoria), si è anche offerta di darmi un passaggio in auto in una delle solite crisi di Taxi a Roma, durante Ballando con le stelle. Le ho scritto quasi per dare maggior peso alle mie parole: “Sai che io ci sono”, ha rimandato un cuoricino. Perché Paola se lo merita, una persona per bene, pulita, come per bene e pulito (e con una grinta da paura) è suo marito Lucio Presta. Cara Paola, sono già pronto per venire alla tua prossima trasmissione che sia quella che fai con Simone ventura (Citofonare Rai2) o un’altra non importa. Chiama e sai che io corro. Tvb, Roberto.
UP
Belen su Ferragni: Quello che è accaduto non può oscurare quello che di bellissimo ha fatto
Com’è noto, sto simpaticamente sulle scatole a Belen Rodriguez e l’ultima volta che mi ha scritto era per coprirmi di insulti per una foto in cui non si piaceva, però ho apprezzato molto queste sue parole su Chiara Ferragni, sempre più nei casini, che qui riprendo: “Sicuramente ha sbagliato, ma adesso lasciatela in pace, merita un po’ di serenità. E soprattutto quello che è accaduto non può oscurare tutto quello che di bellissimo ha fatto. Basta violenza verbale, torniamo ad abbracciarci. Tutti possiamo sbagliare, tutti possiamo smarrire la strada. La cosa importante è aver capito, rimediare, e tornare più forti di prima”. In più, la premier Giorgia Meloni ha voluto legiferare una norma che obblighi a scrivere sulla confezione per i prodotti con anche un fine caritatevole la somma o la percentuale che va al beneficiato. Un’idea ottima, ma che sembra (sembra) sottolineare che la norma mancava.
DOWN
Costantino Vitaliano, giocando con sua figlia ha scoperto che rischiava di morire
Su Verissimo Costantino ha parlato pubblicamente della malattia che l’ha colpito lo scorso novembre. “Soffro di una rara patologia autoimmune. Ho una massa che mette in pericolo l’aorta quotidianamente e mi costringe a prendere farmaci... Mi sono accorto perché mi sono rotto un tendine mentre giocavo sul divano con mia figlia Ayla”. È andato in ospedale e da lì gli hanno trovato un’anomalia dell’aorta addominale che lo metteva in pericolo di vita, ed è una malattia rarissima.È da un po’ che mi sento con Costantino Vitagliano dall’ospedale. Finalmente è uscito, e ospite a Novella 2000 che siamo qui a tua completa disposizione, per quel poco che possiamo fare e scrivere. “Tutti i giorni prendo dosi da cavallo di cortisone che mi dà picchi di energia poi passo a momenti di forte stanchezza... Mi sono ritrovato in un’altra vita”. Un’altra vita, ma i soliti amici, come noi di Novella 2000 che siamo qui a tua completa disposizione, per quel poco che possiamo fare e scrivere.
UP
Ignazio Moser, la prova del nove per il fidanzato di Cecilia Rodriguez
Non avrei mai sospettato che Ignazio Moser volesse fare l’attore, prima è stato ciclista, poi imprenditore (con scarso entusiasmo, ma forse sbaglio) nell’azienda vinicola (vini ottimi) del padre, poi reuccio dei reality come Il Grande Fratello che gli ha portato fortuna in amore, visto che ci ha trovato Cecilia Rodriguez (che sposerà), e ora fa il suo primo passo nel mondo del cinema. Infatti è tra i protagonisti di InFiniti, diretto da Cristian de Mattheis e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Il film è quindi dell’anno scorso, spero di essere l’unico a non essersi accorto della presentazione, ora c’è la prova del nove delle sale. Tocco ferro per tutti. La storia è d’amore e corna, dove Ignazio pare faccia il cassiere, se lo facesse nella vita ci sarebbe la coda alla sua cassa e nessuno a quella dei colleghi, diciamo, “meno prestanti”.
DOWN
Cecilia Capriotti, un passato molto triste, lutti, sofferenze, denunce, ma ora è la felicità
Conosco Cecilia Capriotti da anni, ma non mi aveva mia parlato della sua infanzia. L’ha fatto da Monica Setta nel programma Storie di donne al bivio, la showgirl ed ex concorrente del Grande Fratello Vip ha raccontato della sofferenza vissuta da bambina: suo padre è venuto a mancare quando aveva solo due anni e la madre si è fidanzata con un altro uomo, alcolista, aggressivo nei confronti suoi e della sorella, che è scomparso l’anno scorso. L’uomo in questione è deceduto lo scorso settembre e, per questo, la showgirl ha deciso di sfogarsi pubblicamente. Una storia terribile, il lutto prima, la perdita della parola fino a 5 anni, poi il nuovo compagno, bipolare per colpa dell’alcol, affettuoso, aggressivo, a fasi alterne, la denuncia della madre, della sorella maggiore, lei che non se la sente di denunciare. Il ravvicinamento con l’ex compagno della madre che in fondo le voleva bene. Credevo che Cecilia fosse più serena, mi ero fatto un altro film sulla sua vita, ma sono felice che oggi con il marito, la figlia, la madre e la sorella che le sono legatissime, sia finalmente felice.
UP
Saverio Costanzo: “Devo molto a Maria. Fu lei a riavvicinarmi a mio padre”
Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera ha scritto una lunga intervista a Saverio Costanzo, il figlio regista di Maurizio Costanzo e della giornalista Flaminia Raimondi (che me la ricordo bellissima), che ha parlato per la prima volta del padre morto il 24 febbraio dello scorso anno. E ha parlato di un padre prima era lontano, ma che si è avvicinato grazie a Maria De Filippi, “Lui se ne è andato di casa molto presto, quasi subito”. Gli voleva bene, ma “Abbiamo avuto i nostri conflitti, come sempre tra il padre e il figlio maschio. Devo molto a Maria. Fu lei a riavvicinarci”. E spiega: “Andavano da Mességué perché lui doveva sempre dimagrire. Una volta Maria gli disse: portiamo anche tuo figlio. Allora avevo tredici anni, ed ero pure io un po’ grassoccio...”. Lui all’inizio non voleva: “Ma no, che palle!”. Finì che ci divertimmo tantissimo... Quando ho cominciato a fare il regista, non volevo che parlasse di me. Ed ero anche un po’ snob. Lui no. Lui era un uomo di tv; e un uomo di tv è di tutti».
Ma in verità, è quello che Costanzo ha detto a me, lui era molto, molto orgoglioso di Saverio, sia per l’uomo che era diventato sia per il regista che è. In tutto questo cresce ancora, se era possibile, la stima che ho per Maria De Filippi: ha aiutato suo marito a esprimere anche il suo amore di padre, e Saverio glielo riconosce. Viva Maria.
UP
Shakira e Piquet. Anche in amore l’usato sicuro funziona sempre… o quasi
Finalmente Shakira ha sgamato il suo stalker. Daniel Valtier, 56 anni, di El Paso (Texas) sarebbe lui lo stalker di Shakira, ed è stato pure arrestato a Miami dopo aver più volte bersagliato la cantante. Le inviava messaggi da paura, l’avrebbe taggata in alcuni post social citando anche i suoi bambini. Una cosa che fa tremare i polsi. Le avrebbe inviato con insistenza cioccolatini, bottiglie di vino e giocattoli. Arrestato dopo essersi fatto portare da un taxi davanti a casa della popstar, sarebbe stato rilasciato dopo il pagamento della cauzione. E qui viene il bello, perché nel peggio le persone tirano fuori il meglio: dopo tutte le accuse, i tradimenti, i dischi, Shakira ha chiesto aiuto al padre dei suoi figli, a Gerard Piquè, per proteggere la sua famiglia. L’ex calciatore avrebbe rafforzato le misure di sicurezza, commissionando un avanzamento del sistema di video-sorveglianza. Dal canto suo, la popstar colombiana ha chiesto al giudice che la sua casa venisse sorvegliata dalla polizia 24/24. Shakira aveva odiato Piquè perché l’aveva tradita, ma di fronte ai figli un paio di corna passano in secondo piano. Fossero solo un paio...qualcuno obbietterà, però, a ‘sto punto non è detto che tornino insieme. In fondo anche in amore l’usato sicuro funziona sempre, o quasi.
UP
Barbara D’Urso, il Nove di Discovery è sempre più vicino per Barbarella
Barbara d’Urso su X commenta in diretta l’arrivo di Lucianina Littizzetto a Che tempo che fa sul Nove, come ogni domenica sera da Fabio Fazio. A memoria non l’aveva mai fatto prima, sono amiche, la Littizzetto anche in passato (perfino a C’è posta per te) l’aveva presa in giro per un servizio fotografico. Ma se uno più uno fa due, l’idea che Barbara possa tornare in Tv proprio sul Nove come anticipato da me per una soffiata più, più, più che autorevole, si fa sempre più concreta: il Nove di Discovery è sempre più vicino per Barbarella. E la Rai non è del tutto tramontata.