Indovina, indovinello: quando accadono, fra video e foto, mandano in tilt il web. Cosa sono? No, non c'entra quello a cui state pensando. La risposta esatta è: gli incidenti dei calciatori. Ogni volta che ne succede uno, scoppia il finimondo, soprattutto sui social. Un chiacchiericcio particolarmente animato da insulti, brutte parole e, per chi la prende più sul ridere, da simpatici meme. Ma perché questi eventi fanno tanto parlare? Prima di tutto perché la maggior parte delle volte le auto coinvolte sono mezzi che noi, comuni mortali, potremmo permetterci solamente vincendo al Superenalotto e poi perchè i calciatori sono, a tutti gli effetti, dei personaggi pubblici e come tali dovrebbero, in queste circostanze, essere di buon esempio. Ma ovviamente non ce la fanno. Attenzione: può capitare a tutti di incappare in un incidente, soprattutto se la colpa non è nostra oppure a causa di piccole distrazioni dovute alla disattenzione o alla stanchezza. Siamo pur sempre essere umani. A volte però, questi episodi sono il frutto di smodati eccessi di velocità o dell'abuso di alcool e droga. Tutte cose che agli occhi dei più immaturi potrebbero sembrare "da figo" ma che, in realtà, altro non sono se veri e propri atteggiamenti da sfigati.
Lamborghini, Ferrari, McLaren, Porsche, Audi, le migliori supercar in circolazione distrutte in pochi attimi di secondi. Che spreco! Ecco la top ten degli incidenti dei calciatori più discussi degli ultimi anni.
Mario Balotelli
Super Mario lo conosciamo tutti per il suo caratterino un po' irrequieto. Non solo noi ma anche la polizia, vista la lunga lista di infrazioni stradali. Negli ultimi anni si è parlato più di lui non tanto per la sua carriera calcistica bensì per quello che ha combinato al di fuori del campo. Questa foto risale al 2009, quando Balotelli, appena arrivato al Manchester City, si è schiantato con la sua Audi R8 contro un SUV. L'alcoltest ha dato esito negativo. Nel 2011, a Milano, è stato fermato alle 3:30 della mattina per eccesso di velocità a bordo della sua Mercedes AMG S65. L'incidente più recente risale, però, a inizio anno quando, dopo i festeggiamenti di Capodanno, Balo e un suo amico nel ritorno verso casa sono andati a sbattere contro il marciapiede con la Abarth 595 del calciatore (poi abbandonata davanti a un passo carrabile e rimossa la mattina dopo da un carro attrezzi).
Keita Balde
L'incidente stradale che ha distrutto la Lamborghini Gallardo di Keita Balde, risale al 2014. Roma, ore 4:30 circa della mattina. Il calciatore, a quel tempo della Lazio, perde il controllo della vettura e finisce contro un muro. Nonostante il suo status di neopatentato, pare che l'ex attaccante bianco celeste sia sotto gli effetti dell'alcol. Dagli esami risulterà un valore inferiore al limite di legge ma la legge vieta a tutti i neopatentati l'assunzione di alcool e la guida di automobili di grossa cilindrata. Bingo!
Martin Cacéres
Torino, anno 2015. Il difensore della Fiorentina, ai tempi giocatore della Juventus, distrugge la sua Ferrari 458 schiantadosi contro una fermata del bus. Sottoposto all’alcoltest, si scopre che il tasso supera i limiti di legge. Il ritiro della patente è immediato. La Juventus lo punisce con l'esclusione temponea dai titolari e dichiara: "l comportamento rappresenta una grave violazione degli impegni assunti, oltre a ledere l’immagine della nostra società".
Arturo Vidal
Santiago del Cile, anno 2015. Brutto incidente per il calciatore Arturo Vidal che, alla guida della sua Ferrari 458, colpisce un altro veicolo e finisce fuori strada. Dagli esami si riscontra la guida in stato di ebrezza con ritiro della patente. Lui e la moglie rimangono illesi. Costo della vettura? 228mila euro.
Neymar
Barcellona, anno 2016. Il brasiliano Neymar, rimasto illeso, perde il controllo della sua Ferrari 458 Spider all'uscita dell'autostrada e va sbattere contro il guard rail. Subito dopo il calciatore riesce a raggiungere i colleghi in aeroporto.
M’Baye Niang
Legnano, anno 2016. M'baye Niang esce di strada con la sua Ferrari, un incidente che gli causa una lesione capsulo legamentosa della caviglia sinistra e una contusione alla spalla sinistra. L'attaccante francese risulta negativo all'alcol-test. Oltre a questo episodio ricordiamo nel 2012 quando viene fermato alla guida senza patente perché minorenne e l'incidente del 2014 dove, durante il prestito al Montpellier, distrugge un'altra Ferrari e viene condannato a 18 mesi di carcere con la condizionale.
Sergio Romero
Gennaio 2020. Sergio Romero, portiere del Manchester United, si schianta a bordo della sua Lamborghini contro il guard rail e poi addosso agli alberi vicino al campo di allenamento dei Red Devils. Nonostante la vettura completamente distrutta, Romeo ne esce illeso.
Cristiano Ronaldo
Manchester, anno 2009. Cristiano Ronaldo va a sbattere contro una barriera e distrugge la sua Ferrari 599 GTB Fiorano del valore di 250 mila euro. Nessuna conseguenza per il campione.
Douglas Costa
Santhià, anno 2019. L'attaccante della Juve Douglas Costa fa un incidente in autostrada verso Santhià, in provincia di Vercelli. La macchina, una Jeep Cherokee, è quasi distrutta. Nessuna conseguenza per lui.
Bruno Peres
Roma, anno 2018. Sono le 5.30 del mattino. Bruno Peres perde il controllo della sua Lamborghini. Nessuna ferita per lui ma le analisi evidenziano un alto tasso alcolemico. Il calciatore è stato denunciato per guida in stato d'ebbrezza con ritiro della patente e multa di 800 euro