I capelli lunghi rendono un uomo immediatamente seducente ed intrigante, è inevitabile. Sarà quel velo di mistero o l’aria da cattivo ragazzo un po’ indomabile, tant’è che è difficile resistere al fascino di un bel viso incorniciato da dei bei capelli lunghi e curati.
Ma scegliere di farli crescere non è per tutti. Non è solo una questione di stile ma di pazienza. Sì, perché per far crescere i capelli ci vuole tempo, costanza e moltissima pazienza. E come ogni lungo viaggio anche questo inizia con un passo: decidere di provarci.
Non ci sono trucchi improbabili o pillole miracolose che li faranno crescere in poco tempo, ma ci sono stratagemmi per rendere il percorso meno noioso.
Quindi non precipitatevi a tagliare i capelli con la luna piena ed evitate di ingurgitare strane pozioni. I capelli crescono in media un centimetro, un centimetro e mezzo, al mese; quindi per avere una chioma folta servirà almeno un anno.
Tagliarli, paradossalmente, è il primo trucco perché crescano, sani forti e in ordine. Uno stile di vita sano poi, si ripercuote anche sulla salute del capello, quindi sicuramente qualche integratore multivitaminico (ferro, zinco, vitamine A C e B e omega-3) gioverà alla chioma, come anche integratori di biotina. I cibi amici dei capelli sono: ostriche, vongole, fagioli, e uova per le proteine; peperoni e verdure a foglia verde scura per la vitamina C, semi di canapa e salmone selvatico per i grassi omega-3.
Una buona idea per avere la testa in ordine è iniziare a far crescere la parte sopra, spuntando i capelli di tanto in tanto per dargli una forma senza accorciarli troppo, e tenere invece corti i lati e la parte dietro. Quando sopra saranno sufficientemente lunghi, si può iniziare a farli crescere anche ai lati.
Anche prendersene cura è molto importante. È indispensabile capire che i capelli lunghi necessitano di attenzioni diverse rispetto a quelli corti. Prima di tutto bisogna scegliere prodotti specifici, a seconda della cute e del capello. Bisogna poi lavarli poco frequentemente per evitare di sfibrarli con i prodotti e con il phon. Se questo non è sempre possibile un buono stratagemma è quello di usare uno shampoo secco per le radici; assorbe il sebo in eccesso che dà quell’aspetto sporco al capello, senza toccare le lunghezze che generalmente restano in ordine e pulite più a lungo.
Quando si lavano è necessario usare un balsamo sulle lunghezze, in modo da mantenerle sane lucenti e forti e periodicamente una maschera per idratarli se sfibrati o opachi. Creme e gel possono essere usati per dar forma alle lunghezze, ma devono essere leggeri per evitare di appesantire o increspare il capello.
Ci sono infine due accessori che dovreste avere sempre a portata di mano: un elastico per raccoglierli nei modi più diversi quando davvero non si riesce a tenerli in ordine (mai dai bagnati e mai troppo stretti) - uno dei più sensuali è lo chignon spettinato (messy bun) come Jason Momoa protagonista de Il Trono di Spade - e un cappellino, o una bandana d’estate, quando proprio sono ingestibili. Potrebbe salvarvi la giornata.