Sono circa 90 le persone identificate sabato a Roma durante le manifestazioni che, a vario titolo, si opponevano contro la «dittatura sanitaria» che il governo avrebbe imposto per lottare contro il Covid. Le multe saranno da 400 a 1000 euro, secondo le nuove disposizioni decise proprio dall’esecutivo la scorsa settimana. Nel caso di ulteriori violazioni alle normative si procederà con la denuncia all’autorità giudiziaria.
Uno dei manifestanti si è rifiutato di indossare la mascherina ed è stato portato via dalle forze dell'ordine fra urla, insulti e spinte. Poi rilasciato ha dichiarato: "Ma la multa non la pago"
Impressionanti, anche altre dichiarazioni, come quella riportata dal Corriere della sera: «Morti per Covid? Dove sono? Voglio gli indirizzi, non mi bastano i nomi. E se ci sono, li avete uccisi voi, intubandoli. Io, se mi ammalo, ho dato disposizioni di non farmi portare in ospedale: voglio morire da uomo».
Allora cerchiamo di capire meglio, attraverso l'ironia, come sia possibile avere una visione del genre su un argomento delicato come la pandemia attraverso la vignetta di Claudio Marinaccio.
Sempre durante la manifestazione, il giornalista Saverio Tommasi, mentre poneva alcune domande ai partecipanti al sit-in negazionista “Marcia per la liberazione” è stato insultato, accerchiato e aggredito da alcuni manifestanti.