image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

Dentro la testa di un "No mask"

  • di Claudio Marinaccio Claudio Marinaccio

11 ottobre 2020

Dentro la testa di un "No mask"
Manifestazione di negazionisti e sovranisti a Roma: circa 2mila hanno sfilato senza mascherina. Numerose le sanzioni, un giovane portato in caserma e minacciato il giornalista Saverio Tommasi. Proviamo a capire cose gli passa per la testa con la vignetta di Claudio Marinaccio

di Claudio Marinaccio Claudio Marinaccio

Sono circa 90 le persone identificate sabato a Roma durante le manifestazioni che, a vario titolo, si opponevano contro la «dittatura sanitaria» che il governo avrebbe imposto per lottare contro il Covid. Le multe saranno da 400 a 1000 euro, secondo le nuove disposizioni decise proprio dall’esecutivo la scorsa settimana. Nel caso di ulteriori violazioni alle normative si procederà con la denuncia all’autorità giudiziaria.

Uno dei manifestanti si è rifiutato di indossare la mascherina ed è stato portato via dalle forze dell'ordine fra urla, insulti e spinte. Poi rilasciato ha dichiarato: "Ma la multa non la pago"

Impressionanti, anche altre dichiarazioni, come quella riportata dal Corriere della sera: «Morti per Covid? Dove sono? Voglio gli indirizzi, non mi bastano i nomi. E se ci sono, li avete uccisi voi, intubandoli. Io, se mi ammalo, ho dato disposizioni di non farmi portare in ospedale: voglio morire da uomo». 

Allora cerchiamo di capire meglio, attraverso l'ironia, come sia possibile avere una visione del genre su un argomento delicato come la pandemia attraverso la vignetta di Claudio Marinaccio. 

20201011 134212226 3286
La vignetta di Claudio Marinaccio

Sempre durante la manifestazione, il giornalista Saverio Tommasi, mentre poneva alcune domande ai partecipanti al sit-in negazionista “Marcia per la liberazione” è stato insultato, accerchiato e aggredito da alcuni manifestanti.

Visualizza questo post su Instagram

Siamo a Roma. La piazza è quella di san Giovanni.⁣ I "sovranisti" manifestano insieme ai Nomask e a vari gruppi identitari della galassia dell'estrema destra, insieme ai gruppi No5G e antivaccinisti.⁣ ⁣ È stata una giornata difficile, ed è finita con la Polizia che mi ha protetto con un cordone, scortando me e la mia collega Wendy Elliot fuori dal raggio d'azione dei manifestanti inferociti per le nostre domande.⁣ ⁣ In questo video potete vedere un condensato, ristretto e parziale, degli insulti, provocazioni e minacce che abbiamo ricevuto durante la manifestazione "sovranista".⁣ ⁣ La nostra colpa? Fare delle domande per raccontare i sentimenti diffusi in quella piazza.⁣ ⁣ L'intervento della Polizia, pronto ed efficace, ha permesso a noi di ripararci dalle aggressioni, ma le aggressioni stesse hanno leso il nostro diritto e dovere di giornalisti di raccontare i fatti che stavano accadendo.⁣ ⁣ Saverio Tommasi⁣ ⁣ #fanpageit #fanpageitgram #fanpageitstorie #negazionisti #manifestazione #roma #newsoftheday #saveriotommasi

Un post condiviso da Fanpage.it (@fanpage.it) in data: 11 Ott 2020 alle ore 2:12 PDT

Vedi anche

Un ingegnere positivo e 5 in quarantena. Yamaha a Le Mans temeva la pioggia ed è arrivata la tempesta

Tag

  • Attualità

Top Stories

  • “Se non vai a letto con lui, non lavori in tv”: il “sistema Signorini” raccontato da Corona è sempre esistito e non rende automaticamente tutti vittime

    di Riccardo Canaletti

    “Se non vai a letto con lui, non lavori in tv”: il “sistema Signorini” raccontato da Corona è sempre esistito e non rende automaticamente tutti vittime
  • Intervista allo storico Luca Cesari: “La cucina italiana patrimonio Unesco? Una forma di soft power”. I piatti tipici? “Dalla carbonara, tiramisù, lasagne... Se non avessero goduto di fama globale ora sarebbero ridotti a piatti regionali”

    di Riccardo Canaletti

    Intervista allo storico Luca Cesari: “La cucina italiana patrimonio Unesco? Una forma di soft power”. I piatti tipici? “Dalla carbonara, tiramisù, lasagne... Se non avessero goduto di fama globale ora sarebbero ridotti a piatti regionali”
  • Siamo andati a mangiare da Nobu, il ristorante di Robert De Niro a Roma. Ma com’è? Ecco come la via della Dolce Vita si sta risvegliando dal coma tra lampadari che manco a Versailles, porzioni piccole e prenotazioni con cauzione per evitare le crepe…

    di Alessandra Cantilena

    Siamo andati a mangiare da Nobu, il ristorante di Robert De Niro a Roma. Ma com’è? Ecco come la via della Dolce Vita si sta risvegliando dal coma tra lampadari che manco a Versailles, porzioni piccole e prenotazioni con cauzione per evitare le crepe…
  • Cucina italiana patrimonio dell’Unesco? Il critico Valerio Visintin asfalta “gastro-supermatisti” e “pessimisti cosmici”: “Tipica polemica italiana. Tra quarantotto ore non se ne parlerà più”

    di Riccardo Canaletti

    Cucina italiana patrimonio dell’Unesco? Il critico Valerio Visintin asfalta “gastro-supermatisti” e “pessimisti cosmici”: “Tipica polemica italiana. Tra quarantotto ore non se ne parlerà più”
  • NIENTE ROLEX! Davvero l’orologio preferito di Silvio Berlusconi si può trovare a 50 Euro? Ecco cosa sappiamo sul Nileg

    di Jacopo Tona

    NIENTE ROLEX! Davvero l’orologio preferito di Silvio Berlusconi si può trovare a 50 Euro? Ecco cosa sappiamo sul Nileg
  • Siamo stati al Magic Christmas Party di Simone Belli per capirci qualcosa di beauty: tra trend 2026 e… ecco com’è andata

    di Ilaria Ferretti

    Siamo stati al Magic Christmas Party di Simone Belli per capirci qualcosa di beauty: tra trend 2026 e… ecco com’è andata

di Claudio Marinaccio Claudio Marinaccio

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Non rompete i coglioni a Ligabue

di Moreno Pisto

Next Next

Non rompete i coglioni a Ligabue

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy