Ridursi agli ultimi giorni prima di Natale per acquistare i regali è uno stile di vita e, se siete a corto di idee, noi di MOW Mag abbiamo messo a punto una selezione pronta a soddisfare le vostre esigenze.
Se siete amanti dello sport e della montagna, conoscerete già di certo il marchio Columbia che, quest’anno, si presenta sotto alle feste con tre nuove collezioni, a partire dalla Douglas Fir, frutto della collaborazione con il brand britannico END. con capi che presentano stampe su misura ispirate all'anatomia dell'albero e allo smile.
Al centro della collezione troviamo la Trans Trekker, una scarpa da trekking caratterizzate dalla tecnologia impermeabile Omni-Shield, l’intersuola in schiuma Techlite+, e la suola Adapt Trax. La giacca double face in pile Reversible, invece, da un lato è caratterizzata dal tipico smile, mentre la giacca 2-in-1 Interchange è caratterizzata dalla tecnologia impermeabile Omni-TECH e dalla tecnologia termoriflettente Omni-HEAT Infinity.
Per un utilizzo più urban, invece, la collezione presenta un Fleece Pullover con la stampa dell'abete, insieme a un paio di Cargo Pant idrorepellenti realizzati con la tecnologia Omni-SHIELD. La collezione Douglas Fir si completa con un trio di magliette in jersey co-branded Omni-WICK, con le stampe distintive della collezione, insieme a una serie di accessori in pile per proteggerti dal freddo, come cappellini, scaldacollo e marsupi.
Amanti dell’avventura outdoor? C’è la collezione Landroamer. La Quilted Shirt Landroamer trapuntata può essere utilizzata come giacca leggera o come strato intermedio, grazie alla pratica chiusura con bottoni a pressione. Questa giacca, che ha un prezzo di 10 euro, si abbina pantaloni multiuso Landroamer, realizzati in tessuto idrorepellente e antimacchia, caratterizzati da pannelli di protezione per le ginocchia e una vita regolabile.
Le caratteristiche che rendono questi capi adatti all’utilizzo outdoor sono la protezione UPF 50 integrata, la resistenza all'acqua e alle macchie e le tasche multifunzionali. Il Landroamer Down Parka (380 euro), ideale per le giornate più fredde, è caratterizzato da una fodera termo-riflettente Omni-Heat Infinity per un una buona dose di calore e isolamento, abbinata al tessuto impermeabile e traspirante Omni-Tech. Per completare l’outfit, la collezione offre una varietà di calzature adatte ad ogni occasione. Gli stivali impermeabili Chelsea Landroamer Scout sono caratterizzati da un'intersuola leggera e resistente, costruita con il 50% da materiali biologici, tomaia interamente in pelle e un grip ottimale grazie alla gomma Omni-Grip. Per esplorare ambienti più impegnativi o fare escursioni, Columbia offre a 130 euro i Landroamer Waterproof Explorer Outdoor Boots.
Se l’hiking fa per voi, e 170 euro di budget non vi spaventano, Columbia quest’anno propone le Facet 75 Alpha Outdry. Questa scarpa combina le capacità tecniche, l'adattabilità a tutti i terreni e l'estetica contemporanea, oltre ad essere impermeabile e traspirante grazie alla tecnologia OutDry che si combina con la suola ad alta trazione per garantire comfort e aderenza in qualsiasi condizione. Inoltre, il colletto in mesh simile a una calza con sovrapposizioni stampate in 3D offre una calzata agevole e comfort. Insomma, a un paio di scarpe tecniche non si può dire di no!
Non solo Columbia, però. Per essere pronti per partire per un’avventura, bisogna avere anche lo spazio in cui riporre il proprio equipaggiamento e, in questo caso, Osprey offre diverse soluzioni.
La linea di borsoni Sojourn offre una soluzione smart che prevede la compressione StraightJacket con le pareti laterali imbottite in schiuma che proteggono e riparano l’attrezzatura durante il viaggio. In questa maniera, quando non è completamente piena, la valigia può essere compressa per ridurre il volume esterno e proteggere il contenuto. I borsoni con le ruote adottano ruote sovradimensionate per l’impiego anche sulle strade più accidentate e, qualora la strada dovesse terminare, sono anche provvisti e di spallacci, così da poterli trasportare come zaini.
Un’altra chicca di questa linea di prodotti è il servizio di identificazione dei bagagli Travel Sentry ID, incluso in ogni pezzo e pensato per aiutare a ritrovare la valigia in caso di smarrimento. I prezzi? Da 180 euro per il modello più piccolo, fino a 380 per il Sojourn 80.
Il brand del Colorado, per questo Natale, propone anche la linea di zaini Transporter, caratterizzata da tessuti robusti e resistenti all’acqua, facili da trasportare e dotati di un design unico, gli zaini Trasponder sono intesi per chi ne fa un impiego urbano.
La parte principale e i tessuti di rivestimento sono riciclati al 100%. Gli zaini Transporter sono realizzati con materiali riciclati certificati bluesign con trattamenti DWR realizzati senza PFC, contribuendo così a mantenere l’ambiente libero da sostanze chimiche nocive. Oltre agli zaini, che offrono spazio anche per portare un laptop, c’è anche un marsupio. Il prezzo di quest’ultimo è di 40 euro mentre per i modelli da portare in spalla si sale fino a 140 euro.
Se siete sciatori, i bastoncini fanno parte dell’equipaggiamento base ma, come ben saprete, non tutti sono uguali. Masters offre lo Skitour Pro Calu, un bastone da ski touring in alluminio studiato per affrontare con sicurezza le proprie avventure.
Questo modello è regolabile in altezza grazie al sistema Wing Lock e la leva in alluminio è alleggerita dai carichi eccessivi di materiali per renderla il più leggera possibile, senza ocmprometterne affidabilità e praticità. La manopola Palmo soft touch con estensione in schiuma Eva è predisposta per essere montata con un sistema veloce e facile di regolazione della lunghezza del passamano imbottito.
Il sistema Tip-Top rappresenta un’innovazione con caratteristiche affidabili per il ricambio della rotella e per il supporto dei bastoni. Infine, il puntale in tungsteno garantisce un’ottima tenuta su terreni nevosi. Il costo? 124,95 euro.
Insomma, trovare l'ispirazione per fare - o farsi, perché no, - un regalo di Natale che possa piacere, oltre che essere utile, adesso dovrebbe risultare un po' più semplice. L'importante, chiaramente, è non aspettare prprio l'ultimo momento perché, come ben sapete, le spedizioni nel periodo natalizio possono riservare brutte sorprese. Resta però, come sempre, la possibilità di andare a fare acquisti di persona e gordersi le luminarie della città.