Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto i riflettori Michelle Hunziker e la ricerca del suo (ennesimo?) principe azzurro, le voci (sbagliate) sul ritorno di fiamma tra Chiara Ferragni e Fedez, Giuseppe Giofrè in Sardegna che balla per Christina Aguilera, il compleanno dell'ex moglie di Gianni Morandi, Laura Efrikian e la storia di un presunto tradimento, e su Harry e Meghan... con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
UP
Nel curriculum di Giuseppe Giofrè c’è anche Christina Aguilera
Sono un fan di Giuseppe Giofrè, diventato famoso come concorrente di Amici, poi andato in tutto il mondo, soprattutto in America dove si è esibito con star come Jennifer Lopez, Taylor Swift, Dua Lipa, Ricky Martin. E ora ha aggiunto al suo curriculum anche Christina Aguilera che lo ha voluto sul palco accanto a sé in Sardegna, dove ha fatto come si dice in gergo 'un bel cachet' in un concerto privato al Forte Village per Dolce e Gabbana, che hanno presentato tutte le creazioni haute couture. Certo per un concerto privato non è che le star si sbattano più di tanto: bisogna accontentarsi. Così Aguilera ha cantato solo sette canzoni, una mezz’oretta di spettacolo. Però per Giofrè son soddisfazioni, signora mia.
DOWN
Harry d’Inghilterra, che fine ha fatto il tuo impegno civile?
Quando anni fa ho visto le foto di Harry d’Inghilterra vestito come sua madre Diana Spencer sui campi di mine in Angola ho detto: seguirà le orme di sua madre. Non dimentico infatti l’impegno di Diana contro le mine antiuomo, la sua adesione ai progetti di Madre Teresa di Calcutta e il sostegno ai malati terminali di Aids che prendeva per mano quando tutti (io compreso) eravamo terrorizzati dai contagi. Ora vedo che Harry è ormai diventato un uomo ricchissimo, vive in America con la moglie Meghan Markle, in una casa da 14 milioni di dollari. Mi dicono da Londra che il Duca di Sussex (non ha mai rinunciato a questo titolo) e la moglie sarebbero sempre più vicini al ritorno in Inghilterra. Finiti i soldi?
DOWN
Laura Efrikian compie 84 anni, ma non dimentica i tradimenti di Morandi
Mi fa tenerezza la foto che hanno postato Marianna e Marco Morandi, figli di Gianni, con la loro mamma Laura Efrikian: quando andavo alle elementari, mia cugina Nadia era innamorata della storia d’amore tra Gianni e Dora, così chiamava la Efrikian perché era un personaggio impersonato da lei in uno sceneggiato. Purtroppo Laura lasciò Gianni e passò per una ragazza cattiva. In effetti, pare che lui la cornificasse alla grande anche con una giapponesina conosciuta in tournée che le aveva messo in casa. “La chiamavo Cio Cio San”, mi diceva la Efrikian e Cio Cio San era il nome della protagonista di Madama Butterfly, l’opera di Giacomo Puccini (Laura, coltissima, era la figlia di Angelo Efrikian, di origine armena, grande compositore, direttore d’orchestra e violinista). Gianni traditore non me lo sarei mai aspettato, ma se lo dice lei…
DOWN
Cara Michelle Hunziker, se il principe non salta fuori, facciamo un casting?
Ho letto una recente intervista di Michelle Hunziker a Vanity Fair: ragazza piena di brio, un po’ sulla lamentela andante e non è da lei. Parla del suo fisico: “È frutto di sacrifici, sudore e disciplina. Soprattutto a 47 anni”, sottolinea e ci credo. Poi parla d’amore: “Vorrei incontrare il principe azzurro: a quest’età mi dico che sarebbe l’ora di trovarlo, no?”. Michelle mia, mi sembra che di occasioni ne hai avute, da Eros Ramazzotti a Tomaso Trussardi, tutti mollati da te (e Matto Viezzer che fine ha fatto?). In più sei bellissima, simpatica, famosa, di successo, ricca. Se hai problemi a trovarlo ti faccio io un casting, credo che dovrei dare il numero di accettazione come si fa in comune quando si va all’Anagrafe: si presenterebbero a migliaia.
UP
Fedez e Ferragni tornano insieme? Lei smentisce
Continuano a dirmi che Chiara Ferragni e Fedez per come stanno andando le cose torneranno insieme. Lui alterna le uscite con Taylor Mega e con la modella Garance Authié (“Ma sembra più una compagnia, un’assistente, che altro”, dice chi esce con lui) e lei single con frequentazioni varie (“Un po’ sgallettate”, dice un’amica un po’ snob) anche con medici come il dolce Andrea Bisciotti, che se la passione fosse fuoco ci sarebbe da morir di freddo. Tanto vale tornare sulla vecchia strada ed è pure il miglior consiglio visto che hanno due figli che sono la fine del mondo. Ma dal fronte di lei mi fanno sapere precisi precisi che quella è un strada franata come poche. Ma anche la strada più distrutta si può sempre ricostruire.
DOWN
Morning news Dario Maltese a Morning News per Canale 5 è stato un bell’acchiappo
Dario Maltese dopo aver condotto il Tg5 del mio amico Clemente Mimun, ed essere stato opinionista all’Isola dei famosi ora è conduttore a Morning News, la trasmissione estiva portata al successo da Simona Branchetti per qualche stagione. E devo dire che Maltese si è rivelato un conduttore più che piacevole. Ma rimane un giornalista, non un personaggio e anche se le nostre insistenze non demordono preferisce tenere la sua vita privata lontana da Novella 2000. Qualcuno scrive che in realtà ha una moglie, ma perché dovrebbe tenerla segreta? Se si lascia andare fa trapelare che un amore c’è, ma non aggiunge altro. Ovviamente tifo per la coppia. Più loquace se si parla di giornalismo: “Da bambino rispondevo sempre che da grande avrei voluto avere un’edicola e vendere i giornali così avrei avuto l’opportunità di poterne leggere quanti ne volevo”. Tra fare il giornalaio e il giornalista il passo è brevissimo.
UP
Luana Ravegnini e Renato della Valle non vendono la reggia nemmeno per 50 milioni
La casa, una villa con parco e spiaggia privata è quella del finanziere Renato Della Valle e della moglie Luana Ravegnini, la conduttrice di Check up sulla Rai. Sui giornali si è letto: “Mille metri quadri, 10 stanze e 10 bagni, Villa Ego a Bordighera è in vendita per la bellezza di 50 milioni di euro... Fu progettata da Gio Ponti tra il 1939 e il 1940... Benito Mussolini, quando era ospite, esigeva che il treno fermasse proprio nel giardino della proprietà”. Notizia interessante, soprattutto per la cifra, peccato che non sia vera. “Non so nemmeno come sia uscita, non vendo è tutta una gran scemenza”,mi dice Della Valle, che, ricordo, è immobiliarista milanese, già amico di Berlusconi e conosciuto in tutto il mondo come uno dei più grandi campioni di offshore, “anzi ti aspetto quando vuoi in vacanza”. Non ci sono mai andato, magari meglio approfittare prima che ci ripensi e la venda davvero.
UP
Enrico Mentana resta al suo posto al Tg7, pericolo scampato
Partenze e conferme a casa di Urbano Cairo, il mitico editore. Dato l’addio a Carlo Verdelli, al suo posto come direttore di Oggi è arrivato Andrea Biavardi, mio amico da sempre. E viene invece riconfermato per altri due anni Enrico Mentana al Tg de La7. “Abbiamo in questi giorni definito con Enrico Mentana la sua permanenza a La7 fino a tutto il 2026. Per noi è una bellissima cosa perché Mentana è un vero pilastro dal 2010, con il suo tg che è di grande qualità. E poi sono felice perché è anche un amico”. Mentana si era irritato non poco quando ci fu quello scaz*o in diretta tra lui e Lilli Gruber che si era lamentata delle sue “incontinenze” perché sforava togliendole spazio. Tutto è bene ciò che finisce. D’altra parte se per Cairo fosse stato un problema sostituirlo: dove sarebbe potuto mai andare Mentana visto che i direttori di Tg sono più che ancorati al loro posto? Ed è solo una domanda.