image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

Mirko Scarcella replica in video a Le Iene e Gianluca Vacchi. Chi è senza peccato...

  • di Redazione MOW Redazione MOW

20 agosto 2020

Mirko Scarcella replica in video a Le Iene e Gianluca Vacchi. Chi è senza peccato...
Accusato di essere un truffatore che comprava i followers all'insaputa dei clienti, dopo due mesi di silenzio ha lanciato la sua offensiva. E ha scelto un video in stile "Iene", dove emergono tanti dubbi sul servizio andato in onda su Italia1 e visto da oltre 3 milioni di persone.

di Redazione MOW Redazione MOW

Era considerato un "evangelista di Instagram", ma è bastato un lungo servizio del programma diretto da Davide Parenti per distruggere un mito che sembrava inossidabile, da una parte all’altra dell’oceano. “Ho avuto la (quasi) certezza di trovarmi dinanzi a un genio” scrisse Vittorio Feltri dopo averlo incontrato e aver accettato di recensire uno dei suoi libri in cui spiegava come raggiungere successo, soldi e followers. E anche in America, era persino diventato editorialista di Forbes.

Insomma, fino a due mesi fa Mirko Scarcella veniva considerato uno degli uomini più influenti in circolazione, in particolare per la crescita e il posizionamento sulla piattaforma Instagram. Se ci aggiungiamo che nel curriculum vantava di “aver inventato” il fenomeno social di Gianluca Vacchi – non smentito dal diretto interessato – nessuno si stupiva della pubblicazione di volumi dai titoli profetici o le reazioni entusiastiche della stampa, così come dei conduttori che pendevano dalle sue labbra durante le ospitate nei più importanti programmi televisivi o radiofonici.

20200820 095006106 7116
La "sobria" copertina del suo ultimo libro

Tutto svanito dopo il 16 giugno scorso, quando Le Iene mandarono in onda un lungo servizio a cura di Gaston Zama (nome d’arte di Giorgio Romiti) che sembrava smascherare i trucchi utilizzati da Scarcella per aumentare followers, visualizzazioni e commenti, il tutto all’oscuro dei suoi clienti che per quei servizi sborsavano centinaia di migliaia di dollari a fronte di una spesa reale - e soprattutto una resa in visibilità - molto minore. 

Il servizio de Le Iene si concludeva con un impietoso commento di Gianluca Vacchi su Scarcella e la promessa “to be continued”. E infatti i milioni di spettatori (pare fosse stato visto solo in diretta da 3 milioni di persone) per settimane si sono domandati dove fosse finito il seguito. Una seconda puntata che non è mai arrivata, ma pare che arriverà in autunno, come ha confidato Gaston Zama a TvBlog. Quel che è spuntato, invece, è il video dello stesso Scarcella che ha risposto punto su punto (nello specifico 10) e dal quale emergono diversi punti critici su come è stato costruito il servizio su Italia1, alcuni rapporti opachi tra diverse “Iene” e lo stesso Scarcella, oltre al fatto che i clienti “truffati” – almeno i due principali accusatori Mendes e D’Auria – sembravano essere ben consapevoli delle tecniche utilizzate dal “guru” per accrescere la loro immagine e i followers.

Non poteva mancare un affondo su Gianluca Vacchi, che il suo ex collaboratore sfida apertamente.

Di seguito il video di Mirko Scarcella 

Visualizza questo post su Instagram

Parte 1 - Quando sostenevo che il servizio trasmesso dalle Iene sul mio conto fosse finto e confezionato allo scopo di attaccarmi ingiustamente solo per fare audience, le persone faticavano a crederci. Quando si monta un servizio al solo fine di manipolare le persone si può far apparire tutto come si vuole, fino ad alterare la realtà dei fatti. Purtroppo le Iene sono anche questo. Lo hanno fatto spesso e, questa volta, lo hanno fatto con me, dando spazio e visibilità a persone che - pur di apparire - sarebbero disposte a tutto. Con la complicità di costoro, hanno aizzato migliaia di persone a sfogarsi contro di me e la mia famiglia, facendomi passare per un vile truffatore. Qualcuno è andato oltre e lo abbiamo prontamente denunciato per tutelare l’incolumità mia e quella della mia famiglia. Purtroppo internet è anche questo. In questo video voglio mostravi (e documentarvi) che non sono un truffatore e, come il servizio delle Iene, abbia manipolato la realtà dei fatti con il solo scopo di fare audience. Ci sono persone che per apparire sono disposte a tutto ma ora ne dovranno rispondere davanti alla legge. Ps: Vi ho svelato solo 10 carte del mazzo, magari presto ne scoprirò qualcuna in più sui clienti che si dicono insoddisfatti e su chi ha mandato in onda questa storia e non solo... Buona Visione (parte 1) @avv.vincenzoezioesposito @redazioneiene @mediasetplay

Un post condiviso da Mirko Scarcella (@mirkoscarcella) in data: 18 Ago 2020 alle ore 11:08 PDT

Vedi anche

Elon Musk ci sta trollando tutti e noi non ce n'eravamo accorti

Tag

  • Social

Top Stories

  • “Voglio distruggere il sistema che ha distrutto mio padre”: ecco chi è stato Vittorio “King” Corona, padre di Fabrizio. Sicilia, moda ed Emilio Fede

    di Emiliano Raffo

    “Voglio distruggere il sistema che ha distrutto mio padre”: ecco chi è stato Vittorio “King” Corona, padre di Fabrizio. Sicilia, moda ed Emilio Fede
  • Abbiamo intervistato Maurizio Sorge, il re dei paparazzi nella serie su Corona: “Aspettiamoci altre bombe. Fabrizio era innamorato di Belen. Ricordo un viaggio..."

    di Andrea Spadoni

    Abbiamo intervistato Maurizio Sorge, il re dei paparazzi nella serie su Corona: “Aspettiamoci altre bombe. Fabrizio era innamorato di Belen. Ricordo un viaggio..."
  • Ma l'avete visto l'anello che indossava Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno? Ecco il modello, il costo e tutto quello che c'è da sapere

    di Michele Larosa

    Ma l'avete visto l'anello che indossava Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno? Ecco il modello, il costo e tutto quello che c'è da sapere
  • Ecco gli Omega Speedmaster “Black and White” per il 2026, due reverse panda: bene l’oro, pessime notizie dall’acciaio e ceramica

    di Cosimo Curatola

    Ecco gli Omega Speedmaster “Black and White” per il 2026, due reverse panda: bene l’oro, pessime notizie dall’acciaio e ceramica
  • Crans-Montana, Lorenzo Quadri (Lega del Ticino) denuncia una shitstorm anti-svizzera che non esiste

    di Emiliano Raffo

    Crans-Montana, Lorenzo Quadri (Lega del Ticino) denuncia una shitstorm anti-svizzera che non esiste
  • La vicenda Signorini racconta ancora una volta lo stato drammatico del giornalismo italiano

    di Moreno Pisto

    La vicenda Signorini racconta ancora una volta lo stato drammatico del giornalismo italiano

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Discoteche: “Potevamo essere d’esempio in Europa, per colpa di alcuni abbiamo fallito”

di Redazione MOW

Discoteche: “Potevamo essere d’esempio in Europa, per colpa di alcuni abbiamo fallito”
Next Next

Discoteche: “Potevamo essere d’esempio in Europa, per colpa...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy