Confesso subito: sono calabrese.
Come tanti calabresi prima di me ho lasciato la terra in cui sono nato perché avara di opportunità lavorative e con un’economia soffocata dalla presenza tentacolare della ‘ndrangheta che tiene offuscate le grandi potenzialità di questa regione.
Aggiungo anche che sono cresciuto in una famiglia in cui mio padre teneva sempre da parte un kit di emergenza con tutto il necessario da utilizzare in caso di un terremoto distruttivo. Come quello del 1908 che rase al suolo la città di Reggio Calabria.
Dati i presupposti dovremmo chiudere qui l’articolo. Easyjet ha raccontato la verità.
Non servono a nulla tutte le statistiche (viste anche ieri su questo portale) sugli omicidi, sugli arresti per mafia, i Comuni sciolti. Non serve a nulla lo sciorinare di lezioncine dei giornalisti (o presunti tali) che ci dicono come la ‘ndrangheta sia tra le più potenti e pericolose organizzazioni criminali.
Lo sappiamo benissimo.
Siamo andati a scuola con i figli di quei boss di cui avete sentito parlare al telegiornale.
Abbiamo fatto colazione nel bar che è stato fatto esplodere perché non pagava il pizzo.
Abbiamo visto persone che hanno tirato fuori pistole da selle di scooter per una rissa in discoteca.
Abbiamo scovato nascondigli segreti in Aspromonte durante una scampagnata fuori porta con gli amici per Pasquetta.
Non ci servono le statistiche. Lo sappiamo.
I numeri che avete raccontato esistono.
Sono reali.
Ma fotografano una realtà puntando il faro sul problema senza mai accendere la luce sulle soluzioni.
Le soluzioni sono le persone che ogni giorno combattono contro quello che voi definite superficialmente un “luogo comune” ma che per loro è una battaglia quotidiana contro il silenzio assordante dell’opinione pubblica nazionale.
Proprio su questo portale ieri sono state pubblicate statistiche che confermano il fatto che easyJet forse aveva ragione.
Allora io vi invito a pubblicare questi nomi: Nino De Masi, Gaetano Saffioti, Filippo Callipo, Nicola Gratteri.
Quattro nomi.
I primi di una lunga lista di donne e uomini calabresi che rappresentano storie diverse. Alternative a quel “luogo comune”. E come loro, milioni di persone che nascono e crescono in una realtà corrotta ma che mantengono integra la loro onestà.
Detto questo easyJet non ha “toppato” come dice il vostro articolo di ieri.
Easyjet fici na cazzata.
Come fai a convincere potenziali clienti a prenotare un volo per Lamezia quando dici che non ci va nessuno per mafia o per i terremoti?
Smettetela di voler essere a tutti i costi provocatori e voler dimostrare di andare contro il “pensiero comune”. Siete schiavi di un pensiero superficiale e limitato proprio come quelli che accusate di essere vittime dell’opinionismo italiota.
La Regione Calabria investe ogni anno milioni di euro pagando le compagnie Low Cost (come Easyjet) per volare su Lamezia e non c’è nulla di “voluto” in un marketing che non ti invita ad andare in una destinazione che dovresti invece promuovere al meglio.
Quei soldi non arrivano dall’alto. Arrivano dalle tasche di quei calabresi che onestamente pagano le tasse e che sinceramente hanno tutto il diritto di lamentarsi e dire “gne gne”.
Inoltre quella ‘ndrangheta che tutto controlla sapete come si può scalfire?
1) Con il lavoro.
2) Con la valorizzazione delle bellezze culturali e turistiche della Calabria.
3) Con l’arrivo di turisti da fuori che scopriranno quanto possa essere magnifica questa terra e quanto le persone possano essere ospitali.
4) Con i voli delle compagnie aeree low cost che volano in Calabria.
L’indignazione quindi è sacrosanta. Sarà popolare, ignorante, superficiale ma è giusta.
Ricordatevelo quando ritornerete nei vostri uffici milanesi con la fine dello smart working.
E a questo punto verificate pure da chi è stato costruito quell’ufficio in cui lavorate. Quel palazzo in centro a Milano. Non vorrei mai avere ragione o fare conclusioni affrettate, ma magari anche quel palazzo in fondo è stato progettato a San Luca, in Aspromonte.
E se invece quest’estate vorrete venire in Calabria per capire quante altre cose potevano essere scritte in quella famigerata descrizione di Easyjet, scrivetemi.
Sarete miei ospiti.