image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

12 febbraio 2021

Ok, ma chi è Enrico Giovannini, il nuovo ministro dei trasporti

  • di Redazione MOW Redazione MOW

12 febbraio 2021

Ex ministro del Lavoro con Letta, una lunga carriera in Istat e OCSE e una vita dedicata allo sviluppo sostenibile ed ecologico. Sarà lui ha decidere del destino di motociclisti, automobilisti e trasporti in generale
Ok, ma chi è Enrico Giovannini, il nuovo ministro dei trasporti

Ex presidente dell’Istat ed ex Chief Statistician dell’OCSE Enrico Giovannini non è nuovo agli incarichi ministeriali. 
Durante il breve governo Letta ha rivestito il ruolo di ministro del lavoro dal 2012 al 2014. 
Nato a Roma nel 1957, sposato con due figli, è Professore ordinario di statistica economica a Tor Vergata e docente di Sviluppo Sostenibile alla LUISS, e alla Scuola Nazionale di Amministrazione. 
È attualmente membro di diversi board di diverse fondazioni e organizzazioni internazionali come: la Global Commission on the Future of Work dell' Organizzazione internazionale del lavoro, la Independent Commission for Sustainable Equality (Icse), l’International Expert Working Group e il Canadian Index of Wellbeing, per la definizione di indicatori di benessere della società.
È co-fondatore e  portavoce, dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), ad aprile 2020 è stato nominato membro del Comitato di esperti in materia economica e sociale istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per fronteggiare la “fase 2” dell’emergenza legata al Covid-19.
Giovannini è da sempre un grande sostenitore della transizione digitale ed ecologica anche nei trasporti, auspica da sempre una svolta ecologista e sostenibile delle aziende e della società. 
Un mese fa su Repubblica scriveva quella che sembra essere il suo manifesto politico: “nel 2020 tante aziende hanno deciso di impegnarsi sull’efficientamento energetico e sulla sostenibilità così come molti consumatori hanno deciso di acquistare auto elettriche o ibride, penalizzando i produttori di auto tradizionali, o strumenti di ‘mobilità sostenibile’ come i monopattini o le biciclette. Il 2021 potrebbe essere ricordato come l’anno della svolta dell’Italia verso la sostenibilità economica, sociale, ambientale e istituzionale,  o della nostra incapacità di realizzare tale svolta. Smettiamo di parlare di Recovery fund, che non esiste, ma di Next Generation, per ricordarci ogni giorno del 2021 che in gioco non c’è qualche decimo di Pil, ma il futuro nostro e delle giovani generazioni. Sono solo due lettere in più: forse, se chiamassimo le cose con il loro nome sarebbe più facile anche scegliere come spendere centinaia di miliardi per cambiare in meglio il nostro Paese”. 

 

 

Vedi anche

Dibba, l’ultimo dei “grillini” e l’Estetica del tramonto

Tag

  • Mario Draghi
  • Enrico Giovannini

Top Stories

  • Lo strano tempismo di Elodie: nel suo anno senza musica fa parlare di sè per la pubblicità per L’Oréal e per la sua nuova relazione lesbica. Un caso o strategia di comunicazione in vista del tour del 2027?

    di Marika Costarelli

    Lo strano tempismo di Elodie: nel suo anno senza musica fa parlare di sè per la pubblicità per L’Oréal e per la sua nuova relazione lesbica. Un caso o strategia di comunicazione in vista del tour del 2027?
  • Siamo andati a mangiare all’Osteria della Trippa a Trastevere dietro casa di Sergio Leone: dalla tradizione delle donne romane col quinto quarto al sugo con la menta

    di Alessandra Cantilena

    Siamo andati a mangiare all’Osteria della Trippa a Trastevere dietro casa di Sergio Leone: dalla tradizione delle donne romane col quinto quarto al sugo con la menta
  • Siamo andati a mangiare alla Bisteccheria d’Italia, il locale della figlia del prestanome dei Senese che ha portato alle dimissioni di Andrea Delmastro, ma com’è? Carni anonime, location pure. E Miriam Caroccia…

    di Alessandra Cantilena

    Siamo andati a mangiare alla Bisteccheria d’Italia, il locale della figlia del prestanome dei Senese che ha portato alle dimissioni di Andrea Delmastro, ma com’è? Carni anonime, location pure. E Miriam Caroccia…
  • Ma l'avete visto l'anello che indossava Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno? Ecco il modello, il costo e tutto quello che c'è da sapere

    di Michele Larosa

    Ma l'avete visto l'anello che indossava Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di inizio anno? Ecco il modello, il costo e tutto quello che c'è da sapere
  • Non solo Moonwatch: ecco gli orologi indossati dagli astronauti di Artemis 2, dal Breitling Navitimer Cosmonaute fino all'Omega Speedmaster che non potete neanche comprare

    di Michele Larosa

    Non solo Moonwatch: ecco gli orologi indossati dagli astronauti di Artemis 2, dal Breitling Navitimer Cosmonaute fino all'Omega Speedmaster che non potete neanche comprare
  • Ma l'avete visto il bracciale “salvavita” sponsorizzato da Fabrizio Corona a Falsissimo? Ecco cos'è Vyda, a cosa serve, quanto costa e tutto quello che dovete sapere

    di Michele Larosa

    Ma l'avete visto il bracciale “salvavita” sponsorizzato da Fabrizio Corona a Falsissimo? Ecco cos'è Vyda, a cosa serve, quanto costa e tutto quello che dovete sapere

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Chi è davvero Marchettino?

di Filippo Ciapini

Chi è davvero Marchettino?
Next Next

Chi è davvero Marchettino?

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy