Già nell’antichità l’acqua era considerata una fonte di bellezza e benessere, ma è anche vero che non piace proprio a tutti. Particolare non proprio trascurabile, poiché idratarsi è fondamentale, in primis per la propria salute, così com’è essenziale evitare aggiunte di zuccheri e additivi chimici. Ma la soluzione esiste, e si chiama Air Up system, che permette di idratarsi in maniera appetitosa, trasformando “magicamente” l’acqua in una bevanda gustosa, senza aggiunte dannose, di zuccheri e coloranti, permettendo quindi di non rinunciare a tutti quei “peccati di gola” che fanno però anche male, bevendo, in sostanza, della semplice, ma "gustosa" acqua.
Il tutto è possibile grazie a una particolare borraccia, riutilizzabile (che coniuga quindi la salute del mondo a quella del corpo, senza rinunciare all’importanza del gusto), che come accessorio ha un pod aromatico (con una sfilza di gusti disponibili), che concede a chi beve l’acqua la sensazione di bere un’altra bevanda, dalla coca cola allo spritz, e addirittura al caffè. L’intuizione “geniale” è nata a Monaco di Baviera nel 2019, dal fiuto degli ingegneri Lena Jüngst e Tim Jäger, che hanno usato le neuroscienze per "illudere" il cervello e fargli credere qualcosa che non è, con uno slogan che cita, per l’appunto: “Think new, drink new”. Insomma, non è una magia, è solamente scienza.
La storia del brand, in verità, si sviluppa già sui banchi dell’Università di Design di Schwäbisch Gmünd: è qui che Lena, co-fondatrice e oggi Chief Evangelist e CCO di air up, e Tim, il CTO, si incontrano e sviluppano il progetto che li porterà nel 2019 a fondare air up. La loro tesi di laurea, “La neuroscienza incontra il design”, affronta la tematica dell’alimentazione scorretta in relazione allo sviluppo di patologie come diabete, obesità e malattie coronariche. E per limitare l’utilizzo di zuccheri aggiunti nelle bevande propongono proprio di sfruttare le proprietà dell’olfatto retronasale. Per trasformare l’idea in realtà è fondamentale l’aiuto di Fabian, adesso COO per l’azienda: il suo background da nutrizionista sarà fondamentale per la risoluzione finale.
Ma come funziona Air Up? Dopo aver riempito la borraccia di acqua, la capsula viene applicata al tappo e da lì riesce a sprigionare nell’aria il suo aroma dai vari gusti, mentre beviamo dal beccuccio. E grazie ai Pod (uno per cinque litri di acqua) viene attivata la corteccia olfattiva.
Intanto, a meno di due anni dalla nascita (2021), l’air up si è classificata come la start-up tedesca con il brand più forte, attirando investitori del calibro di personaggi televisivi come Ralf Dümmel e Frank Thelen, mentre nel 2020 ha raggiunto un fatturato di oltre 20 milioni di euro e ora continua ad assicurarsi somme importanti in termini di finanziamenti, che sottolineano la fiducia risposta nel successo di questa idea così fuori dagli schemi. Il team, infatti, ha già raggiunto con successo i mercati di Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera, Regno Unito, Lussemburgo, Svezia e Italia, dove punta a rendere sempre più condivisa la scelta di un lifestyle salutare e sostenibile, ma pieno di piacere.
È possibile acquistare i prodotti air up sul sito ufficiale del brand. Per ulteriori informazioni: https://it.air-up.com/.