image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Lifestyle

Tinto Brass e il cu*o (specchio dell’anima) di arrivare così a 90 anni

  • di Giorgetta Pipitone Giorgetta Pipitone

Tinto Brass, maestro del cinema erotico e massimo esponente della filosofia del cu*o come specchio dell'anima, è arrivato all'età di 90 anni. Ecco cosa ci ha insegnato
Tinto Brass e il cu*o (specchio dell’anima) di arrivare così a 90 anni

Tinto Brass, il re della cinematografia erotica, ha compiuto 90 anni. 90 tondi e perfetti come i culi che lui ama tanto e a cui ha dedicato anche un pamphlet filosofico intitolato non a caso: ”Elogio del culo”, un libricino di poche pagine in vendita a pochi euro con una meravigliosa gallery di chiappe. 
Ma che cos’è il culo per Tinto Brass? "Un sontuoso mappamondo a cuore rovesciato di due emisferi gemellari, solcato nel mezzo da una fessura verticale che avvalla profonda verso il burrone anale formando con la piega orizzontale delle cosce croce di simmetriche labbra di orifizio, invito e promessa di paradisiache delizie". Pura verità e poesia. 

Tinto Brass e la sua arte
Tinto Brass e la sua arte
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MOW MAG (@mow_mag)

In fondo il culo è sempre stato il protagonista indiscusso dell’immaginario erotico di buona parte degli esseri umani, perché a differenza delle tette è democratico: piace a tutti. E Tinto Brass ne è sicuramente un grande esperto, a 12 anni palpava il didietro della cameriera, a 17 passava dal buio del cinema “all’antro scuro della puttana”, era un assiduo frequentatore di tutti i casini di Venezia. Tutta la sua filmografia erotica è incentrata sul culo, ve le ricordate le  locandine di Così fan tutte, Trasgredire e Monella? Culi, sempre culi. L’amore per i culi è un amore assoluto, totale, come quello per la prima moglie e ovviamente per il suo di culo: "Per 50 anni mi sono addormentato felice, con le mani nelle sue chiappe. Sogni d’oro e potenti erezioni. Mai avuto bisogno di Viagra con lei. Un culo da vertigine, la verità è che molti dei miei personaggi femminili li ho modellati proprio pensando a mia moglie, donna assolutamente libera e scopatrice intrepida”.

20210326 183548329 8317
Una delle immagini simbolo di "Monella"

Il confine tra passione e amore è quindi labile, inesistente come quello tra  porno ed erotismo, e il culo non è soltanto una parte anatomica erotica ma “lo specchio dell’anima”, perché “è più onesto della faccia: non inganna, non è maschera ipocrita”.
Non solo culo nelle pagine del suo libro, ma anche un approfondimento sulla morale, tutto ben spiegato dalle sue parole: “prima di parlare di culo è indispensabile liberare la mente da pregiudizi moralistici, fare tabula rasa delle inamovibili gerarchie dei valori consacrati, sgomberare il campo da remore più psicanalitiche che analitiche". Del tipo? Credere ad esempio che la pornografia sia una "diminutio" rispetto all'erotismo.

Tinto Brass con Serena Grandi sul set di "Miranda"
Tinto Brass con Serena Grandi sul set di "Miranda"

More

Rocco e le cose turche su YouTube: «Quanto sono avanti. Ed è un Paese islamico»

di Niccolò Fantini Niccolò Fantini

Sesso

Rocco e le cose turche su YouTube: «Quanto sono avanti. Ed è un Paese islamico»

Il padrone del porno mondiale è come Banksy

di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

Sex

Il padrone del porno mondiale è come Banksy

Tag

  • Attualità
  • Cinema

Top Stories

  • Abbiamo mangiato il gelato di Don Nino a Roma, il locale che ha fatto pagare 44 euro a due turisti per due coni. Ma ne vale la pena?

    di Alessandra Cantilena

    Abbiamo mangiato il gelato di Don Nino a Roma, il locale che ha fatto pagare 44 euro a due turisti per due coni. Ma ne vale la pena?
  • Ghali al Roland Garros aveva un campanile al polso. Ma che cos'è il Patek Grande Sonnerie? Quanto costa e perché è un capolavoro dell'orologeria

    di Michele Larosa

    Ghali al Roland Garros aveva un campanile al polso. Ma che cos'è il Patek Grande Sonnerie? Quanto costa e perché è un capolavoro dell'orologeria
  • Un applauso ad Achille Lauro, che chiama la fidanzata di Jannik Sinner a San Siro per la sua prima con Dondup: ecco come Laila ha fatto volare “Erotica”

    di Michele Larosa

    Un applauso ad Achille Lauro, che chiama la fidanzata di Jannik Sinner a San Siro per  la sua prima con Dondup: ecco come Laila ha fatto volare “Erotica”
  • Marracash ha svoltato ancora? Chi è Elena D'amario, l’amica di Maria che sta col rapper

    di Marika Costarelli

    Marracash ha svoltato ancora? Chi è Elena D'amario, l’amica di Maria che sta col rapper
  • Jeremy Clarkson, ma che caz*o dici? L’ex conduttore di Top Gear ha un cancro grave ma noi abbiamo ancora bisogno del suo caratteraccio

    di Michele Larosa

    Jeremy Clarkson, ma che caz*o dici? L’ex conduttore di Top Gear ha un cancro grave ma noi abbiamo ancora bisogno del suo caratteraccio
  • Audemars Piguet e Swatch, arriva il “Royal Pop”: ecco come sarà e cosa significa per l’industria

    di Michele Larosa

    Audemars Piguet e Swatch, arriva il “Royal Pop”: ecco come sarà e cosa significa per l’industria

di Giorgetta Pipitone Giorgetta Pipitone

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Mattia Binotto traccia il futuro della Ferrari: "Torneremo ad essere competitivi, lo prometto"

di Filippo Ciapini

Mattia Binotto traccia il futuro della Ferrari: "Torneremo ad essere competitivi, lo prometto"
Next Next

Mattia Binotto traccia il futuro della Ferrari: "Torneremo ad...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy