Se, invece di NineT, BMW avesse scelto di chiamare la sua moto “tela bianca” non avrebbe sbagliato niente. Perché ormai non c’è customizzatore che non parta proprio da una NineT per dare sfogo alla propria creatività in fatto di cafè racer. Qualunque sia lo stile, almeno in Europa, è l’azzeccata due ruote di BMW la più ambita tra i costruttori di kit di conversione. L’ultima creazione l’hanno realizzata quelli di VTR, declinando la moderna, ma già iconica, naked in chiave flat-track - come se già non bastassero i cinque allestimenti di serie e l’infinita lista di optional per personalizzarla con tutto quello che mamma le ha fatto.
Ma tant’è, non si può certo dire che quelli di VTR non abbiano fatto centro: la loro versione in stile flat-track americano della NineT, con la sua verniciatura a cinque colori, ha il suo gran perché. E c’è di mezzo pure un aneddoto che coinvolge una azienda italiana: la Kineo. VTR e il marchio nostrano, infatti, si sono trovati insieme al salone del motociclo in Svizzera, quello in cui è stata presentata la NineTracker. La nuova moto, però, pur avendo riscosso un notevole successo, non aveva convinto abbastanza gli stessi realizzatori che, per problemi di budget, avevano dovuto rinunciare a ruote personalizzate. L’accordo con Kineo, in cambio dell’impegno a vendere prodotti nello stand, è avvenuto proprio nel corso della fiera, con la NineTracker che ora può contare su cerchi customizzati e dipinti di color oro.
Tantissime le modifiche rispetto al modello originale. Il serbatoio è uno dei pochi elementi ad essere rimasto lo stesso (mantenuto per evitare che i costi lievitassero troppo), ma a cambiare è anche parte del telaio, tagliato nella parte posteriore per appiattire la coda come nella tradizione flat. Tradizione rispettata anche per quanto riguarda le ormai abusate targhe porta numero, dipinte di giallo, ma impreziosite, almeno sul davanti, dai fari a led. L’assetto è stato significativamente ribassato e anche la tradizionale presa d'aria sul lato destro è stata abbandonata, a favore di una sostituzione plug-and-play di JvB-Moto con filtri K&N. Aggiunto anche un set di coprivalvole dal catalogo aftermarket di BMW, rifinito in nero e costruito un nuovo sistema di scarico due in uno, con terminale in titanio. Completano il kit un set di protezioni forcelle piane, un tappo benzina Monza, manubrio Magura e comandi e pedane Rizoma.