Brad Pitt è nato il 18 dicembre del 1963 a Shawnee, in Oklahoma, e festeggia oggi 60 anni. Il due volte Premio Oscar (per la produzione di 12 anni schiavo ed il ruolo da non protagonista in C’era una volta a… Hollywood) è anche grande appassionato di moto, al punto di essere stato più volte nel paddock della MotoGP per assistere alle corse. Per questo 2015 ha interpretato la voce narrante di Hitting the Apex, il documentario di Mark Neale che racconta all’America (e al mondo) il fascino del motomondaile. Brad Pitt però è anche uno che la moto la usa davvero e di frequente e, anche se non è mai stato pizzicato in pista con una sportiva, per i suoi sessant'anni abbiamo deciso di raccogliere il meglio delle sue moto (in tutto sono circa una ventina) la maggior parte delle quali special d’autore, a cominciare dalla Harley Indian Valley per arrivare alla nuova MV Agusta Dragster preparata da Roland Sands.
La Harley Indian Larry, di cui una foto vale 12.000 dollari
La Harley Indian Larry Motorcycles è una delle poche moto prodotte da Larry Desmedt, re dei preparatori d’oltreoceano morto nel 2004 durante uno spettacolo in sella alla sua moto. Brad Pitt ne acquistò una battezzata da Larry “When Push Comes to Shove”, che potrebbe tradursi in “quando la situazione è critica”. La foto che lo ritrae su questa special, scattata dal fotografo Mark Seliger, è stata venduta per 12.000 dollari.
Le belle moto di Benjamin Button
La bellissima Triumph Tiger T110 del 1954 venne impiegata da Brad Pitt per alcune riprese de “Il Curioso Caso di Benjamin Button”, storia in cui il protagonista nasce anziano per poi passare la vita ringiovanendo. La moto, basata sulla Thunderbird T100, poteva raggiungere quasi 180 Km/h di velocità massima, cifra che per l’epoca era più adatta agli aerei che ai mezzi a due ruote. Nel film compaiono, sempre guidate da Pitt, anche una Indian 101 Scout ed una Royal Enfield.
La moto giusta per il Black Lives Matter
Qualche anno fa Brad Pitt è stato fotografato a Los Angeles durante una manifestazione per il Black Lives Matter. L’attore si è presentato su di una Highway Fighter, special su base BMW R nineT costruita dal giapponese Kaichiroh Kurosu. Moto nera, casco integrale e felpa con scritto George Floyd.
La BMW impiegata dai nazisti nella Seconda Guerra Mondiale
Questa volta non si tratta di una moto impiegata durante le riprese, magari il celebre Bastardi Senza Gloria di Quentin Tarantino. L’attore ha comprato un’esemplare realmente impiegato dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, completa di sidecar e accessori dell’epoca. Nello specifico si tratta di una BMW R75 prodotta in poco più di una dozzina di esemplari. Brad l’ha pagata all’incirca trecentomila dollari.
Ducati Moster ed MV Agusta 910
Brad Pitt ha anche diverse moto italiane nella sua collezione, a cominciare dall’iconica Ducati Monster disegnata dalla penna di Miguel Galluzzi e continuando con la MV Agusta 910. Se la prima è stata acquistata dal mito di Hollywood come oggetto di design, la seconda venne impiegata come vero e proprio mezzo di trasporto dall’attore quasi vent'anni fa.
Un’altra Triumph, questa volta in pieno stile Steve McQueen
Brad Pitt giovanissimo, la spiaggia e una Triumph Trophy TRG. Una moto che ha fatto la storia, prodotta dal brand inglese dal 1956 al 1973. Se vi sembra familiare è perché si tratta dello stesso modello impiegato da Steve McQueen nel film cult La Grande Fuga, di cui Pitt è un grande fan. La Trophy è una delle moto per cui Brad ha lottato durante il divorzio con Angelina nel 2014, anche se (fortunatamente per lui) è riuscito a tenerla.
La MV Agusta Dragster di Roland Sands
Chiudiamo in bellezza con questa special firmata Roland Sands. Bianca e blu, vintage come dev'essere ed estremamente curata nei dettagli. Una delle ultime acquisizioni di Brad Pitt viene direttamente dall'Italia, nello specifico dal marchio di Schiranna. La MV Agusta impiegata come base è stata stravolta, monta uno scarico Zard costruito per l'occasione e l'attore la usa spesso nelle molte giornate di sole a Los Angeles. Guanti bianchi e casco vintage completano lo stile.