Sarà un weekend MotoGP molto serrato per il team WithU Yamaha RNF e Andrea Dovizioso, alla sua prima gara di casa con la M1. La squadra di Razlan Razali dovrà prendere una decisione e scegliere se continuare in Yamaha o passare ad Aprilia dalla prossima stagione. Massimo Rivola preme per confermare o smentire: "L'importante è decidere presto", ha detto durante il GP di Le Mans. Servono idee chiare per pianificare al meglio il prossimo campionato e Iwata vuole una risposta.
Andrea Dovizioso proverà ancora una volta a dare una svolta al capitolo MotoGP più difficile della sua carriera. La Yamaha M1 richiede di spingere al limite uno stile di guida particolare e ha più volte sottolineato che sarà impossibile modificare alcune abitudini di guida. Non ci saranno modifiche sostanziali alla moto giapponese, tutto è incentrato su Fabio Quartararo e le sue richieste. Il pilota francese, dal canto suo, chiede garanzie tecniche per il rinnovo del contratto e non è da escludere che abbia anche chiesto un ruolo centrale nello sviluppo del prossimo prototipo. "Il Mugello è la gara più importante per tutti i piloti italiani e la sensazione di esserci e correre lì è sempre molto speciale. Pertanto, sarà importante ottenere un buon risultato. Mi aspetto un sacco di gente, quindi sono sicuro che sarà un weekend meraviglioso"..
Nelle ultime settimane non sono mancate le scaramucce a distanza tra Andrea Dovizioso e Razlan Razali. Un'atmosfera piuttosto tesa che suggerisce un addio al veterano forlivese della categoria MotoGP al termine di questo Mondiale. “Per Andrea è un GP di casa. Il Mugello è un circuito dove ha avuto successo in passato. Sappiamo che al momento non si sta divertendo con la sua YZR-M1, ma credo che il team e il pilota continueranno a lavorare sodo per ottenere il massimo dalla moto e supporteremo Andrea in ogni modo possibile".