Sono undici modelli, undici pezzi di storia e di ingegneria che hanno reso la Formula 1 quella che oggi conosciamo ed amiamo. Ma qual è il vostro sound preferito? Così la pagina Instagram WTF1 ha commentato il video, diventato virale in poche ore, che in alcuni secondi ripercorre l’intera storia della Formula 1 attraverso i sound più iconici del suo passato.
La prima è una Ferrari 500 F2 del 1952, diventata simbolo del suo tempo anche grazie ad Alberto Ascari, che portò la scuderia di Maranello al successo mondiale. La seconda è una BRM del 1960, la prima vettura con motore posteriore della BRM che fece il suo debutto al Gran Premio di Montecarlo di quell’anno.
La terza dal rombo e dai colori inconfondibili, è la Lotus 43 del 1966, progettata da Colin Chapman e portata in Formula 1 dalla coppia composta da Jim Clark e Graham Hill. A seguire un’altra Lotus, la 72 del 1970, progettata dallo stesso Chapman e madre dei grandissimi successi di quegli anni che arrivarono fino al 1976, anno in cui la 72 venne usata per l’ultima stagione.
Si resta negli anni 70 con altri due modelli iconici: la Shadow DN1 del 1973, che fece il suo esordio nella classe regina con Jackie Oliver e George Follmer, ancora oggi ricordata per l’aerodinamica non proprio convenzionale, e la Tyrrell P34 del 1970, la Tyrrell per antonomasia ricordata come la prima e unica monoposto a sei ruote ammessa ad un Campionato Mondiale di Formula 1.
Passiamo agli anni 80 con un modello campione del mondo: la Williams FW08 del 1982, portata al successo dal finlandese Keke Rosberg. A rappresentagli il secolo successivo ci pensa invece la McLaren MP4/5 (nella versione B) del 1990, inconfondibile nei colori e nelle forme e per sempre legata al ricordo di Ayrton Senna.
I ferraristi storceranno un po’ il naso nel vedere che, all’interno di questa piccola carrellata di monoposto iconiche, manca almeno una delle Ferrari del periodo d’oro di Michael Schumacher. I fan della scuderia di Maranello si rifanno però con il 2007 e con la presenza della Ferrari F2007 che portò Kimi Raikkonen a vincere l'ultimo mondiale della Rossa.
Chiudono la raccolta due delle monoposto che hanno dominato l'ultimo decennio della classe regina. La prima è la Red Bull RB7 del 2011, l'opera d'arte di Adrian Newey con la quale Sebastian Vettel conquistò il suo secondo titolo in carriera.
La seconda invece è, ovviamente, una Mercedes: si tratta della Mercedes AMG F1 W10 con cui Lewis Hamilton vinse il mondiale nel 2019. Forse le due monoposto più rappresentative dei rispettivi periodi di dominio assoluto che hanno monopolizzato la F1 dal 2010 al 2020.
Ora la scelta sta a voi: tra chi prederisce il rombo dei vecchi modelli anni 50 e chi mette sul primo gradino del podio la Ferrari del 2007 i gusti degli appassionati sono davvero diversi. Che forse poi la vera musica della Formula 1 comprende tutti questi sound, e solo l'evoluzione del rombo dei motori racconta tutta la incredibile sua storia.