Piovono polemiche sulla prima gara dell'anno in Formula 1, decisa all'ultimo giro grazie ad una lotta serrata tra Lewis Hamilton e Max Verstappen. Dopo essere finito lungo in curva quattro, nel sorpasso sul britannico, al pilota Red Bull è stato chiesto di restituire la posizione, e lasciare a Lewis il comando della gara. Un cambio di passo da cui Max non si è più ripreso, non riuscendo ad attaccare di nuovo Hamilton sul finire del Gran Premio.
Visibilmente deluso, l'olandese ha chiesto spiegazioni al suo muretto, dicendo chiaramente che avrebbe preferito ricevere una sanzione di 5 secondi, piuttosto di restituire la posizione in quel modo. Horner però ha chiuso tempestivamente la discussione, cercando di evitare le polemiche, spiegando a sua volta che la richiesta arrivava direttamente dai piani alti, dal direttore di gara Michael Masi.
Su Reddit spunta però un video che analizza la gara di Lewis Hamilton, mostrando come il britannico vada largo in curva quattro - la stessa del sorpasso incriminato - per ben 29 volte. Lo stesso Hamilton, dopo la gara, si è detto confuso sui track limits imposti in Bahrain, e in particolare in quel punto del tracciato.
A dare la spiegazione finale è di nuovo Masi, che cerca di chiarire definitivamente la questione: "La Red Bull ha ricevuto indicazione per far restituire la posizione a Lewis direttamente da me. Ma non per aver superato i limiti della pista. Abbiamo dato questa indicazione perché Max nel sorpasso aveva ottenuto un vantaggio duraturo, sorpassando un'altra macchina fuori dalla pista".
La polemica non sembra frenarsi però, perché sono in molti quelli che si chiedono - a questo punto - se Hamilton non abbia ottenuto "vantaggi duraturi" andando lungo in curva 4 per ben 29 volte.