image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

25 novembre 2022

Addio al capo stratega Ferrari? Macché, il discusso Rueda si prepara così al 2023

  • di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

25 novembre 2022

Il responsabile delle strategie della Ferrari prosegue serenamente a lavorare nonostante una stagione in cui le critiche e gli errori non sono mancati
Addio al capo stratega Ferrari? Macché, il discusso Rueda si prepara così al 2023

In casa Ferrari si parla molto dell'addio di Mattia Binotto, indicato da molti come l'assoluto responsabile degli errori di strategia di quest'anno, ma fa effetto sapere che, a meno di altri colpi di scena, resterà serenamente al suo posto Iñaki Rueda.

Il responsabile delle strategie di gara ha infatti analizzato quanto successo ad Abu Dhani, proiettandosi già al 2023. “Le nostre previsioni prima del GP confermavano come la gara fosse veramente tirata a livello di strategia tra la sosta unica media-dura e quella a due pit stop. Avevamo il lusso di avere due treni di gomme dure, cosa che in pochi avevano. Pensavamo che la strategia più veloce fosse la doppia sosta, e dunque media-dura-dura. Ci siamo comunque avvicinati alla gara con una mentalità aperta. Siamo partiti con le gomme medie con lo scopo di vedere come andava a evolversi la situazione riguardo i nostri due obiettivi di fine stagione".

Rueda
Rueda

“Per quanto riguarda la gara di Carlos, Hamilton gli ha preso la posizione al via e poi se l’è ripresa in curva-6 con una grande staccata. Dovevamo decidere quale strategia adottare con lui e abbiamo scelto per una tattica a due soste, anche perché dovevamo combattere le Mercedes che erano dietro. Hamilton ha scelto di fermarsi una volta ed era molto vicino alla fine, crediamo che Carlos avrebbe comunque avuto la meglio".

“Per quanto riguarda la gara di Charles, se la giocava con Perez. Malgrado il messicano fosse davanti, Charles gli si è avvicinato molto, al punto da entrare al 15esimo giro nella finestra di undercut. Perez si è così dovuto fermare presto ed è stato obbligato alla strategia a due soste. Abbiamo tenuto fuori Charles il più a lungo possibile in modo da poter decidere poi se fermarci una o due volte. Anche nel secondo stint Charles ha guadagnato su Perez, e al 33esimo giro eravamo di nuovo nella finestra di undercut. Perez doveva prendere una decisione: fermarsi ancora o lasciare che facesse Charles l’undercut? Perez ha deciso di fermarsi e dunque Charles è rimasto in pista e ha eseguito perfettamente la strategia a una sosta".

"Dunque, domenica il GP non era chiaramente a una o due soste, ma si trattava di eseguire al meglio il piano-gara. Analizzeremo questa gara e tutte le altre per poter migliorare in vista del 2023. Non vediamo l’ora di combattere per il titolo“.

More

C'è davvero Charles Leclerc dietro all'addio di Mattia Binotto dalla Ferrari?

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

C'è davvero Charles Leclerc dietro all'addio di Mattia Binotto dalla Ferrari?

[VIDEO] Quando il 15enne Charles Leclerc disse a Carlo Vanzini: “Non ho sbagliato risposta, sei tu che hai sbagliato domanda”

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

[VIDEO] Quando il 15enne Charles Leclerc disse a Carlo Vanzini: “Non ho sbagliato risposta, sei tu che hai sbagliato domanda”

Tag

  • Ferrari
  • Formula 1

Top Stories

  • Ma lo avete visto Jannik Sinner demolito dall’alcol al matrimonio di Duplantis? Caro Alcaraz, portacelo a Ibiza!

    di Michele Larosa

    Ma lo avete visto Jannik Sinner demolito dall’alcol al matrimonio di Duplantis? Caro Alcaraz, portacelo a Ibiza!
  • Ma perché la Federtennis (finanziata in parte da denaro pubblico) decide di scendere in campo per salvare La Stampa (privato)? La risposta è più complessa del previsto, c’entrano Sechi-Angelucci, Chiara Appendino e un braccio di ferro con il governo

    di Michele Larosa

    Ma perché la Federtennis (finanziata in parte da denaro pubblico) decide di scendere in campo per salvare La Stampa (privato)? La risposta è più complessa del previsto, c’entrano Sechi-Angelucci, Chiara Appendino e un braccio di ferro con il governo
  • [VIDEO] I missili di Fabiano Sterlacchini: i 20.000 giri dell’Aprilia MotoGP, Bezzecchi che lavora come Rossi, Massimo Rivola e tutto il resto

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] I missili di Fabiano Sterlacchini: i 20.000 giri dell’Aprilia MotoGP, Bezzecchi che lavora come Rossi, Massimo Rivola e tutto il resto
  • Siamo rovinati! Roberto Mancini nuovo CT della Nazionale è la cosa peggiore che potesse succedere al nostro calcio. Altro che mondiali

    di Andrea Spadoni

    Siamo rovinati! Roberto Mancini nuovo CT della Nazionale è la cosa peggiore che potesse succedere al nostro calcio. Altro che mondiali
  • Sentito Valentino Rossi su Kimi Antonelli? “Sono orgoglioso di lui, ogni tanto gli dico di venire a fare una 24 Ore con noi”. Poi sull’hypercar, il Nurburgring, la Le Mans e il suo futuro

    di Luca Vaccaro

    Sentito Valentino Rossi su Kimi Antonelli? “Sono orgoglioso di lui, ogni tanto gli dico di venire a fare una 24 Ore con noi”. Poi sull’hypercar, il Nurburgring, la Le Mans e il suo futuro
  • “Vinci troppo, così mi raggiungi”: a Monaco Hamilton incorona Antonelli, mentre anche Toto Wolff rimane senza parole (quasi)

    di Luca Vaccaro

    “Vinci troppo, così mi raggiungi”: a Monaco Hamilton incorona Antonelli, mentre anche Toto Wolff rimane senza parole (quasi)

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Lo youtuber vietnamita che ha comprato (e guidato) una moto della VR46 è la cosa più bella che vedrete oggi [VIDEO]

di Cosimo Curatola

Lo youtuber vietnamita che ha comprato (e guidato) una moto della VR46 è la cosa più bella che vedrete oggi [VIDEO]
Next Next

Lo youtuber vietnamita che ha comprato (e guidato) una moto della...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy