image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Alberto Tomba
su Valentino Rossi
alla sua maniera:
“Grazie Vale,
io però ho smesso
da vincente”

7 agosto 2021

Alberto Tomba su Valentino Rossi alla sua maniera: “Grazie Vale, io però ho smesso da vincente”
Alberto Tomba commenta il ritiro di Vale… a modo suo. Prima lo provoca (“grande ma io ho smesso da vincente…”) poi lo invita (“anche se Vale preferisce lo snowboard”) infine gli rende onore come si deve (“lui però ha smesso a 42, io a 31”). Ecco tutto

Anche Alberto Tomba, mito dello sci alpino, dice la sua sul ritiro di Valentino Rossi dalla MotoGp. Due campioni 100% made in italy velocissimi: uno sulla neve, l’altro in pista, capaci di far appassionare milioni di persone grazie al loro talento e al loro carisma.

“Era ora, grazie grande Valentino! Ma io ho smesso da vincente! Lui ha smesso in estate, io in inverno. Lui con un motore sotto, io con due bei prosciutti nelle gambe. Le mie stagioni erano più brevi e ho smesso molto prima, a 31 anni, lui ne ha quarantadue suonati”, ha detto Tomba a Il Giornale.

Albertone continua: “Avevo raggiunto tutti gli obiettivi, doppietta olimpica e mondiale, coppa generale, 51 vittorie. Ma la pressione era tanta, troppa, il mondo dello sci spesso ottuso, ero arrivato al limite della sopportazione, anche perché ormai non potevo quasi più muovermi senza paparazzi attorno. Sarebbe stata dura continuare. Lui ha retto più a lungo, ma alla fine forse ha esagerato, sono contento abbia deciso di farsi da parte e lo aspetto in montagna per bere qualcosa assieme”.

Poi la proposta a Vale: “Sarebbe bello organizzare una bella sciata, ma lui preferisce lo snowboard, io invece ora vado volentieri con le pelli, fuori dal caos. Una bella sudata in salita, una pista per scendere e via”.

E il messaggio, dopo le belle parole che Valentino ha speso per Alberto: “Sono felice di fargli i miei complimenti, come lui sono fiero di aver fatto appassionare e sognare gli italiani, non solo i fanatici di sci e moto. So di aver lasciato un segno, me ne rendo conto ancora oggi, a 23 anni dal mio addio. Un messaggio? Vale, aspetto un invito nel tuo ranch a Tavullia, non ci sono mai stato e lo visiterei volentieri”.

More

Marc Marquez prima elogia poi punge Valentino Rossi: “La MotoGp ci sarà anche dopo di lui”

di Redazione MOW Redazione MOW

MotoGp

Marc Marquez prima elogia poi punge Valentino Rossi: “La MotoGp ci sarà anche dopo di lui”

“Mi ha insegnato tutto”. Davide Brivio su Valentino Rossi. “Quella volta nascosto sotto al tavolo è indimenticabile. E con Biaggi…”

di Antonio Cicerale Antonio Cicerale

Motogp amarcord

“Mi ha insegnato tutto”. Davide Brivio su Valentino Rossi. “Quella volta nascosto sotto al tavolo è indimenticabile. E con Biaggi…”

Tag

  • Sci
  • MotoGP
  • Valentino Rossi
  • Alberto Tomba

Top Stories

  • Abbiamo visto la MotoGP 850 a Sepang e buttato un occhio ai dati: con un po' di fortuna andrà forte almeno quanto quella di oggi

    di Cosimo Curatola

    Abbiamo visto la MotoGP 850 a Sepang e buttato un occhio ai dati: con un po' di fortuna andrà forte almeno quanto quella di oggi
  • Tutto quello che abbiamo capito dallo Shakedown di Sepang: tempi, rookies, la guerra italica, la MotoGP 850 e il mercato piloti

    di Cosimo Curatola

    Tutto quello che abbiamo capito dallo Shakedown di Sepang: tempi, rookies, la guerra italica, la MotoGP 850 e il mercato piloti
  • In hospitality con Paolo Pavesio: “Quartararo in Honda? Per me è un rumor, Yamaha punta a tenerlo. Con Bagnaia ho avuto il telefono a fuoco”

    di Cosimo Curatola

    In hospitality con Paolo Pavesio: “Quartararo in Honda? Per me è un rumor, Yamaha punta a tenerlo. Con Bagnaia ho avuto il telefono a fuoco”
  • Alcaraz vince gli Australian Open e Djokovic parla di ritiro? “È stato un viaggio incredibile”. 38 anni, la vittoria contro Sinner e l’orgoglio di un campione

    di Domenico Agrizzi

    Alcaraz vince gli Australian Open e Djokovic parla di ritiro? “È stato un viaggio incredibile”. 38 anni, la vittoria contro Sinner e l’orgoglio di un campione
  • Davvero avevate dei dubbi sul passaggio di Fabio Quartararo alla Honda? Beh, beccatevi questo video del Diablo che arriva a Sepang

    di Emanuele Pieroni

    Davvero avevate dei dubbi sul passaggio di Fabio Quartararo alla Honda? Beh, beccatevi questo video del Diablo che arriva a Sepang
  • Il leader della Banda Bagaj interviene sul petardo lanciato ad Audero: “La curva Nord non fa queste cose da decenni”

    di Domenico Agrizzi

    Il leader della Banda Bagaj interviene sul petardo lanciato ad Audero: “La curva Nord non fa queste cose da decenni”

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Marc Marquez prima elogia poi punge Valentino Rossi: “La MotoGp ci sarà anche dopo di lui”

di Redazione MOW

Marc Marquez prima elogia poi punge Valentino Rossi: “La MotoGp ci sarà anche dopo di lui”
Next Next

Marc Marquez prima elogia poi punge Valentino Rossi: “La MotoGp...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy