Il difensore del Manchester City John Stones e il pilota di Formula 1 Alex Albon sono gli ultimi dei big dello sport che hanno investito nel progetto di Tiger Woods e Rory McIlroy, quello che strizza l'occhio agli Esport. Nello specifico si tratta dell'evento Tgl, un torneo di golf misto tra virtuale e reale che sta nascendo in collaborazione con il Pga Tour. Una manifestazione sulla carta pronta a ospitare al chiuso in Florida oltre 2 mila spettatori e i migliori giocatori di golf tra sfide al simulatore e sul green indoor. Il suo inizio è stato recentemente spostato al 2025 in quanto un imprevisto ha compromesso la struttura del SoFi Center, l'arena gaming costruita per ospitare il tutto.
Nel frattempo Stones e Albon si sono uniti a Stephen Curry e al gruppo di investitori dietro al San Francisco Golf Team, per sostenere la franchising nella competizione di golf Tgl. Il loro fondo d'investimento Apex con sede a Lisbona ha già confermato le volontà comunicando anche la partecipazione a tornei pro-am ed eventi di beneficenza. Lo stesso pilota aveva testato l'esperienza giocando in una gara lo scorso novembre tra piloti di Formula 1 e golfisti a Las Vegas proprio prima del Gp di F1. I due entrano nel sistema dopo che hanno apportato capitali nella stessa direzione i surfisti olimpici Leonardo Fioravanti e Kanoa Igarashi o le stelle dei Golden Gate Warriors Steph Curry, Klay Thompson e Andre Iguodala. Già aperta la sfida anche a un'altra star dell'Nba Giannis Antetokounmpo oppure a Serena e Venus Williams che hanno invece offerto sostegno alla squadra di Los Angeles.
La Tgl nasce dall’idea di Tiger Woods di copiare un nuovo modello misto di gioco che sta raccogliendo successo negli altri sport a squadre negli Usa. Sei squadre da quattro giocatori pronte a sfidarsi prima su 15 buche divise in due parti di gioco, una prima al simulatore che ricreerà quelle più famose del mondo e successivamente un'altra su tre green reali dove terminerà la sfida con l'assegnazione del titolo finale. Il format prevede due ore di gioco ogni lunedì sera con diretta tv su Espn. Una golf league che con molta probabilità sarà trasmessa e ripresa anche dai broadcaster europei.