image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Alla fine Ferrari ha ceduto e Red Bull ha vinto ancora? Dubbi e favori dopo la firma per il 2026

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

16 gennaio 2023

Alla fine Ferrari ha ceduto e Red Bull ha vinto ancora? Dubbi e favori dopo la firma per il 2026
Dopo mesi di discussioni e minacce Ferrari ha siglato il pre-accordo con la FIA sulle regole dei motori 2026, cedendo al punto che vedrà Red Bull debuttare come motorista (con annessi benefici). Ma sarà riuscita ad ottenere qualcosa in cambio?

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

L'accordo alla fine è arrivato. Red Bull Powertrains Limited è ufficialmente un nuovo costruttore in Formula 1 e dal 2026, con gli attesissimi nuovi regolamenti, fornirà regolarmente motori per la stagione della massima serie motorsportiva. Da qui, per Ferrari in particolare, l'ingiustizia: come ogni nuovo costruttore anche Red Bull usufruirà dei vantaggi riservati ai nuovi entrati in Formula 1, come Audi che sempre dal 2026 si inserirà nella lotta mondiale.

Ovviamente però la lunga presenza del team austriaco all'interno del panorama della Formula 1 e la collaborazione con Honda, che non ha mai nascosto di aiutare e fornire informazioni a Red Bull per il passaggio a costruttore indipendente, pone la squadra in una posizione di gran lunga più privilegiata rispetto a quella delle "reali" debuttanti in Formula 1. 

20230116 150316695 1127
I due rampolli di Red Bull e Ferrari: Max Verstappen e Charles Leclerc

La casa di Maranello negli scorsi mesi si era quindi mostrata contraria all'investimento di 25 milioni di dollari in più in tre anni e al maggior numero di ore al banco prova per lo sviluppo permesse dalla FIA a Red Bull nel 2026, bloccando la firma del pre-accordo che avrebbe dovuto completare entro lo scorso novembre. Ferrari aveva scelto di non esercitare il veto di cui avrebbe diritto davanti alla FIA in queste situazioni ma avrebbe comunque chiesto chiarimenti e rassicurazioni da parte della Federazione prima di sottoscrivere il pre-accordo in vista dell'anno di grande cambiamento. 

Alla fine la soluzione è stata trovata anche se, dai media, arrivano versioni diverse di come questo accordo sia stato raggiunto: secondo il Corriere dello Sport Ferrari sarebbe stata isolata dagli altri team e quindi costretta a firmare con la FIA, perdendo ancora potere politico e accettando suo malgrado la situazione di Red Bull mentre secondo Motorsport.com le cose sarebbero andate diversamente. "La Scuderia ha definito un pre-accordo che precede la firma del regolamento 2026 - scrive Franco Nugnes - con i vertici di Maranello che hanno chiuso questo dossier con il sorriso sulle labbra. Stando alle indiscrezioni, la Scuderia sarebbe riuscita a mettere dei paletti su alcuni punti della discussione che facevano parte del suo dissenso". 

More

Charles Leclerc fa strage di cuori a C'è posta per te: la reazione social e il regalo del monegasco

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Charles Leclerc fa strage di cuori a C'è posta per te: la reazione social e il regalo del monegasco

“Hai scambiato una Ferrari con una Twingo”. Shakira asfalta l'ex Piqué

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Una di noi

“Hai scambiato una Ferrari con una Twingo”. Shakira asfalta l'ex Piqué

Shakira “Ferrari” e “Rolex” contro Piqué, ecco le risposte bomba di Renault, Taffo e Casio

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Instant marketing

Shakira “Ferrari” e “Rolex” contro Piqué, ecco le risposte bomba di Renault, Taffo e Casio

Tag

  • Formula1
  • Formula 1
  • Ferrari
  • Scuderia Ferrari

Top Stories

  • No, Davide Tardozzi non ha ragione sulla vittoria di Bagnaia. A Mandalika però parte un nuovo mondiale e Pecco rischia sia il posto che la gloria

    di Cosimo Curatola

    No, Davide Tardozzi non ha ragione sulla vittoria di Bagnaia. A Mandalika però parte un nuovo mondiale e Pecco rischia sia il posto che la gloria
  • La Juve è un disastro, per i tifosi. Ma hanno ragione? E perché oltre che di Koopmeiners (e Tudor) non si parla di Cambiaso?

    di Matteo Cassol

    La Juve è un disastro, per i tifosi. Ma hanno ragione? E perché oltre che di Koopmeiners (e Tudor) non si parla di Cambiaso?
  • Mandalika, la protesta silenziosa dei giornalisti MotoGP e Pecco Bagnaia su Ducati: “Mi sono sentito Robert Plant. Ho guidato la moto di Franco? Non confermo”

    di Cosimo Curatola

    Mandalika, la protesta silenziosa dei giornalisti MotoGP e Pecco Bagnaia su Ducati: “Mi sono sentito Robert Plant. Ho guidato la moto di Franco? Non confermo”
  • Gigi Dall’Igna è come Marc Marquez: ricomincia da un “grazie”, ma pure da Pecco Bagnaia (che ha “preso a calci” la Desmosedici a Motegi). E sulla festa Ducati raccontata da Inside…

    di Emanuele Pieroni

    Gigi Dall’Igna è come Marc Marquez: ricomincia da un “grazie”, ma pure da Pecco Bagnaia (che ha “preso a calci” la Desmosedici a Motegi). E sulla festa Ducati raccontata da Inside…
  • Voi che attaccate Lewis Hamilton perché ha bidonato la Ferrari per stare con il suo cane, fatevelo dire chiaramente: non avete capito un caz*o

    di Alice Cecchi

    Voi che attaccate Lewis Hamilton perché ha bidonato la Ferrari per stare con il suo cane, fatevelo dire chiaramente: non avete capito un caz*o
  • Pecco Bagnaia ha provato o no la GP24 di Franco Morbidelli? Forse la vera domanda è se ancora è tutto ok tra Ducati e VR46

    di Emanuele Pieroni

    Pecco Bagnaia ha provato o no la GP24 di Franco Morbidelli? Forse la vera domanda è se ancora è tutto ok tra Ducati e VR46

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Enea Bastianini, romanzo bestiale: “Valentino Rossi mi avrebbe voluto, ma ho preferito rischiare. Ora il favorito è Marquez”

di Cosimo Curatola

Enea Bastianini, romanzo bestiale: “Valentino Rossi mi avrebbe voluto, ma ho preferito rischiare. Ora il favorito è Marquez”
Next Next

Enea Bastianini, romanzo bestiale: “Valentino Rossi mi avrebbe...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy