image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Enea Bastianini, romanzo bestiale: “Valentino Rossi mi avrebbe voluto, ma ho preferito rischiare. Ora il favorito è Marquez”

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

16 gennaio 2023

Enea Bastianini, romanzo bestiale: “Valentino Rossi mi avrebbe voluto, ma ho preferito rischiare. Ora il favorito è Marquez”
Enea Bastianini si racconta in una lunga intervista, dalla rivalità con Pecco Bagnaia (“Ci conosciamo da bambini, sarà il mio primo avversario”) al vero favorito del 2023, che per lui è Marc Marquez. E, tra un cosa e l’altra, commenta il suo approccio al politically correct e il rapporto con l’Academy di Valentino Rossi

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Terzo nel mondiale con una moto privata e una squadra nuova, Enea Bastianini è tra i principali pretendenti al titolo MotoGP 2023. Il che, visto il modo in cui ha rovesciato le aspettative negli ultimi anni, è tutt’altro che impossibile: titolo Moto2 nel 2020, due podi in Avintia nel 2021 e la stagione della vita - che ha convinto Ducati a preferirlo a Jorge Martín per il team ufficiale - con Gresini Racing. Ora condividere la moto rossa con Pecco Bagnaia sarà una sfida per entrambi e un regalo per tutti noi, che una rivalità così (due italiani per un mondiale sulla stessa moto, anche lei italiana) non l’abbiamo mai vista.

“C’è rivalità, ma prima ancora amicizia”, ha sottolineato Enea a proposito del compagno di squadra in una lunga intervista con Massimo Calandri, per Repubblica. “Ci conosciamo da quando siamo bambini, e per la prima volta siamo nello stesso team. Lo stimo, avrò molto da imparare. Però sarà il mio primo avversario. A Bologna applaudivano più me di lui? Anche Bagnaia ha tanti tifosi. Credo di piacere a molti perché voglio emozionare la gente, trasmettere quello che provo: senza guardare troppo alla forma. In un’era che non ti permette troppo di essere te stesso, ci provo comunque. Un tipo vecchia scuola: istintivo, pochi calcoli e tanta passione. Vorrei che la MotoGP tornasse a certe battaglie: fosse per me, le corse sarebbero solo dei corpo a corpo”.

Enea Bastianini e Marco Rigamonti, Valencia 2022
Enea Bastianini con il nuovo capotecnico Marco Rigamonti durante i test a Valencia

Più che Bagnaia, che pure la moto la conosce meglio di lui e nel 2023 parte con il titolo in bacheca, Enea tiene d’occhio Marc Marquez: “Basta guardare i numeri, Marc ha vinto più di tutti: quest’anno sarà il grande protagonista, il favorito. Sono sicuro che rivedremo un campione in piena forma: e sarà un piacere sfidarlo”. Non manca, a questo punto, una battuta su Alice Ricci, la fidanzata. Mentre Marini e Bagnaia si preparano alle nozze, Enea svela di pensare più volentieri a un erede: “Sono innamoratissimo, ma al momento non penso al matrimonio. Non ancora. Però mi piacciono i bambini”.

Poi la domanda che tutti, negli ultimi anni, si sono posti almeno una volta: Valentino Rossi.  “Battere i suoi piloti per me è uguale a battere gli altri, né più né meno. Al Ranch di Tavullia sarò andato 5-6 volte, i rapporti sono buoni e loro mi avrebbero voluto con la VR46: però ho scelto Gresini. Forse è stato un rischio, ha pagato". A tal proposito Enea - che da Gresini si è portato via Marco Carancini come assistente - descrive così il periodo passato nell’azzurro di Nadia Padovani: “Un capitolo bellissimo della mia vita, che si è chiuso. È importante trovarsi nella situazione ideale per sbocciare, ma poi devi capire qual è la situazione migliore per il tuo futuro".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ducati Corse (@ducaticorse)

More

“C’è riuscito con Bastianini, si può rifare con Marquez”: la certezza di un ex campione del mondo

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

“C’è riuscito con Bastianini, si può rifare con Marquez”: la certezza di un ex campione del mondo

Tutto l’Enea Bastianini che non si vede in TV: “Parla con le moto, ascolta Einaudi e ora ha gli gnomi in casa… ma gli piace”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Tutto l’Enea Bastianini che non si vede in TV: “Parla con le moto, ascolta Einaudi e ora ha gli gnomi in casa… ma gli piace”

Carlo Pernat in allarme: "Piloti un po' bambocci! Martin in Yamaha? I contratti di cui parlare sono altri!"

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Carlo Pernat in allarme: "Piloti un po' bambocci! Martin in Yamaha? I contratti di cui parlare sono altri!"

Tag

  • Ducati
  • Ducati Corse
  • Enea Bastianini
  • Marc Marquez
  • MotoGP
  • MotoGP 2023
  • Pecco Bagnaia
  • Valentino Rossi
  • VR46 Academy

Top Stories

  • Le tasse di Jannik Sinner a Montecarlo? Mario Giordano vuole la resa dei conti: “È già il re del mondo, diventi il principe dei contribuenti”

    di Redazione MOW

    Le tasse di Jannik Sinner a Montecarlo? Mario Giordano vuole la resa dei conti: “È già il re del mondo, diventi il principe dei contribuenti”
  • MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)

    di Matteo Cassol

    MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)
  • Ci voleva la brutta Balaton Park per scatenare una lite clamorosa tra Petrucci e Iannone. Danilo: "Non venga a scusarsi, ne ha stesi sei, mandandone due all'ospedale"

    di Tommaso Maresca

    Ci voleva la brutta Balaton Park per scatenare una lite clamorosa tra Petrucci e Iannone. Danilo: "Non venga a scusarsi, ne ha stesi sei, mandandone due all'ospedale"
  • Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…

    di Emanuele Pieroni

    Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…
  • La clemenza non è uguale per tutti: su Andrea Iannone, il Mercante di Venezia e una miserabile considerazione (che no, non riguarda solo il motorsport)

    di Emanuele Pieroni

    La clemenza non è uguale per tutti: su Andrea Iannone, il Mercante di Venezia e una miserabile considerazione (che no, non riguarda solo il motorsport)
  • Il sospetto di Carlo Pernat: “Un monumento silenzioso (che non vuole i grazie) dietro il nuovo abbraccio tra Jorge Martìn e Aprilia”

    di Emanuele Pieroni

    Il sospetto di Carlo Pernat: “Un monumento silenzioso (che non vuole i grazie) dietro il nuovo abbraccio tra Jorge Martìn e Aprilia”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Marc Marquez e Emilio Alzamora si sono detti addio a causa di Honda: la verità svelata da Carlo Pernat

di Emanuele Pieroni

Marc Marquez e Emilio Alzamora si sono detti addio a causa di Honda: la verità svelata da Carlo Pernat
Next Next

Marc Marquez e Emilio Alzamora si sono detti addio a causa di...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy