image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Formula 1
  • MotoGp
  • Sport
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Cover Story
  • Media
  • Orlandi
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Formula 1
  • motogp
  • Sport
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Media
  • Orlandi
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Andrea Dovizioso: “Valentino era il mio idolo, l’ho studiato molto ma è impossibile copiarlo”

  • di Redazione MOW Redazione MOW

21 dicembre 2021

Andrea Dovizioso: “Valentino era il mio idolo, l’ho studiato molto ma è impossibile copiarlo”
14 anni a condividere le stesse domeniche, gli stessi obiettivi. Poi, quasi per caso, Andrea Dovizioso e Valentino Rossi hanno condiviso anche il box. Da veterani, a soffrire insieme con la moto ed il cronometro. “Posso ritenermi fortunato ad aver vissuto questi anni di MotoGP”, ha raccontato Dovizioso

di Redazione MOW Redazione MOW

Valentino Rossi e Andrea Dovizioso non sono mai stati amici e, fino a metà stagione, non avevano mai corso assieme. Poi Maverick Vinales lascia Yamaha, Franco Morbidelli entra nel team ufficiale e Dovizioso lascia il lungo corteggiamento con Aprilia per guidare la quattro in linea giapponese. Tutto in un attimo, proprio nella stagione di addio del 9 volte iridato. Vederli insieme è stata un'emozione più umana che sportiva: due veterani che condividono il box, con l’unico obiettivo di lottare con ragazzi di 15 anni più giovani mentre fanno fatica a finire nei primi dieci: "Valentino ha fatto molte cose speciali, ma in realtà non ho mai passato tanto tempo con lui - ha raccontato Dovizioso a Motorsport-Total -  Certo, ho sempre seguito quello che ha fatto. E certo, era anche il mio idolo. Questo vale per tutti, ma specialmente per i piloti italiani".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Andrea Dovizioso (@andreadovizioso)

In cinque gare assieme probabilmente hanno fatto in tempo a conoscersi meglio che nei cinque anni precedenti, quando Andrea correva con Ducati ed era tra i pochi in grado di battere Marc Marquez. "Ho studiato molto Valentino - spiega Dovizoso - a volte mi perdevo, perché non puoi copiare un pilota così talentuoso, non funziona. Devi seguire la tua strada”.

Di colleghi illustri Dovizioso ne ha incontrati tanti e, da sempre, ha studiato i loro dati per capire come migliorarsi: “È comunque importante studiare i buoni piloti. Ma se provi a fare tutto come loro le cose non funzionano. Ho avuto molti compagni di squadra forti… Casey Stoner, Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo, Cal Crutchlow. Tutti quanti facevano qualcosa meglio di me. Così studi e vuoi migliorare in quell’area, ed è importantissimo capire dove concentrarti. Leggendo i dati capisci in quale area devi lavorare meglio e vedi le differenze con gli altri. Così migliori lo stile di guida”.

Poi torna a parlare di Rossi e di come la sua popolarità lo abbia obbligato a fare scelte particolari. È anche per questo, secondo il forlivese, che è stata fondata l’Academy: “Vale è una superstar e sicuramente non sono come lui. Però questo ha anche dei vantaggi perché lui vive diversamente dagli altri, tutti vogliono qualcosa da Valentino. Penso sia per questo motivo che ha creato questa situazione intorno a lui a Tavullia con l’Academy. Se penso alla sua carriera devo dire che è stato molto bello esserci e viverla davicino. Posso ritenermi fortunato per aver assistito a questi anni di MotoPG, lui ha anche ispirato tantissime persone a seguire il nostro sport e questa è stata una grande fortuna. Lui poi è una persona straordinaria, è stato bello vedere tutti i suoi mondiali e come li ha vinti”.

More

Davide Brivio: “Yamaha non voleva ingaggiare Valentino Rossi, ecco gli incontri segreti della trattativa”

di Giuseppe Caggiano

MotoGP

Davide Brivio: “Yamaha non voleva ingaggiare Valentino Rossi, ecco gli incontri segreti della trattativa”

Dovizioso fatica ancora con la Yamaha: "Completamente diversa da Ducati, Quartararo avvantaggiato perché..."

di Redazione MOW Redazione MOW

MotoGP

Dovizioso fatica ancora con la Yamaha: "Completamente diversa da Ducati, Quartararo avvantaggiato perché..."

Andrea Dovizioso a RiVale: "Sotto il diluvio di Valencia 2018 non capivo perché andasse così forte. Per fortuna hanno dato bandiera rossa"

di Redazione MOW Redazione MOW

MotoGP

Andrea Dovizioso a RiVale: "Sotto il diluvio di Valencia 2018 non capivo perché andasse così forte. Per fortuna hanno dato bandiera rossa"

Tag

  • Andrea Dovizioso
  • MotoGP
  • MotoGP 2021
  • Petronas SRT
  • Valentino Rossi

Top Stories

  • Gigi Dall'Igna va giù diretto: "Sulla Ducati rifarei il quattro cilindri a V, Marquez non andrà in un team satellite e la Formula 1..."

    di Tommaso Maresca

    Gigi Dall'Igna va giù diretto: "Sulla Ducati rifarei il quattro cilindri a V, Marquez non andrà in un team satellite e la Formula 1..."
  • Non solo Andrea Iannone! Dieci moto in pista dal prossimo anno: Ducati è pronta a fare cappotto con un altro team

    di Emanuele Pieroni

    Non solo Andrea Iannone! Dieci moto in pista dal prossimo anno: Ducati è pronta a fare cappotto con un altro team
  • [VIDEO] Valsecchi e Bobbi show in diretta: scherzano sul "pacchetto di aggiornamenti" di due ragazze mentre la Masolin...

    [VIDEO] Valsecchi e Bobbi show in diretta: scherzano sul "pacchetto di aggiornamenti" di due ragazze mentre la Masolin...
  • Un piatto di pasta in Ferrari, un abbraccio con Lewis Hamilton e nessuna intervista: il ritorno di Sebastian Vettel a Monaco

    di Giulia Toninelli

    Un piatto di pasta in Ferrari, un abbraccio con Lewis Hamilton e nessuna intervista: il ritorno di Sebastian Vettel a Monaco
  • Joan Mir pessimismo e fastidio: “Solo Marc Marquez lo sa! Sono stufo…”

    di Emanuele Pieroni

    Joan Mir pessimismo e fastidio: “Solo Marc Marquez lo sa! Sono stufo…”
  • Marc Marquez come Giacomo Agostini: la clamorosa bomba scuote la MotoGP (e ci fa arrapare!)

    di Emanuele Pieroni

    Marc Marquez come Giacomo Agostini: la clamorosa bomba scuote la MotoGP (e ci fa arrapare!)
  • di Redazione MOW Redazione MOW

  • Se sei arrivato fin qui
    seguici su

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • Newsletter
    • Instagram
    • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

    Latest

    • Ma è davvero sicuro andare in vacanza in Romagna dopo l’alluvione, la Lucarelli, gli avvisi sanitari e i divieti di balneazione?

      di Andrea Muratore

      Ma è davvero sicuro andare in vacanza in Romagna dopo l’alluvione, la Lucarelli, gli avvisi sanitari e i divieti di balneazione?
    • Il silenzio di Charles Leclerc a Barcellona è il vero campanello d'allarme per questa Ferrari

      di Giulia Toninelli

      Il silenzio di Charles Leclerc a Barcellona è il vero campanello d'allarme per questa Ferrari
    • La Meloni che fa la Draghi si contraddice, e nessuno lo nota. Tanto meno Porro, che non fa domande

      di Alessio Mannino

      La Meloni che fa la Draghi si contraddice, e nessuno lo nota. Tanto meno Porro, che non fa domande

    Next

    Il nuovo presidente della Fia e la sua incredibile collezione di auto di lusso (sono oltre 250)

    di Redazione MOW

    Il nuovo presidente della Fia e la sua incredibile collezione di auto di lusso (sono oltre 250)
    Next Next

    Il nuovo presidente della Fia e la sua incredibile collezione...

    • Attualità
    • Lifestyle
    • Formula 1
    • MotoGP
    • Sport
    • Culture
    • Tech
    • Fashion

    ©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

    • Privacy