Dopo vent’anni Ben Hodgkinson lascerà Mercedes per ricoprire il ruolo di direttore tecnico in Red Bull Powertrains. L’ingegnere è stato chiamato dalla Red Bull per lavorare alle power unit che faranno il loro debutto nel 2025, quando proprio l’apparato del motore subirà dei cambiamenti con l’arrivo di nuovi regolamenti.
Red Bull e Mercedes, attraverso una nota congiunta, hanno comunicato di aver trovato un punto di incontro sul periodo di gardening prima che Hodgkinson possa iniziare a lavorare per la scuderia austriaca: “Mercedes e Red Bull hanno raggiunto un accordo relativamente alla nomina di Ben Hodgkinson. Sulla base di questo accordo, Ben sarà libero di unirsi a Red Bull Powertrains dal 24 maggio 2022”.
Nel frattempo, si fanno sempre più insistenti le voci riguardanti un possibile accordo con Porsche, poiché - sebbene Red Bull Powertrains nasca con l’intento chiaro di portare in griglia una power unit progettata in autonomia - allo stesso tempo Helmut Marko non ha escluso la possibilità di collaborare con un eventuale partner. Hodkgkinson non è però l’unico dipendente che nel corso del 2021 ha lasciato la Mercedes per unirsi a Red Bull. Sono infatti cinque le figure di rilievo nei settori della progettazione e dell’elettronica che hanno deciso di trasferirsi a Milton Keynes.